Seguici su

ELMS

4H Mugello, LMGT3 | Ferrari #57 vince con un sorpasso nel finale; difficoltà per Iron Dames

La #57 Kessel Racing Ferrari trionfa nella classe LMGT3 della 4H Mugello 2024 dell’ELMS; gara difficile per le Iron Dames.

Pubblicato

il

elms 4h mugello 2024 lmgt3
La Ferrari #57 di Kessel Racing, vincitrice della 4H Mugello 2024 dell'ELMS, classe LMGT3 (© europeanlemansseries.com)

La Ferrari #57 vince la 4H Mugello 2024 dell’ELMS, classe LMGT3; decisivo un sorpasso nel finale ai danni dell’Aston Martin #97 di Grid Motosport, 2a al traguardo. Podio anche per la Ferrari #50 di Formula Racing.

Gara tutt’altro che pulita per le Iron Dames. La Porsche #85 chiude in 5a piazza, ma rimane sotto investigazione anche dopo la gara per un paio di incidenti che hanno visto Rahel Frey come protagonista in negativo.

L’equipaggio della #57 arriverà da leader di categoria all’ultimo appuntamento della stagione, che si terrà il 19 ottobre a Portimao.

ELMS 4H Mugello 2024, classe LMGT3: la cronaca della gara

Iron Dames in testa

Il poleman Derek Deboer sulla #59 Aston Martin RSL parte bene e mantiene la leadership. Alle sue spalle si innesca una lotta nelle prime battute di gara tra Sarah Bovy sulla Porsche #85 di Iron Dames e Martin Berry sull’Aston #97 di Grid Motorsport by TF.

Brava la belga a respingere gli attacchi dell’Aston. Non solo: dopo un paio di giri, Bovy è vicinissima al leader. All’ottavo minuto di gara, affianca Deboer sul rettilineo e completa il sorpasso all’esterno di curva 1. Deboer accusa il colpo, e poco dopo viene sopravanzato anche da Berry.

Ottimo il ritmo di Bovy alla ripartenza: la belga mette quasi 5 secondi tra sé e gli inseguitori. Berry, 2°, crea a sua volta un gap su Deboer, che invece è tallonato dalla #63 Lamborghini Iron Lynx e dalla #50 Ferrari Formula Racing.

Violento scontro Iron Dames-Proton: bandiera rossa

Dopo il primo giro di soste lo spartito non cambia. Bovy continua a condurre con sicurezza: il vantaggio sulla #97 cresce fino a 11”. La Lamborghini #63 di Iron Lynx, pilotata da Hamaguchi, sale in 3a piazza.

Seconda Safety Car della gara, dopo circa 90′ di corsa: la #55 Ferrari Spirit of Race si scontra con una LMP2, la #28 IDEC Sport. Entrambe le vetture sono costrette al ritiro. Durante la SC, le Iron Dames sono costrette a una sosta d’emergenza, che effettuano nonostante la pit entry sia chiusa.

L’Aston Martin #97 passa al quindi al comando, davanti alla #51 Ferrari AF Corse. Si corre poco dopo la ripartenza. La #83 AF Corse di Rovera stringe in maniera aggressiva sulla #63 Lamborghini Iron Lynx; entrambi finiscono fuori pista; viene invocata la VSC, che poi diventa Safety Car.

Altro incidente dopo la ripartenza. Rahel Frey sulla #85 Iron Dames tocca da dietro la #60 Proton di Claudio Schiavoni, che si fionda violentemente contro le barriere. Sono tanti i detriti sul rettilineo principale: non basta la SC, è necessario la bandiera rossa.

Per fortuna, nonostante il violento scontro con il muretto, Schiavoni è illeso.

Duello per la vittoria nel finale

Si riparte: verrà anche recuperato il tempo perso sotto bandiera rossa. Adesso, in testa c’è la #51 Ferrari AF Corse di Collard; seguono Hart sulla #66 Ferrari JMW Motorsport e la #50 Ferrari Formula Racing.

Poco dopo il restart viene nuovamente neutralizzata la corsa: un contatto tra due LMP3 costringe l’intervento della direzione gara, che invoca la VSC.

Rahel Frey sulla Porsche #85 di Iron Dames è nuovamente protagonista in negativo: dopo essere stata superata dall’Aston Martin #59 di RSL, non frena a sufficienza quando entra in azione la VSC; finisce addosso all’Aston, che rimedia una foratura alla posteriore sinistra.

Dopo la ripartenza, Laursen sulla #50 Formula Racing conquista la leadership di classe. Sorpassa prima Hart sulla #66 JMW alla San Donato, poi Collard sulla #51 AF Corse alla Scarperia.

Tuttavia, dopo l’ultimo giro di soste, l’Aston Martin #97 si trova al comando grazie a una diversa strategia; seguono le Ferrari #57 di Kessel Racing e #50 di Formula Racing. A 20′ dalla fine, il gap tra le prime due vetture è inferiore ai 2”.

Nel finale, i due piloti di testa entrano in lotta per la vittoria. Con una bellissima manovra all’esterno, Serra sulla Ferrari #57 di Kessel Racing passa sull’Aston #97 di Grid Motorsport e conquista la leadership della corsa, quando mancano poco più di 5′ al termine.

Serra-Kimura-Masson trionfano a bordo della Ferrari #57 di Kessel nella classe LMGT3 della 4H Mugello 2024 dell’ELMS; è la seconda vittoria stagionale! Decisivo il sorpasso nel finale sull’Aston #97 di Grid Motorsport, 2a. Chiude il podio la #50 Formula Racing.

4° posto per la #51 Ferrari AF Corse; segue la Porsche #85 delle Iron Dames, che però rimane sotto investigazione per gli incidenti occorsi in giornata a Rahel Frey, prima con la #60 Proton, poi con la #59 Aston Martin.

ELMS 4H Mugello 2024, i risultati di classe LMGT3

classifica lmgt3 4h mugello

La classifica finale della 4H Mugello 2024 dell’ELMS, classe LMGT3 (© europeanlemansseries.com)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *