Formula 1
F1 GP Monza 2024, Gara | Vince Leclerc: tripudio Ferrari!
Leclerc trionfa in gara a Monza: Ferrari vince il GP d’Italia 2024 di F1. A podio le due McLaren, 4a l’altra Rossa di Sainz.
Charles Leclerc manda in delirio il pubblico di Monza e vince la gara del GP d’Italia 2024 di F1! Straordinaria strategia a una sosta della Ferrari: battute le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris.
Ai piedi del podio Carlos Sainz, davanti a Lewis Hamilton. 6° Max Verstappen, che mantiene un buon distacco su Norris in classifica. 8° Sergio Perez: McLaren si avvicina molto a Red Bull in classifica costruttori.
7° George Russell; punti d’oro per Alex Albon su Williams, 9°, e per Kevin Magnussen su Haas, che chiude la zona punti.
F1 GP Monza 2024, la cronaca della gara
Lotta McLaren
Il poleman Lando Norris scatta bene e arriva primo in curva 1, davanti a Oscar Piastri. Alle sue spalle, George Russell blocca gli pneumatici per evitare il contatto con una delle McLaren e va lungo. Non finisce qui: Piastri rimane in scia al compagno di squadra e sferra l’attacco alla Roggia.
L’australiano passa; Norris accusa il colpo e viene superato anche da Charles Leclerc. Ancora una volta il #4, partendo dalla 1ª casella, non chiude in testa il primo giro.
Il monegasco della Ferrari rimane vicino a Piastri nei primi giri, ma non abbastanza per pensare all’attacco. Seguono, non distanti, Norris e Sainz.
Norris passa con l’undercut
Dopo il buon ritmo mostrato all’inizio, Leclerc comincia a perdere terreno dal leader e Norris si avvicina. Al giro 15 il britannico rientra: McLaren prova l’undercut.
Leclerc viene richiamato un giro dopo: esce dalla pit lane alle spalle di Norris. Un giro dopo effettua la sosta anche Piastri, che rimane virtualmente leader della corsa. Il trio di testa è ora Sainz-Verstappen-Perez, ma tutti e tre non hanno ancora effettuato il pit stop.
Seconda sosta McLaren, Rosse in testa
Rientra al giro 20 Sainz, lo seguono Verstappen, che era partito con gomma dura, e Perez. Le McLaren conducono, ma intorno al giro 30 Norris comincia ad avere problemi di graining. Al 32° passaggio commette un errore alla Roggia e Leclerc si avvicina molto.
Un giro dopo il britannico viene richiamato ai box per il secondo pit stop. Rientra 6°, alle spalle di Verstappen. Ora Piastri guida davanti alle Ferrari.
Alla 39ª tornata anche Piastri opta per la seconda sosta. Leclerc e Sainz si trovano ora in testa: in delirio il pubblico di Monza.
Leclerc e Ferrari fantastici: Monza in delirio
Piastri è 3° al rientro in pista. L’australiano è più veloce delle Rosse, ma il gap dal leader ammonta a 18 secondi: Ferrari è determinata a seguire la strategia a una sosta.
Norris passa su Verstappen, Piastri si avvicina a Sainz. Il #81 guadagna la 2ª piazza al giro 45 e si mette a caccia di Leclerc. Quando mancano 8 giri alla fine, il ferrarista ha un vantaggio di 11 secondi.
Nel frattempo, Norris supera anche Sainz per la 3ª posizione. Piastri è più veloce del monegasco, ma non abbastanza.
Charles Leclerc taglia il traguardo con un vantaggio di circa 3 secondi su Piastri: incredibile vittoria Ferrari a Monza. Per il #16 è la seconda vittoria in Rosso nel “Tempio della velocità”. Sul podio Norris, 4ª l’altra Rossa di Sainz.
5° Hamilton, 6° posto per Verstappen, che tutto sommato può essere soddisfatto di perdere solo 8 punti su Norris.
7° Russell davanti a Perez. Ottimo 9° posto per Alex Albon; a punti anche la Haas di Kevin Magnussen.