ELMS
4H Mugello, LMP2 | Strepitoso Cairoli: Iron Lynx vince in casa!
Prima vittoria nell’ELMS 2024 per la #9 Iron Lynx, che trionfa nella 4H Mugello; 5a la #14 AO , che rimane in testa alla classifica LMP2.
Straordinaria vittoria per la #9 Iron Lynx-Proton nella classe LMP2 della 4H Mugello 2024 dell’ELMS! Prima vittoria stagionale per l’equipaggio della #9, che ha preceduto al traguardo la #25 Algarve Pro Racing e la #34 Inter Europol.
Ai piedi del podio la #65 Panis Racing, davanti ai leader della classifica della #14 AO by TF. Kubica-Deletraz-Edgar rimangono in testa visto il 7° posto dei rivali della #43 Inter Europol. Vittoria in Pro-Am per la #29 Richard Mille by TDS.
ELMS 4H Mugello 2024, classe LMP2: la cronaca della gara
Sorpasso in testa
Partenza pulita: buono lo scatto di Jonas Ried dalla pole sulla #9 di Iron Lynx-Proton; respinto il tentativo di attacco di Manuel Maldonado sulla #65 Panis Racing all’esterno di curva 1.
Ottimo lo spunto di Clement Novalak sulla #34 Inter Europol Competition; il francese infila la #20 Algarve Pro Racing per il 3° posto. Dopo circa 8 minuti di gara, Novalak attacca con successo anche Maldonado, e sale così in 2a posizione.
Non solo: Novalak ha un ottimo ritmo, e si mette a caccia anche di Ried. Dopo 9” di gara, rompe gli indugi e sferra l’attacco sulla #9 Iron Lynx-Proton. Completa la mossa che vale la leadership della corsa all’esterno di curva 1.
Il poleman di LMP2 Pro-Am Giorgio Roda sulla #77 Proton Competition viene infilato al via da John Falb sulla #24 Nielsen Racing.
Dopo 13” di gara entra in scena la prima Safety Car di giornata. Latorre Canon sulla #3 DKR va dritto alla Bucine e finisce contro le barriere, forzando la neutralizzazione delle ostilità. In seguito alla ripartenza, Novalak prende una certa distanza da Ried, sul quale crea un gap di quasi 6 secondi.
Brivido per la #30 Duqueine: ha un contatto con la #47 Cool Racing sul rettilineo e si gira. Bravo Koolen a evitare danni; perde qualche posizione, ma evita incidenti ed è in grado di proseguire senza conseguenze.
Gran ritmo per la #34
Dopo 40′ di gara, la #24 Nielsen Racing, leader di classe LMP2 Pro-Am, è la prima vettura a rientrare ai box per la sosta. Seguono le altre, con qualche minuto di ritardo. Al termine del primo giro di pit stop, Novalak sulla #34 è ancora in testa; la #25 Algarve Pro Racing scavalca la #9 Iron Lynx per il 2° posto.
Seguono la #65 Panis Racing e la #37 Cool Racing. Attualmente nona la #14 AO by TF, leader della classifica LMP2 prima del Round del Mugello. Ancora in testa tra gli equipaggi Pro-Am la #24, seguita dalla #21 United Autosport e dalla #19 Team Virage. 4a la #83 AF Corse davanti alla #77 Proton.
Dopo poco più di un’ora di gara i piloti cominciano a dirigersi nuovamente verso la pit lane per la seconda sosta. Mentre nella prima era stato effettuato solo un piccolo rabbocco di carburante, questa volta vengono anche cambiate gomme e pilota.
Si gira Robert Kubica: appena salito al volante della #14 AO by TF, esce di pista in curva 1 dopo un leggero contatto con la #9 Iron Lynx. Riesce a riportarsi in carreggiata, ma perde diverse posizioni. Poco dopo si conclude l’ottimo stint di Novalak, che lascia il volante della #34 a Oliver Gray.
Gara spezzettata, tante interruzioni
Torna in pista la Safety Car: quando siamo a circa un’ora e mezza di gara, la IDEC Sport #28 ha un violento contatto con una GT3, la Ferrari #55. Tra le due vetture, è la prima ad avere la peggio; è costretta al ritiro.
