Formula 1
GP Las Vegas | Verstappen è campione del mondo per la 4ª volta! Domina Russell, 1-2 Mercedes. Podio Sainz
Russell domina il GP Las Vegas 2024 di F1, è doppietta Mercedes; Verstappen (5°) è 4 volte campione del mondo. Podio Ferrari con Sainz.
Max Verstappen è 4 campione del mondo di F1! All’olandese basta un 5° posto nel GP di Las Vegas 2024, dove a trionfare è George Russell, al terzo successo in F1. Lewis Hamilton completa la doppietta Mercedes; a podio il ferrarista Carlos Sainz, che chiude davanti a Charles Leclerc.
P6 e P7 per le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri; Ferrari guadagna 11 punti e tiene aperto il mondiale costruttori, portandosi a -24 in classifica. A punti sia Nico Hulkenberg su Haas (8°) che Yuki Tsunoda su VCARB (9°).
F1 GP Las Vegas 2024, la cronaca della gara
Super Leclerc al via
Colapinto è costretto a partire dalla pit lane; Williams deve cambiare alcune componenti sulla sua vettura dopo il violento incidente nelle qualifiche di ieri. Quasi tutti i piloti partono con gomma media; Alonso (16°) sceglie le soft, Perez Bottas e Colapinto optano per le hard.
Allo spegnimento dei semafori il poleman George Russell fa il suo, e difende la prima posizione. Alle sue spalle, è buono lo scatto di Pierre Gasly, che prova a minacciare la 2ª piazza di Carlos Sainz.
Per mantenere la posizione lo spagnolo frena tardi; sia lui che il francese vengono beffati da Charles Leclerc, che ringrazia e sale al 2° posto, guadagnando due posizioni. Buono spunto di Liam Lawson che supera Magnussen. Max Verstappen rimane 5° davanti a Lando Norris.
Leclerc si mette subito a caccia di Russell. Nei primi giri, il ferrarista rimane in scia all’inglese; al 4° giro sferra l’attacco a fine rettilineo: difende bene l’interno il pilota Mercedes. Leclerc non molla e ci riprova subito all’esterno di curva 1, ma il tentativo non ha successo.
In difficoltà Leclerc, lotta Ferrari
Nei giri successivi, le gomme di Leclerc sembrano risentire della lotta con Russell. Il monegasco perde contatto dal leader e viene facilmente superato dal compagno di squadra Sainz. Leclerc va in grande difficoltà, e poco dopo viene superato anche da Verstappen, che nel frattempo si era liberato di Gasly.
Giro 9: Leclerc viene chiamato ai box per un pit stop molto anticipato; lo segue Norris. Intanto, è impressionante il ritmo di Russell, che ha un vantaggio di quasi 9” sugli inseguitori; ottimo anche il ritmo di Hamilton in rimonta. Va in difficoltà anche Sainz: Verstappen lo supera e sale al 2° posto.
Rientra ai box anche Sainz, poco dopo si ferma anche Verstappen. Aspettano qualche giro in più in casa Mercedes, forti del grande vantaggio sul gruppo. Situazione non semplice per i piloti che hanno effettuato la sosta; Russell a parte, rientrano tutti nel traffico.
Hamilton rimane fuori a lungo e rientra per il pit stop al giro 14. Torna in pista appena alle spalle di Norris. Tutti i piloti di testa hanno ora montato gomme hard, e sembrano intenzionati a provare una strategia da una sosta, anche se vorrebbe dire fare uno stint da quasi 40 giri.
Penalizzato intanto di 5” Oscar Piastri per aver posizionato la vettura leggermente al di fuori della casella sulla griglia di partenza. Al giro 16 è costretto al ritiro Gasly per un problema al motore: molto sfortunato il francese dopo la strepitosa qualifica di ieri.
Russell in fuga, rimonta Hamilton
Scatenato Hamilton: il britannico ha un ritmo impressionante; si libera facilmente di Norris e mette nel mirino Leclerc. Fantastico il ritmo di Russell, che crea un gap di quasi 10” su Verstappen (2°).
Hamilton è molto veloce ma non riesce a passare il suo futuro compagno di squadra; Leclerc riesce a difendersi grazie all’ottima velocità di punta della SF-24. Loro due sono in questo momento i piloti più veloci in in pista, e arrivano rapidamente alle spalle di Sainz.
Sainz è in difficoltà: gli viene chiesto di lasciare la posizione a Leclerc. Lo spagnolo si fa superare dal compagno di squadra riuscendo anche a rimanere davanti a Hamilton.
Alla fine del giro, sia Sainz che Hamilton imboccano la corsia dei box; al ferrarista però viene chiesto di rimanere fuori all’ultimo secondo, dato che i meccanici non erano pronti. Sainz perde molto tempo e rientra un giro dopo, alle spalle di Hamilton; è inoltre a rischio penalità per aver tagliato la linea della corsia box.
Dentro anche Piastri e Verstappen; montano tutti un altro set di hard. Per ora rimangono fuori Russell, Leclerc (ora 2°, a 16” dal leader) e Norris.
Dopo essersi liberato di Sainz, Hamilton si mette all’inseguimento di Verstappen. L’olandese non prova neanche a difendersi: pensa al mondiale e lascia passare il britannico. Poco dopo Leclerc effettua la sosta e torna in pista appena davanti a Sainz, ma lo spagnolo ha gomma calda e lo supera subito.
Attualmente è 1-2 Mercedes; anche Russell cambia gomme e rimane in testa. Intanto ha un problema tecnico la Williams di Albon, costretto al ritiro.
Ferrari e Verstappen per il podio
Vola Hamilton, che a suon di giri veloci si porta a -8” da Russell a 13 giri dalla fine. Si accende Leclerc, che ha gomma più fresca di Sainz e Verstappen. Quest’ultimo ha solo 2” di vantaggio sulle Rosse, entrambe con una buona chance di podio.
In poche tornate le Ferrari arrivano alle spalle della Red Bull. Con l’aiuto del DRS, Sainz affonda subito il colpo e passa. Verstappen si mette in scia allo spagnolo, ed lo usa come traino per difendersi da Leclerc. Hamilton non molla e si porta a -5” da Russell.
Dopo qualche giro Verstappen perde la possibilità di usare il DRS e Leclerc si fa sotto: passa il ferrarista, non oppone grande resistenza l’olandese. Ancora lontane le McLaren: 6° Norris, 7° Piastri. Verstappen è a un passo dal 4° titolo. Hamilton si arrende nel finale
1-2 Mercedes nel GP Las Vegas di F1, Verstappen cala il poker
George Russell si invola verso la vittoria: trionfa nel GP di Las Vegas 2024 di F1 e conquista il 3° successo della sua carriera. Hamilton completa la doppietta Mercedes; sale sul podio la Ferrari di Sainz, 4° Leclerc. Buon bottino di punti per il Cavallino che accorcia su McLaren in classifica costruttori.
5° Verstappen davanti a Norris e Piastri: l’olandese è campione del mondo per la quarta volta consecutiva! Il pilota Red Bull conquista il titolo con due gare d’anticipo, al termine di una stagione meno dominante del previsto. Ottimo risultato per Hulkenberg e Tsunoda, rispettivamente in P8 e P9. Perez chiude la zona punti.
Chiusi i discorsi per il titolo piloti, resta aperta la lotta Ferrari-McLaren per il mondiale costruttori, così come quella tra Norris e Leclerc per il 2° posto in classifica. La F1 tornerà settimana prossima con il GP del Qatar.