Monoposto
UniBo Motorsport | Primo trionfo elettrico per l’Università di Bologna
UniBo Motorsport festeggia il primo trionfo elettrico in Spagna. Una stagione iniziata con i presupposti per fare molto bene
In Spagna nella prima settimana d’Agosto UniBo Motorsport ha conquistato il suo primo trionfo con la vettura elettrica Athena. A Barcellona, in occasione della tappa spagnola della Formula Student, il team bolognese si è imposto sui rivali provenienti da tutto il mondo.
Un successo che rimarrà nella storia della squadra motoristica dell’Università di Bologna, in quanto è il primo assoluto nella categoria per prototipi elettrici.
L’Unveiling dei veicoli; alla scoperta dei nuovi progetti di UBM
La stagione per i ragazzi di UniBo Motorsport inizia solitamente a giugno con il tanto attesso Unveiling. L’evento, che ormai da due anni si svolge all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, viene organizzato per rivelare i veicoli progettati dagli studenti a sponsor, giornalisti e ospiti, invitati per l’occasione.
Quest’anno il 25 giugno sono stati presentati i veicoli per la stagione di gare che è solita iniziare in estate. La vera novità è stato il nuovo prototipo elettrico Athena, successiva a Elettra GN, primo prototipo elettrico in assoluto ed eRBT-23. La nuova vettura sarà presente in tre eventi di Formula Student: FSA (Formula Student Austria), FSS (Formula Student Spain) e FATA (Formula SAE Italy).
Il team ha rinnovato anche la presentazione del veicolo a combustione Ultimae LM, che non è altro che la macchina dello scorso anno, ma la notizia rilevante è stata un’altra. UBM infatti trasformerà la vettura a combustione in un progetto ibrido, il primo per il team emiliano. Molto probabilmente la nuova auto verrà realizzata per la prossima stagione, quando potrebbe iniziare già a gareggiare.
Grandi celebrazioni anche per Nemesi, la moto elettrica. Questo veicolo è nato nel 2023, dopo un anno di progettazione. Tempi imposti dalla competizione MotoStudent a cui partecipa la squadra e che ha cadenza biennale. Così viene permesso agli studenti di ogni squadra di avere un anno dedicato alla ricerca e alla progettazione vera e propria della moto e poi un altro anno per realizzarla e portarla in gara ad Aragon.
Nemesi lo scorso anno ha trionfato nella competizione spagnola, regalando al team il secondo successo nella classifica assoluta dei progetti elettrici. A differenza del 2021, nell’edizione del 2023 UniBo Motorsport ha però dominato riuscendo a trionfare con forza sugli avversari.
Formula Student Austria, il debutto stagionale
La protagonista dell’estate di UniBo Motorsport è Athena. Infatti il team universitario parteciperà alle tre gare in programma solo con il prototipo elettrico. Dopo un lungo programma di test, la prima apparizione ufficiale è stata al Red Bull Ring, a Spielberg, circuito in cui gareggiano anche F1 e MotoGP.
Questa tappa rappresentava il debutto ufficiale della squadra. Le gare di Formula Student si articolano in due fasi. Dopo aver superato le ispezioni tecniche sul veicolo, nelle quali i giudici controllano che la vettura sia sicura e conforme ai regolamenti tecnici, ci sono le prove statiche e quelle dinamiche.
Le prime sono momenti in cui viene testato l’operato della squadra a livello finanziario ed economico per la realizzazione del prototipo. Le seconde invece sono i veri e propri test in pista.
Nelle prove statiche ci sono: Cost Event, Engineering Design Event e Business Plan Presentation. Nel primo vengono analizzati tutti i costi di materie prime e non utilizzati per costruire la macchina.
Nel secondo viene testato il team nelle sue conoscenze di progettazione e nell’ultimo invece alcuni membri sviluppano la presentazione di un’idea di business innovativa che abbia una correlazione con il progetto di Formula Student.
La squadra bolognese ha ideato un’applicazione per mobile che possa aiutare le imprese logistiche ad ottimizzare i trasporti e i consumi, in ottica di efficienza, sostenibilità e sicurezza. Grazie all’idea sviluppata i ragazzi del team hanno raggiunto il secondo posto nella prova.
Oltre le difficoltà in Austria
Le prove dinamiche invece si dividono in: Acceleration, Skidpad, Autocross e Endurance. Nella prima UBM si è classificata diciottesima, mentre nello Skidpad, prova di agilità e aderenza, tredicesimi. Durante l’Autocross i ragazzi di UniBo hanno riscontrato però un problema tecnico sulla vettura, risolto nella notte. Il giorno dopo gli studenti sono riusciti a preparare la macchina in tempo per l’evento più duro: l’Endurance.
Athena ha però completato tutti i 17 i giri classificandosi ottava e sesta nella prova di Efficiency. La vettura alla sua prima gara si è dimostrata affidabile e performante, seppur con qualche piccolo ostacolo. Una buonissima base per le gare successive, che ha dato la speranza di poter portare alcuni buoni risultati a casa.
UniBo Motorsport e il primo trionfo elettrico con Athena
La seconda gara si è svolta a Barcellona dall’1 al 7 agosto. Dopo aver superato nuovamente sia i controlli elettrici che meccanici UBM si è concentrata sulle prove statiche di analisi e presentazione.
La squadra bolognese ha superato bene Cost Event, Engineering Design Event e Business Plan Presentation; in quanto si è piazzata tra i primi dieci in tutte le prove. Per quelle dinamiche invece UniBo ha ottenuto un settimo e un sesto posto nell’Acceleration e nello Skidpad.
Nella prova di Autocross Athena ha conquistato il secondo posto su 25 team elettrici presenti. L’ultima prova, quella dell’Endurance, è stata però la ciliegina sulla torta. Il prototipo elettrico ha trovato la vittoria, terminando primo ed effettuando tutti i giri richiesti dalla prova. Questo ha permesso alla squadra di recuperare punti in classifica e trionfare.
UBM è tornata dalla spagna con il primo successo in assoluto per la vettura elettrica. Un riscatto notevole per tutti; nel 2023 infatti il prototipo elettrico precedente non era riuscito a prendere parte a nessuna prova dinamica, negli eventi a cui aveva partecipato.
La realtà bolognese è solida e appoggiata da Partner di alto livello come Ducati nella moto e Lamborghini Squadra Corse per il veicolo a combustione, che diventerà poi ibrido. I ragazzi hanno talento e qualità da mostrare, soprattutto per far si che la loro più grande passione si trasformi in un lavoro.
Ora lo sguardo punta verso la gara di casa a Varano dei Melegari. Dal 4 all’8 settembre ci sarà la Formula SAE Italy e dopo l’emozioni di Barcellona, tutto il team, guidato da Riccardo Lutti, Team Leader, sarà motivato per raggiungere un altro grande risultato.