Seguici su

Formula 1

F1, Ricciardo a rischio: Lawson in VCARB già da Austin?

Il GP di Singapore potrebbe essere l’ultimo di Ricciardo con VCARB: Lawson sarebbe pronto a prendere il suo posto già dalla gara texana.

Pubblicato

il

lawson vcarb ricciardo
Liam Lawson potrebbe prendere il posto di Daniel Ricciardo in VCARB già dal GP di Austin (© Red Bull Content Pool)

Potrebbe essere finalmente arrivato il momento di Liam Lawson: dopo il GP di Singapore, il neozelandese verrà probabilmente annunciato ufficialmente come pilota VCARB, prendendo il posto di Daniel Ricciardo. Resta da capire quando comincerà la sua avventura da pilota a tempo pieno in F1, che potrebbe iniziare prima del previsto.

Lawson in VCARB: manca solo l’ufficialità

Circa un mese fa, Helmut Marko aveva detto di aspettare settembre per nuove notizie sul futuro di Liam Lawson. La famiglia Red Bull non ha mai nascosto di voler trattenere il neozelandese; l’unico modo per farlo era offrirgli un contratto a tempo pieno in F1 per il 2025. Inoltre, nei mesi scorsi, anche Audi aveva mostrato interesse nei suoi confronti, ricevendo però un secco no come risposta.

Dopo il GP di Singapore verrà probabilmente dato l’annuncio ufficiale: Lawson sarà un pilota VCARB. Il classe 2002 è pronto per la promozione più ambita dopo aver scalato i ranghi nell’Academy di Milton Keynes, alla quale è legato da cinque anni.

Prenderà il posto di Daniel Ricciardo a partire dal 2025, o forse anche prima.

Ricciardo, a Singapore l’ultima gara?

Sicuramente Liam Lawson sarà in pista nel 2025, ma forse non sarà necessario aspettare così tanto per vederlo in azione. Non è infatti da escludere la possibilità di vederlo in VCARB già dal GP di Austin, successivo a quello di Singapore. Tra le due gare ci sarà una pausa di un mese: l’ideale per affrontare un cambiamento di questa portata.

L’indiscrezione è stata lanciata da Ralf Schumacher a Sky Sports Deutschland. Il tedesco si è espresso così: «Sembra che quella di Singapore sarà l’ultima gara di Daniel Ricciardo, poi Liam Lawson guiderà per VCARB».

Clamorosamente però, potrebbe non chiudersi così l’avventura di Ricciardo in F1 con la famiglia Red Bull. Mentre Max Verstappen è una delle poche certezze in questo momento del team di Milton Keynes, il secondo sedile del team senior non ha ancora un vero e proprio padrone.

Questo perché in Red Bull non sono così sicuri di continuare con Sergio Perez. Il messicano, nonostante il ritiro nel finale, ha mostrato segni di ripresa a Baku, dove è stato superiore a Max per tutto il weekend. Servirà però dare continuità a questi risultati, altrimenti Red Bull potrebbe anche decidere di cambiare in vista del 2025.

In tal caso, un profilo d’esperienza che già conosce bene il team come quello di Ricciardo sarebbe gradito, soprattutto da Christian Horner. Potrebbe essere l’ultima possibilità per Ricciardo di rimanere in F1, dato che i suoi giorni in VCARB sembrano ormai contati.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *