Monoposto
Una nuova stella di nome Luna per le Iron Dames
Nelle Iron Dames arriva una nuova gemma da far sbocciare: Luna Fluxa. La giovane anglo spagnola si aggiunge già ad un gruppo folto di talento
Le Iron Dames hanno ufficializzato l’ingresso nella squadra di Luna Fluxa, piccola promessa del motorsport già portacolori di Mercedes. La giovane spagnola sarà la 21esima atleta nelle fila della squadra di Deborah Mayer. Un’aggiunta che guarda lontano, verso un futuro sempre più rosa.
Chi è la nuova stella di Iron Dames, Luna fluxa?
Luna è nata in spagna e già dalle prime gare in kart si fece notare perché aveva qualcosa più degli altri. La classe 2010 ha subito impressionato, tanto da attirare l’attenzione di una casa importante come Mercerdes. La casa tedesca l’ha ingaggiata per la sua academy nel 2022, diventando la prima ragazza nella squadra junior dell’azienda di Stoccarda.
Fluxa ha iniziato a competere nel 2017 e nel 2019 aveva già collezionato esperienze in giro per l’Europa. In Spagna entrò a far parte del programma “mujer y motor” (donne e motori, ndr) istituito dalla federazione spagnola per attirare più ragazze nelle competizioni motoristiche.
Dopo aver scalato i ranghi del karting spagnolo nella classe Alevin, Luna ha fatto il salto verso competizioni maggiori come la WSK e la IAME Euro Series, dimostrando costanza, talento e raggiungendo regolarmente le finali.
Nel 2021, la giovane pilota spagnola si è concentrata sulla categoria 60 Mini, dove ha brillato vincendo la IAME Euro Series nella classe X30 Mini. Questo risultato ha consolidato il suo status di giovane promessa del karting. Nel 2022, ha fatto il salto nella categoria OK Junior, dove ha trascorso un anno, perfezionando le sue abilità e ottenendo risultati promettenti.
Nel 2023 è rimasta nella stessa categoria continuando il suo percorso di apprendistato e crescita. Il 2024, tuttavia, si è rivelato l’anno della vera svolta.
Quest’anno, ha fatto il grande passo nella classe OK, partecipando ai prestigiosi Campionati Mondiali ed Europei FIA. Nonostante la sfida rappresentata da questa nuova categoria, Luna ha dimostrato una notevole capacità di adattamento, piazzandosi costantemente tra i primi 10.
Uno dei traguardi più significativi di Luna nel 2024 è il suo dominio nella Champions of the Future Academy, una delle competizioni più difficili per i giovani talenti del karting. Dopo i primi tre round, Luna si trova in testa alla classifica generale, grazie a una serie di vittorie e piazzamenti sul podio.
In prima linea per le donne nel motorsport
Il solido progetto della Mayer si conferma ancora la culla perfetta dove i talenti del futuro trovano basi solide per crescere. Con questo colpo si rafforza il rapporto anche con una delle academy migliori; quella di Mercedes AMG. Team Junior che al momento vanta anche la presenza di Doriane Pin.
Mercedes e Iron Dames si mostrano ancora una volta in prima linea nel far crescere il movimento femminile nel motorsport. Luna infatti potrà contare sull’appoggio delle strutture di Deborah Mayer e su quelle della casa tedesca allo stesso tempo. Un investimento importante su quella che potrebbe essere una delle prossime stelle del mondo delle corse.
Fluxa si aggiunge già alla folta squadra di kart che possono vantare Iron Dames con Natalia Granada, Vicky Farfus e Mia Oger. Le giovani promesse in magenta seguiranno un percorso di crescita che mira a portarle sulle orme di Marta Garcia e Doriane Pin, riferimenti al momento per le monoposto nel progetto.