GT
Campionato Italiano GT3 Sprint Mugello, Gara 2 | Audi vince e va in testa alla classifica
Con la vittoria in Gara 2 al Mugello l’Audi #12 scavalca BMW e va in testa al Campionato Italiano GT3 Sprint.
L’equipaggio Delli Guanti-Mazzoli porta l’Audi Sport #12 alla vittoria in Gara 2 del Round del Mugello del Campionato Italiano GT3 Sprint!
2a la BMW #7 di Hesse-Klingmann, che si vede scavalcare in cima alla classifica proprio dalla #12 al termine della seconda gara da 50′. Hesse e Klingmann si erano imposti ieri in Gara 1.
Sale sul podio anche la Ferrari #52 di AF Corse di Ferati-Nurmi. Vittoria in Pro-Am per la BMW #8 davanti alla Honda #55 di Nova Race e alla Lambo #19 di VSR. Trionfa ancora in classe Am la Honda #77 di Nova Race.
Nel weekend del 25-27 ottobre l’Autodromo di Monza ospiterà l’ultimo Round del Campionato Italiano GT3 Sprint.
Campionato Italiano GT3 Sprint Mugello, la cronaca di Gara 2
BMW davanti, ritiro per AKM
Parte bene il poleman Max Hesse sulla BMW #7 di Ceccato. Il tedesco tiene alle spalle Pietro Delli Guanti sull’Audi #12. Jasin Ferati, partito 3° sulla Ferrari #52 di AF Corse, perde diverse posizioni e finisce 8°. Sale in 3a piazza il suo compagno di squadra Di Amato sulla #88.
Finisce alla prima curva la corsa di Wiebelhaus. La Mercedes AMG #16 di AKM Motorsport ha un problema: il tedesco va dritto e finisce nella ghiaia. La vettura non riparte: viene chiamata in causa la Safety Car.
Giro ai box
Max Hesse gestisce bene anche il restart, e rimane davanti a Delli Guanti. Alle loro spalle, Moncini sull’Audi #99 attacca la Lambo #85 di Imperiale per la 4a posizione, ma senza successo. Prova ad approittarne Mattia Michelotto sulla #66 di VSR: a sua volta prova ad attaccare l’Audi, ma non passa.
Quando siamo a metà gara, si apre la finestra di sosta obbligatoria. Rientro difficoltoso per la Ferrari #88, che rimedia una foratura poche curve prima di imboccare la pit lane. Naturalmente, la sosta richiede così più tempo del previsto.
Mostra tutto il suo disappunto un infuriato Di Amato, che scendendo dall’auto tira un calcio alla posteriore sinistra.
Sorpasso in pit lane
La gara si decide al rientro della coppia di testa. La BMW #7 e l’Audi #12 imboccano insieme la pit lane. Tuttavia, la BMW è costretta da regolamento scontare una penalità di 15”; si tratta di un handicap inflitto a seguito della vittoria di ieri.
L’Audi, che deve rimanere ferma per soli 9”, rientra in pista da leader. Delli Guanti lascia il volante della #12 a Rocco Mazzola; Jens Klingmann, ora a caccia dell’Audi, sostituisce Hesse sulla #7.
Intanto, alle loro spalle, la Ferrari #52 ora guidata da Luka Nurmi torna in 3a piazza, scavalcando al pit la Lambo #85 di Imperiale, adesso pilotata da Jack Bartholomew. Il britannico viene superato anche dalle Lambo #19 e #66 di VSR.
Audi vince e va in testa al campionato
Finisce nella ghiaia Boguslavskiy: la Ferrari #88 non riparte; è necessario l’intervento della Safety Car. Quando la gara riprende, mancano poco meno di 10 minuti. Klingmann le prova tutte, ma Mazzola difende bene la posizione e va a vincere.
L’equipaggio dell’Audi #12 grazie a questa vittoria scavalca in classifica generale proprio la BMW #7 per soli 2 punti. La Ferrari #52 di AF Corse completa la top 3. Ai piedi del podio le Lambo #19 e #66 di VSR. 6° in classifica assoluta, ma primo in categoria Pro-Am, l’equipaggio Malvestiti-Ebrahim della BMW #8 di Ceccato.
9a l’ultima delle Lambo di VSR, ovvero la #63, che però conquista il 3° posto Pro-Am, appena alle spalle della Honda #55 di Nova Race, dell’equipaggio Jelmini-Berto. Ciglia-Bertoni ripetono il successo di ieri portando alla vittoria la Honda #77 di Nova Race in classe GT3-Am.