In questo momento, la #25 Algarve Pro Racing è in testa, davanti alla #9 Iron Lynx-Proton di Maceo Capietto e alla #65 Panis Racing, ora pilotata da Arthur Leclerc. Segue Gray sulla #34 Inter Europol. La #83 AF Corse conduce in Pro-Am sulla #21 United e la #77 Proton.
Alla ripartenza, proprio la #83 AF Corse ha un contatto con una GT3, la Lambo #63: viene dapprima invocata la VSC, poi tramutata in Safety Car. Prima della neutralizzazione, Capietto era riuscito a superare la #25 con una gran manovra alla Poggio Secco.
Diversi piloti rientrano durante la VSC: #9 Iron Lynx è in testa davanti a Gray sulla #34 Inter Europol, 3° Leclerc sulla #65 Panis Racing. La #29 Richard Milles TDS detiene la leadership di classe LMP2 Pro-Am.
Si corre pochissimo dopo il restart: un violento scontro sul rettilineo principale tra due GT3, la #60 Proton e la #85 Iron Dames, costringe la direzione gara a esporre la bandiera rossa, causa i numerosi detriti lasciati in pista.
Altra Safety Car
Si riparte: verrà recuperato il tempo perso sotto bandiera rossa. Aggressivo Gray sulla #34 Inter Europol: prova ad attaccare la #9 Iron Lynx, leader della gara, all’esterno di curva 1; Capietto difende bene.
In rimonta Kubica sulla #14 AO by TF: supera la #30 Duqueine ed entra in top 5. Perde terreno la #37 Cool Racing, che sembra anche avere dei danni sulla parte destra della vettura. Scivola dalla 3a alla 7a posizione.
Contatto tra due LMP3, la #5 e la #17: la seconda finisce contro le barriere. Viene nuovamente invocata la VSC, che poi diventa Safety Car: in regime di neutralizzazione virtuale, tutti rientrano ai box. Cairoli sale al volante della #9, leader della corsa; la #65 Panis Racing, ora pilotata da Milesi, sale in 2a piazza.
Segue la #25 Algarve Pro Racing di Lynn, davanti alla #14 AO by TF di Deletraz; 5° Di Resta sulla #23 United Autosport. 6a la #30 Duqueine, scivola al 7° posto la #34 Inter Europol, seguita dalla gemella #43.
La #20 Algarve Pro Racing conduce in Pro-Am davanti alla #29 Richard Mille by TDS e alla #21 United Autosport. Intanto, viene inflitta una drive through penalty alla #83 AF Corse per il contatto con la Lambo #63.
Cairoli scappa e vince
Ottimo ritmo per Cairoli dopo il restart: in circa 10′ apre un gap di circa 10” sulla #65. In Pro-Am, Beche sulla #29 Richard Mille by TDS supera la #20 Algarve Pro Racing di Quinn per la leadership di categoria.
Cairoli rimane in testa anche dopo l’ultimo giro di pit stop, anche se il vantaggio sugli inseguitori scende a 5”. Alle sue spalle ora c’è Lynn sulla #25 Algarve Pro Racing, davanti alla #65 Panis Racing, che precede a sua volta la #14 AO by TF. Ancora al comando in Pro-Am la #29 Richard Mille by TDS.
Le 4 vetture di testa sono piuttosto distanziate fra loro. Il leader torna a imporre il suo ritmo: non sembra voler lasciare alcuna speranza a Lynn.
Matteo Cairoli porta alla vittoria l’Oreca 07-Gibson LMP2 #9 di Iron Lynx Proton nella 4H Mugello 2024 dell’ELMS! L’italiano è stato protagonista di un ultimo stint eccezionale; prima vittoria stagionale per lui e i suoi compagni Ried e Capietto. Segue la #25 Algarve Pro Racing di Lynn-Caldwell-Kaiser.
3° posto per la #34 Inter Europol di Ghiotto-Novalak-Gray; l’italiano conquista il podio grazie a una serie di sorpassi nello stint finale. 4a la #65 Panis Racing di Leclerc-Milesi-Maldonado davanti alla #14 AO by TF di Kubica-Deletraz-Edgar.
Vittoria in LMP2 Pro-Am per Beche-Sales-Saucy sulla #29 Richard Mille by TDS; seguono la #20 Algarve Pro Racing e la #77 Proton Competition, protagonista delle qualifiche di ieri.