Seguici su

GT

GTWCE | Dominio Porsche #96 in Gara 2 a Barcellona, Engel e Auer (Mercedes) campioni Sprint Cup

Niederhauser e Muller (#96 Porsche Rutronik Racing) vincono Gara 2 a Barcellona davanti al romagnolo Drudi (#007 Aston Martin). Titolo a Engel e Auer sulla Mercedes #48

Pubblicato

il

La #96 Porsche Rutronik Racing di Niederhauser e Muller vincitrice di Gara 2 (© GTWCE)
La #96 Porsche Rutronik Racing di Niederhauser e Muller vincitrice di Gara 2 (© GTWCE)

Patric Niederhauser e Sven Müller (#96 Porsche Rutronik Racing) dominano GTWCE Sprint Cup Barcellona 2024 Gara 2 conquistando la prima vittoria stagionale. Secondo posto per il romagnolo Mattia Drudi e al compagno di squadra Nicolas Baert (#007 Aston Martin Comtoyou) e alla #159 McLaren Garage 59 di Benjamin Goethe e Tom Gamble.

Prime sei posizioni tutte per la Pro Cup: sesta la prima Ferrari, la #69 Emil Frey Racing di Giacomo Altoè e Thierry Vermeulen, mentre Winward Racing vince la classifica Overall dedicata ai team, con Maro Engel e Lucas Auer campioni tra i piloti. Le classifiche sono però subjudice, dato il reclamo arrivato da parte del Team WRT per la gestione di Gara 1 di ieri.

In Gold Cup Lorenzo Patrese e Lorenzo Ferrari (#88 Audi Tresor Attempto Racing) vincono davanti alla #6 Audi Liqui Moly di Luca Engstler e Max Hofer, che conquistano la classifica piloti e team nella Sprint Cup.

Nella classe Silver si aggiudicano corsa e titolo team la #10 Mercedes Boutsen VDS di Aurelien Panis e Cesar Gazeau, mentre il campionato piloti va all’australiano Calan Williams sulla #30 BMW Team WRT.

Per il raggruppamento Bronze, successo in gara per la #97 Porsche Rutronik Racing sulla #96 Porsche Rutronik di Rob Collard e Sandy Mitchell. La #991 BMW Paradine Competition/Century Motorsport vince il titolo team, mentre i suoi piloti Darren Leung e Dan Harper trionfano tra i piloti, davanti al duo Lamborghini.

La cronaca

Tutto regolare in partenza, Porsche mantiene la prima posizione

Parte male Gounon, che si fa sfilare da Gamble sulla #159 McLaren. Niederhauser mantiene la prima posizione, Mattia Drudi (#007 Aston Martin Comtoyou) sale al terzo posto davanti a Maro Engel sulla #48 Mercedes Winward Racing. Guadagna cinque posizioni Giacomo Altoè (#69 Ferrari Emil Frey Racing). Alcuni contatti nelle retrovie, ma tutto si svolge in maniera sostanzialmente regolare.

Davanti la Porsche Rutronik detta il ritmo, mentre Altoè ingaggia una lunga lotta con Gounon. Per la classe Bronze, Rob Collard sulla #78 Lamborghini Barwell Motorsport è secondo di classe, dietro a Blattner sulla #97 Porsche Rutronik. Gabriel Rindone (#72 Lamborghini Barwell Motorsport) esce di pista in curva 2, ma non è necessario l’ingresso della Safety Car.

Le soste cambiano gli equilibri ma Porsche mantiene la testa

All’inizio della finestra delle soste ai box entrano Niederhauser, Gamble, Engel e Altoè per la sosta obbligatoria, mentre proseguono Drudi, Gounon e Lorenzo Patrese (#88 Audi Tresor Attempto Racing).

Ai box avviene il sorpasso tra la #78 e la #97, con Sandy Mitchell che sale sulla Lambroghini e guadagna la prima posizione. Denis Marschall, sulla Porsche #97, riesce ad essere più veloce nel suo out-lap, attaccando e superando Mitchell nel terzo settore per la leadership di categoria Bronze.

Le soste ai box premiano la #7 Aston Martin con in macchina Nicolas Baert al posto di Drudi, con la #7 che sale al secondo posto. La Mercedes #159 ha perso tempo ai box, scivolando così in terza posizione, mentre Vermeulen, sulla #69 Ferrari al posto di Altoè, rimane sesto davanti a Dries Vanthoor sulla #32 BMW Team WRT.

Grande lotta per il secondo posto

Davanti Müller sulla #96 Porsche Rutronik se ne va, mentre Goethe sulla McLaren è negli scarichi della #007 Aston Martin. Ai due si aggiunge anche Auer (#48 Mercedes Winward Racing) per gli ultimi giri. In Gold Cup il piacentino Lorenzo Ferrari (#88 Audi Tresor Attempto Racing), che ha preso il posto di Patrese, viene raggiunto dalla #6 Audi Liqui Moly di Max Hofer.

Si accende la battaglia per il secondo posto nella classifica generale, con Goethe che insidia Baert a otto minuti dal termine, senza riuscire a superarlo. A cinque minuti dal termine Goethe attacca nuovamente Baert che riesce a difendersi. Il pilota McLaren perde terreno e subisce il tentativo di sorpasso di Auer sul rettilineo principale, ma Goethe frena forte in curva uno.

La lotta tra i due consente il rientro di Götz, vincitore ieri sulla #9 Mercedes Boutsen VDS e di Vermeulen sulla #69 Ferrari, rispettivamente quinti e sesti. Le posizioni però non variano, mentre infuria la battaglia tra Ferrari e Hofer, con quest’ultimo che non riesce a sorpassare l’emiliano per la leadership in Gold Cup.

GTWCE Barcellona Sprint Cup 2024 Gara 2, la classifica

GTWCE Sprint Cup Barcellona 2024 Gara 2, la classifica (© GTWCE-TIming71)

GTWCE Sprint Cup Barcellona 2024 Gara 2, la classifica (© GTWCE-TIming71)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *