Seguici su

Formula 1

F1 | A Austin ritorna lo Sprint Weekend! L’anteprima e gli orari del GP USA 2024

Ritorna la Formula 1 con la Sprint Race! Ecco gli orari e l’anteprima del GP USA 2024. Norris alla caccia di Verstappen, lotta per il titolo costruttori

Pubblicato

il

La partenza della Sprint Race 2023 (© Red Bull Content Pool)
La partenza della Sprint Race 2023 (© Red Bull Content Pool)

Dopo quasi un mese di sosta, la F1 ritorna in pista. Lo fa al Circuit of the Americas di Austin, in Texas, per la diciannovesima tappa del campionato 2024. Ritorna il format dello Sprint Weekend, per la quarta volta su sei. Lo ritroveremo anche in Brasile e in Qatar. Gli orari GP USA 2024, grazie al fine settimana Sprint, saranno i più tardi di tutta la stagione.

L’anteprima del GP USA 2024

Sei weekend per Lando

Riparte la caccia al titolo per Lando Norris. L’inglese della McLaren ha 52 punti di ritardo da Max Verstappen. Dall’estate le vetture papaya sono state molto consistenti. Tuttavia, alcune decisioni del muretto della scuderia di Woking non sono andate incontro a Norris. Da parte sua, Lando ha anche dimostrato di non dare il massimo sotto pressione. Solo a Singapore è riuscito a mantenere la testa della corsa per la prima volta partendo dalla pole.

Da parte sua, Verstappen deve limitare i danni, forte del grandissimo inizio di stagione. Massimizzando il più possibile il suo potenziale, in calo per la crisi di prestazioni della Red Bull, l’olandese potrebbe iscriversi nel novero dei quattro volte campioni, raggiungendo Alain Prost e Sebastian Vettel.

Il rientro di Lawson in VCARB

Il GP di Singapore è stata (per ora) l’ultima gara in carriera in F1 per Daniel Ricciardo. L’australiano ha lasciato spazio al neozelandese Liam Lawson, che già lo aveva sostituito nel 2023 dopo l’infortunio di Zandvoort. Lawson ha sei gare di tempo per ritrovare il ritmo e convincere Helmut Marko e Chris Horner a dargli un’opportunità in Red Bull.

Questa occasione la sta aspettando da anni anche il compagno di squadra Yuki Tsunoda, che pare stagionare sempre di più a Faenza. Il giapponese non ha dimostrato di essere all’altezza di un top team. Ha il resto della stagione per mettere più dubbi possibili al management Red Bull Racing.

Liam Lawson con Helmut Marko e Peter Bayer, CEO di VCARB

Liam Lawson con Helmut Marko e Peter Bayer, CEO di VCARB (© Red Bull Content Pool)

McLaren, Red Bull, Ferrari: lotta per il campionato costruttori

McLaren, Red Bull e Ferrari sono in lotta per il campionato costruttori. McLaren è in testa con 516 punti, segue Red Bull a 475. Staccata a quota 441 la Ferrari, che cercherà di fare tutto il possibile per agguantare quantomeno il secondo posto. Red Bull si può considerare la sfavorita delle tre, considerando un Sergio Perez in difficoltà per tutto l’anno.

Carlos Sainz Jr. vorrà anche lasciare al meglio la Ferrari, in vista del suo passaggio in Williams. Lo spagnolo ha dichiarato che, in questo finale di stagione, le piste di Città del Messico e Las Vegas potrebbero essere favorevoli alle rosse.

Gli orari degli Stati Uniti 2024

Ecco gli orari GP USA 2024 e i riferimenti televisivi della diciannovesima tappa del campionato 2024.

Venerdì 18 ottobre

  • Prove libere 1: 19:30-20:30 (diretta Sky Sport F1, NOW TV)
  • Sprint Qualifying: 23:30 (diretta Sky Sport F1, NOW TV, differita su TV8 sabato 19 alle 18:15)

Sabato 19 ottobre

  • Sprint Race: 20:00 (diretta Sky Sport F1, NOW TV)
  • Qualifiche: 00:00-01:00 (diretta Sky Sport F1, differita su TV8 domenica 20 alle 19:45)

Domenica 20 ottobre

  • Gara: 21:00 (diretta Sky Sport F1, NOW TV; differita TV8 alle 22:30)
Carlos Sainz Jr. nel 2023 sotto la Lone Star del Texas (© Ferrari)

Carlos Sainz Jr. nel 2023 sotto la Lone Star del Texas (© Ferrari)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *