Seguici su

Moto

Aprilia RSV4 X ex3ma, quasi una MotoGP

Quanto di più vicino a una MotoGP: la nuova Aprilia RSV4 X ex3ma è la prima e unica moto della storia a effetto suolo disponibile al pubblico.

Pubblicato

il

aprilia rsv4 x ex3ma
La nuova Aprilia RSV4 X ex3ma, ispirata dalla MotoGP (© aprilia.com)

La sportiva più evoluta e performante mai prodotta da Aprilia: la nuova RSV4 X ex3ma rappresenta il punto più alto della gamma di derivate di Noale. Massima espressone del livello tecnologico del Reparto Corse di Aprilia, RSV4 X ex3ma è quanto di più vicino possibile a una MotoGP.

Aprilia RSV4 X ex3ma, la prima moto a effetto suolo

Aprilia Racing ha sfruttato le conoscenze ottenute attraverso lo sviluppo delle RS-GP del Motomondiale per trasferire ai propri clienti le tecnologie più avanzata. RSV4 X ex3ma è la prima e unica moto a effetto suolo destinata al pubblico.

Una soluzione tecnica raggiunta tramite il design specifico delle fiancate della carena, studiato per sfruttare la pressione dell’aria tra la carena stessa e il suolo durante le fasi di piega in curva, migliorando così l’aderenza della moto sull’asfalto. La generazione di effetto suolo aumenta di tre volte il carico laterale rispetto al modello precedente della gamma.

Il pacchetto aerodinamico completo, derivato dalla MotoGP, include anche la nuova ala anteriore, l’underwing o “cucchiaio”) posto al di sotto del forcellone, e infine le cornering wings, posizionate nella parte bassa del parafango anteriore.

La carenatura, realizzata interamente in carbonio e con gli stessi procedimenti della MotoGP, consente un miglioramento notevole del carico verticale in rettilineo. Il risultato è un netto miglioramento della stabilità e della precisione di guida.

aerodinamica

La nuova, innovata aerodinamica di Aprilia RSV4 X ex3ma (© aprilia.com)

V4 da 230 cv

RSV4 X ex3ma è spinta dal 4 cilindri a V da 65°, con una cilindrata di 1099 cc. È in grado di sprigionare una potenza pari a 230 cv a 13.500 giri/min, e una coppia massima di 131 Nm a 11.000 giri/min.

Queste prestazioni sono state ottenute grazie a una preparazione specifica del propulsore, che comprende anche un innalzato rapporto di compressione, oltre aall’impiego del filtro aria ad alta permeabilità Sprint Filter e dell’impianto di scarico prodotto da SC Project, con collettori in titanio e doppio terminale di scarico.

Oltre ai passi in avanti fatti dal reparto propulsorio e da quello aerodinamico, non è da sottovalutare l‘innovazione che ha investito anche la sezione elettronica della moto. Al centro di tutto c’è la APX di Aprilia Racing, ultima evoluzione della centralina protagonista dei successi nel Mondiale WSBK conquistati dalla RSV4.

Questa è dotata di un sistema di raccolta dati, che funziona grazie a una serie di sensori specifici, fondamentali per il controllo della dinamica della moto. Non solo: APX permette anche di regolare la gestione della calibrazione dell’anti-impennamento e della potenza, del controllo di trazione e del freno motore per ogni singola marcia.

Ciclistica rigorosa

Il marchio di fabbrica di Noale: il telaio a doppio trave in alluminio è esaltato da sospensioni meccaniche Ohlins con setup dedicato. In particolare, spicca la raffinata forcella pressurizzata. L’impianto frenante è di Brembo; all’avantreno, la pompa radiale 19×16 è appaiata a pinze ricavate dal pieno GP4 MS con pastiglie racing Z04 e dischi freno T Drive da 330 mm.

Il set di cerchi in alluminio di Aprilia RSV4 X ex3ma contribuisce alla riduzione totale del peso e delle masse in movimento. Ne giova la maneggevolezza della moto, oltre che l’accelerazione e la frenata. Sui cerchi spiccano i pneumatici slick Pirelli. Si tratta delle stesse coperture utilizzate nel Mondiale SBK: anteriore SC1 con misura 125/70 e posteriore SCX con misura 200/65.

Aprilia RSV4 X ex3ma: gioiello in edizione limitata

La livrea Perla Nera di Aprilia RSV4 X ex3ma è un evidente richiamo a uno dei modelli più iconici del motociclismo italiano. Si tratta della RS 250, con la quale Max Biaggi si laureò campione del mondo per tre anni consecutivi tra il 1994 e il 1996. Lo stesso schema grafico è stato sfoggiato dal team di Noale anche nel GP di Silverstone 2024, per celebrare i 75 anni del Motomondiale.

Aprilia RSV4 X ex3ma max biaggi

Max Baggi con la nuova Aprilia RSV4 X ex3ma (© aprilia.com)

Proprio Max Biaggi ha avuto un ruolo di rilievo nello sviluppo della moto. Il pilota romano ha commentato così la sua esperienza: «Partecipare allo sviluppo di una moto come la RSV4 X ex3ma è stato come essere alle sessioni di prova di un vero prototipo racing».

«Sono veramente soddisfatto del lavoro fatto, la moto trasmette emozione solo a guardarla con la livrea Perla Nera che fa rivivere una storia gloriosa. In pista è stata un’esplosione di emozioni, si percepisce, nelle curve veloci, la deportanza della carena a effetto suolo, una sensazione meravigliosa».

Per celebrare i 30 anni dal primo titolo mondiale 250 conquistato da Biaggi con Aprilia, verranno prodotti solo 30 esemplari della moto. Saranno disponibili al mercato europeo per il prezzo di 80.000 euro.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook