Seguici su

Formula 1

Antonelli debutterà con Mercedes nelle FP1 di Monza

Antonelli scenderà in pista con Mercedes durante le FP1 del GP d’Italia. Non solo: fresco di promozione, “Bono” sarà il suo ingegnere.

Pubblicato

il

andrea kimi antonelli mercedes
Il pupillo dell'Academy Mercedes Andrea Kimi Antonelli debutterà sulla W15 in occasione del GP d'Italia (© F1.com)

Non c’è ancora l’ufficialità, ma ormai rimangono pochi dubbi. Andrea Kimi Antonelli sarà il successore di Lewis Hamilton in casa Mercedes. Per il GP d’Italia è prevista la sua prima uscita ufficiale sulla W15: l’annuncio potrebbe arrivare nell’imminente weekend di Zandvoort.

Fresco di rinnovo, Peter Bonnington sarà il suo ingegnere di pista: non seguirà dunque Hamilton in Ferrari.

Abbandonata definitivamente da Toto Wolff la suggestiva pista che avrebbe portato a Max Verstappen. Con ogni probabilità, l’olandese non si muoverà da Milton Keynes. 

Antonelli, previsto per Monza il debutto con Mercedes

L’indiscrezione arriva da Motorsport.com: tutto è pronto per il debutto ufficiale con Mercedes del giovane pilota bolognese. Antonelli festeggerà il suo 18° compleanno nel giorno della gara del GP d’Olanda di F1: proprio nel corso del weekend di Zandvoort, il team di Brackley potrebbe ufficializzare la sua presenza in occasione delle libere del GP d’Italia.

Proprio a Monza, ci si aspetta che Mercedes annunci la scelta di Antonelli come pilota titolare al fianco di George Russell a partire dal 2025. Potrebbe essere dunque weekend indimenticabile per il classe 2006, un vero e proprio passaggio di consegne da parte di Hamilton, che dall’anno prossimo si trasferirà a Maranello.

Per Antonelli sarà la prima volta sulla W15, ma il bolognese ha già guidato una Mercedes di F1. Il giovane pilota infatti ha già preso parte a diversi test privati tenuti dal team di Brackley, in cui ha guidato la W13 e la W14: le sue notevoli prestazioni in tali occasioni hanno sicuramente dato indicazioni utili a Toto Wolff.

Verstappen-Mercedes non si farà

Christian Horner non aveva mai dato credito ai rumors, ma un tentativo di Mercedes c’è stato: Toto Wolff avrebbe provato a convincere Max Verstappen a sposare la causa di Brackley, senza però trovare successo. La storia dell’olandese a Milton Keynes però potrebbe non durare ancora per molto.

Come riportato da De Telegraaf, le speculazioni riguardanti Mercedes sono ormai state accantonate. Max, almeno per il momento, ha fiducia e voglia di continuare con il tram austriaco. Tuttavia, se questo dovesse cambiare, l’olandese potrebbe lasciare Red Bull da fine 2026 in poi grazie a una clausola legata alle performance della squadra.

Una mossa intelligente da parte di Verstappen: in questo modo, nel caso Red Bull non riuscisse a dargli una vettura competitiva dopo il cambiamento regolamentare, avrebbe la possibilità di guardarsi intorno. Per un pilota del suo talento, non dovrebbe essere difficile trovare un’altra sistemazione ai vertici della griglia.

“Bono” non seguirà Hamilton: sarà l’ingegnere di pista di Antonelli

È sempre Motorsport.com a riportare che Peter Bonnington, in arte “Bono”, continuerà con Mercedes. L’attuale ingegnere di pista di Lewis Hamilton non seguirà dunque il 7 volte campione del mondo a Maranello. La coppia che a Brackley ha conquistato 6 titoli iridati si dividerà; ancora non si sa da chi verrà seguito Lewis in Ferrari.

In ogni caso, il britannico a Maranello troverà almeno un paio di volti noti. Uno è Loic Serra, ingegnere Mercedes che da ottobre sposerà la causa Ferrari come responsabile dell’ingegneria delle prestazioni del telaio. L’altro è Jock Clear, con cui Hamilton lavorò nei suoi primi due anni in Mercedes.

Con ogni probabilità, “Bono” diventerà il nuovo ingegnere di pista di Antonelli; le prime prove d’intesa arriveranno proprio nelle libere di Monza. Non solo: già a partire la GP d’Olanda, Bonnington riceverà una promozione; pur continuando a ricoprire il suo ruolo attuale, diventerà anche responsabile dell’ingegneria di gara di Mercedes.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook