Auto
Aston Martin Vanquish, un’icona ritorna
Aston Martin presenta la più potente macchina della sua storia: la nuova Vanquish è un concentrato di velocità ed eleganza.
L’Aston Martin più potente di sempre: nasce la terza generazione di Vanquish, gioiello del marchio inglese. Elegante e dominante, rappresenta il picco della maestria britannica; ne verranno prodotte 1.000 unità all’anno.
Aston Martin Vanquish, la più potente
Parte la produzione della nuova generazione di Vanquish, a sei anni di distanza dalla seconda. Si tratta della più potente Aston Martin di sempre: questo grazie al nuovo motore V12 biturbo da 5,2 litri, vera anima della Vanquish. È capace di erogare una potenza di 835 cv, con 1.000 Nm di coppia.
Per merito del suo potente propulsore, la Vanquish è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi, e di toccare una velocità massima di ben 345 km/h.
Progettato per essere più resistente ma più leggero: con un blocco cilindri rinforzato, alberi a camme riprofilati, candele posizionate strategicamente e condotti di aspirazione e scarico ottimizzati, il nuovo motore è stato realizzato per offrire un’emozione massima e un impatto sonoro straordinario.
Il cambio ZF a otto rapporti è associato ad un differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato, una novità per Aston Martin. Questo sistema permette di gestire la trazione in qualsiasi condizione, passando dall’apertura completa al blocco totale in appena 135 millisecondi.
Il risultato è un miglioramento delle prestazioni dinamiche, garantendo maggiore agilità nelle curve lente e un controllo superiore del sovrasterzo ad alte velocità.
Telaio rigido e bilanciato
La carrozzeria in alluminio della Vanquish garantisce un’eccezionale rigidità laterale e orizzontale, migliorando la precisione della maneggevolezza. Grazie all’impiego di nuove componenti, la rigidità del sottoscocca è stata aumentata del 75% rispetto al modello precedente, la DBS 770.
La Vanquish è dotata di una traversa del motore più rigida, progettata per migliorare il controllo delle forze generate dal movimento laterale tra il gruppo motopropulsore e la struttura del veicolo durante la guida dinamica. Riducendo al minimo questo movimento, la stabilità è significativamente migliorata, portando a un comportamento dinamico superiore e a una maggiore sicurezza per il conducente.
A livello estetico, l’aspetto della Vanquish esprime tutta la sua velocità. Il cofano presenta feritoie ispirate dal mondo della F1, che aiutano il raffreddamento del motore. I fianchi della vettura portano alla particolare e tagliente coda Kamm, che è progettata per diminuire la resistenza aerodinamica.
Lussuosa ed elegante
L’abitacolo a due posti della Aston Martin Vanquish è un santuario di eleganza e lusso sia per il guidatore che per il passeggero. Molto spaziosa, dispone di un’area bagagli posta alle spalle dei sedili. La sezione posteriore è inoltre impreziosita da una traversa in fibra di carbonio.
Tutti i controlli sono progettati in maniera ergonomica. Gli schermi, con cruscotto digitale di 10,25 pollici configurabile e un altro touch delle stesse dimensioni integrato nella consolle centrale, sono affiancati dai controlli analogici riservati al guidatore.