Seguici su

Formula 1

F1 GP Monza 2024, qualifiche | 1° Norris, prima fila McLaren. 4° Leclerc, 5° Sainz

F1 GP Monza 2024, qualifiche Norris in pole, 2° Piastri, 3° Russell. Ferrari in quarta e quinta posizione. Disastro Red Bull, Verstappen è solo settimo

Pubblicato

il

F1 GP Monza 2024, qualifiche: Lando Norris è in pole position (© x.com McLaren)
F1 GP Monza 2024, qualifiche: Lando Norris è in pole position (© x.com McLaren)

F1 GP Monza 2024 qualifiche, Lando Norris è in pole position! Una McLaren torna al primo posto al sabato del GP d’Italia dopo dodici anni. Oscar Piastri è secondo a 109 millesimi dal compagno di squadra. Terzo George Russell con la prima Mercedes, mentre Charles Leclerc e Carlos Sainz sono rispettivamente quarto e quinto.

Sesto Lewis Hamilton che partirà davanti a Max Verstappen e a Sergio Perez, in una quarta fila tutta Red Bull. Partirà 11° Daniel Ricciardo con la prima VCARB Racing Bulls, mentre Yuki Tsunoda è 16°.

La cronaca delle qualifiche

Q1

Tsunoda è stato escluso dalla Q2 dal compagno di squadra Ricciardo per soli 44 millesimi. Eliminato anche Lance Stroll, distante un decimo dal quindicesimo posto. Qualifica non disastrosa per Franco Colapinto, diciottesimo a mezzo secondo dal compagno di squadra in Williams Alex Albon. Ultime le due Sauber, con Valtteri Bottas diciannovesimo e Zhou Guanyu ventesimo, a cinque decimi dal tempo utile per superare il taglio.

Q2

F1 GP Monza 2024 qualifiche, Leclerc e Sainz fanno siglare subito i primi tempi di riferimento, ma Verstappen stampa un interessante 1’19″874, con Piastri prima e Norris poi che, dopo pochi secondi, gli tolgono il primo posto provvisorio. 1’19″727 per Norris. A otto minuti dalla fine, 1’19″641 per Hamilton, che si issa in cima alla lista dei tempi.

Non benissimo i tentativi dei due Ferrari, con Sainz a 158 millesimi dal crono di riferimento, mentre Leclerc è settimo distante 0″366 dal suo futuro compagno di team. Nel suo ultimo tentativo Verstappen si migliora, restando a 21 millesimi da Hamilton. Sainz e Norris sono rimasti ai box, sicuri di aver passato il taglio rispettivamente con il terzo e il quarto crono.

Per 10 millesimi Alonso non si qualifica per la Q3, alla quale invece si iscrivono Albon e Nico Hulkenberg. Eliminati anche Ricciardo, Magnussen e i due Alpine, Pierre Gasly e Esteban Ocon.

Q3

Al primo tentativo pole position provvisoria per Piastri in 1’19″436, battuto poi per 35 millesimi da Norris. I due Mercedes si mettono in terza e quarta posizione provvisoria, con Russell davanti a Hamilton, distanti due decimi dai piloti McLaren. A tre decimi Sainz e Leclerc, mentre lontani addirittura di sei decimi e mezzo le due Red Bull, con Verstappen, autore di una grande correzione all’uscita della Parabolica, dietro a Perez.

Giro non entusiasmante per Verstappen, che si migliora ma è solo settimo. Norris si migliora di 74 millesimi e regala alla McLaren la 160esima pole position della sua storia. Leclerc sopravanza Sainz per il terzo posto. Russell si inserisce tra le McLaren e le Ferrari, mettendosi terzo a soli 4 millesimi da Piastri. Chiudono la top ten, senza grandi sorprese, Albon e Hulkenberg.

F1 GP Monza 2024, la classifica delle qualifiche

F1 GP Monza 2024, la classifica delle qualifiche (© F1)

F1 GP Monza 2024, la classifica delle qualifiche (© F1)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *