Seguici su

MotoGP

I circuiti del motomondiale | Misano World Circuit Marco Simoncelli

La prossima tappa sarà al World Circuit Marco Simoncelli, circuito tornato dal 2007 nel calendario del motomondiale.

Pubblicato

il

World Circuit Marco Simoncelli
World Circuit Marco Simoncelli (© Misano World Circuit)

Il motomondiale sbarcherà in Romagna per la tredicesima tappa della stagione. Il tracciato oggi ha il nome “Misano World Circuit Marco Simoncelli“, in onore proprio del Sic, scomparso fatalmente nel 2011 a Sepang in un incidente. Misano è storicamente una gara molto sentita dai piloti italiani, visto che diversi di loro, o per origini o per altre ragioni, hanno passato gran parte della loro carriera in Romagna.

Le caratteristiche del Misano World Circuit Marco Simoncelli

Il circuito è lungo 4,2 km ed è composto da 16 curve: 10 a destra e 6 a sinistra. Il World Circuit Marco Simoncelli è rientrato nel motomondiale nel 2007, dopo molti anni di assenza. Ingresso molto importante, visto che, fino a quel momento, erano diversi anni che l’Italia aveva solo una tappa in calendario. Quest’anno si correranno qui due GP, la stessa cosa successe nei due anni caratterizzati da COVID e dalle tante cancellazioni, il 2020 e il 2021.

Al via c’è pochissimo spazio prima di arrivare alla prima curva, che chiude a 90 gradi e, soprattutto in partenza, è molto insidiosa. Il primo settore, tolta curva 3, è molto lento. Usciti da qui, ecco il rettilineo più lungo della pista che porta alla staccata della Quercia, la più indicata per i sorpassi. Dopo la particolare curva del Tramonto, arriva il tratto più veloce del circuito, che comprende: Curvone, Carro 1 e Carro 2, tre curve velocissime.

Da qui comincia l’ultimo settore, con la lentissima curva 14. Subito dopo arrivano la Misano 1 e la Misano 2, le ultime curve del tracciato. Misano 2 che è anche l’ultima occasione utile per sorpassare, teatro dell’incidente tra Marc Marquez e Nicolò Bulega al WDW di poco tempo fa.

Le statistiche: molto equilibrio nelle prime posizioni

Nonostante non sia tra i suoi tracciati preferiti, anche a Misano il pilota con più vittorie è Marc Marquez con 4 successi. Il pilota Gresini ha beneficiato in particolare di una vittoria in condizioni flag to flag nel 2015 e di una sul bagnato nel 2017. Gli altri due successi sono arrivati nel 2019, dopo una gran battaglia con Quartararo e nel 2021, penultima vittoria prima del dominio di Aragon.

Dietro di lui altri due mostri sacri del motomondiale come Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, a quota 3 vittorie. Nell’ultima edizione, Jorge Martin ha vinto sia la Sprint che la gara della domenica, mentre l’ultima vittoria italiana risale al 2022 con il successo di Pecco Bagnaia.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *