FIA F2
F2 Baku, Sprint Race | Prima vittoria stagionale per Durksen, podio di Minì all’esordio! 7° Antonelli
Durksen ha vinto la Sprint Race a Baku davanti a Crawford e ad un strepitoso Minì. Antonelli ha chiuso in settima posizione, indietro Hadjar.
La Sprint Race di Baku è stata vinta da Joshua Durksen. Il pilota paraguaiano si è imposto davanti a Crawford e ad uno strepitoso Gabriele Minì, che ha chiuso terza nella sua gara da debuttante in F2 dopo esser stato anche in testa per metà gara. 7° Kimi Antonelli sull’altra Prema, fuori dai punti il leader del mondiale Hadjar.
La cronaca della prima parte di gara
- Ottimo scatto di Gabriele Minì che, partito dalla terza casella, è salito subito 2° dietro a Mansell. Kimi Antonelli invece ne perde una, scalando 10°, mentre Hadjar, il leader del mondiale, sale in sedicesima dopo la partenza dal fondo. Gran duello per il 5° posto tra Maini, Martins e Maloney, il primo di questi tre riesce inizialmente a spuntarla
- Nei primi giri, Minì è molto aggressivo e continua a stare molto vicino al leader della corsa, con Durksen e Crawford subito dietro di loro. Il gruppo dei primi 11 resta molto compatto, tutti quanti girano con tempi molto simili. Più indietro, Hadjar recupera un’altra posizione su Correa e sale quindicesimo.
- Al 7° giro, Minì rompe gli indugi e si mette a dettare il passo, superando Mansell in curva 1. Il pilota Trident sembra essere in difficoltà e viene sorpassato anche da Durksen che si porta 2°. Intanto Kimi continua a rimanere bloccato in decima posizione, nonostante i vari tentativi di attacco su Browning.
- Durksen dimostra un ottimo feeling e rimane incollato a Minì, che però resiste in prima posizione. Martins compie un bel sorpasso in curva 2 per il 6° posto su Maloney, che finisce anche nel mirino di Bortoleto. Antonelli invece riesce finalmente a superare Browning e sale 9°.
La seconda parte di gara della Sprint: Durksen si prende la testa
- Altro cambio in vetta al giro 13, con Durksen che riesce a superare Minì. Il pilota paraguaiano conferma la sua velocità allungando subito sui suoi inseguitori. Bortoleto continua la sua risalita sorpassando Maloney e mettendosi dietro al suo compagno di squadra. Anche Kimi supera velocemente il pilota di Barbados, è 8°.
- Dietro al leader si forma un quartetto: Minì, Mansell, Crawford e Martins che, liberatosi di Maini, lo ha lasciato sul posto mettendosi in lotta per il podio. Mansell scende dal 3° al 5° posto in due curve, superato sia da Crawford che da Martins. Pochi istanti dopo ecco la safety car, che vanifica la fuga solitaria di Durksen a 7 giri dalla fine.
- La gara riparte al 18° giro e Minì perde subito la seconda posizione ai danni di Crawford per un errore in curva 1. Grande confusione a centro gruppo, con Bortoleto che, dopo aver subito un sorpasso, tocca le protezioni e crea un po’ di scompiglio. Antonelli in lotta con Mansell si prende il 7° posto.
- Davanti, Durksen riesce a vincere agevolmente la Sprint Race di Baku, riuscendo ad allungare anche dopo la safety car. Sul podio con lui Crawford e un bravissimo Minì, che resiste agli attacchi di Martins.