Seguici su

Formula 1

Doppietta Ferrari a Austin! Vince Leclerc davanti a Sainz, 3° Verstappen

Leclerc vince il GP USA 2024 con un bel sorpasso al via! Doppietta Ferrari con Sainz 2° davanti a Verstappen. 4° Norris. A punti Lawson, nono

Pubblicato

il

L'esultanza di Leclerc dopo la vittoria nel GP USA 2024 (© Formula 1)
L'esultanza di Leclerc dopo la vittoria nel GP USA 2024 (© Formula 1)

Charles Leclerc vince il GP USA 2024 davanti a Carlos Sainz Jr! Doppietta non preventivata per la Ferrarigrazie alla grandissima partenza di Leclerc e al grande ritmo di Sainz. Terzo Max Verstappen dopo una grande lotta con Lando Norris.

L’inglese è riuscito a superare l’olandese in pista, ma il suo sorpasso non è stato considerato regolare e Lando è stato penalizzato di cinque secondi. Così Verstappen aumenta il suo vantaggio in classifica, portandolo a 57 punti.

Sesto George Russell dietro a Oscar Piastri, grazie a una bella rimonta. Settimo Sergio Perez davanti a Nico Hulkenberg. Nono Liam Lawson al rientro in Racing Bulls davanti a Franco Colapinto, a lungo autore del giro più veloce, poi fatto siglare da Esteban Ocon. Fuori dai punti Yuki Tsunoda.

In classifica costruttori McLaren va a 544 punti, con quaranta lunghezze sulla Red Bull. Ferrari si porta a otto punti dal secondo posto.

La cronaca

Tra i due litiganti la spunta Leclerc

Verstappen attacca alla prima curva Norris, i due arrivano lungo e ne approfitta Leclerc, che infila entrambi prendendosi la testa della corsa. Sainz è molto bravo a seguire il buco creato dal compagno di squadra, guadagnando la posizione su Norris, non riuscendo a fare lo stesso su Verstappen.

Il madrileno non molla sull’olandese e cerca di superarlo in diverse occasioni nei primi due giri, senza riuscire nell’intento. Al terzo passaggio Hamilton si inghiaia in curva 19, in un’uscita simile a quella di Russell ieri. Safety Car in pista: si rompe il digiuno di neutralizzazioni che durava da nove gran premi.

Si riparte al giro 6, Verstappen cerca di rimanere incollato a Leclerc ma non riesce a crearsi lo spazio per portare l’attacco.

Sainz sfodera l’undercut su Verstappen

Nelle retrovie Lawson ha guadagnato ben sette posizioni in otto giri, portandosi in dodicesima posizione. Sainz lamenta una perdita di potenza in uscita curva, oltre a sentire odore di carburante nell’abitacolo. Zhou, in tredicesima posizione, va in testacoda in curva 1 al decimo passaggio, ripartendo all’ultimo posto.

A inizio del dodicesimo giro Verstappen accusa 4″2 di distacco da Leclerc e 1″5 di vantaggio su Sainz. Lawson sorpassa anche Alonso, salendo in undicesima posizione.

Verso il sedicesimo giro iniziano le soste ai box dei piloti di metà classifica. Sainz rientra al termine del ventunesimo giro, montando le hard e cercando l’undercut su Verstappen. Lo spagnolo torna in pista quinto davanti a Perez. Nell’out lap sfodera un buon ritmo, portandosi virtualmente davanti all’olandese secondo le previsioni.

Al venticinquesimo giro Verstappen rientra ai box per la sosta e Sainz lo sorpassa, con oltre quattro secondi di margine. Nel giro successivo è Leclerc ad entrare in pit lane: rientra terzo, dopo aver montato un set di pneumatici duri.

La chiusura dell'undercut di Sainz su Verstappen (© Formula 1)

La chiusura dell’undercut di Sainz su Verstappen (© Formula 1)

Battaglia dura tra Norris e Verstappen, penalità per Lando

Al trentesimo giro Sainz supera Piastri per la quarta posizione, mentre Norris entra per il cambio gomme, rientrando quinto. Al giro 36 Lawson rientra per la sosta. Solo Russell e Colapinto non hanno ancora fatto il loro pit stop, ma l’argentino rientra dodicesimo.

Dal quarantesimo giro Norris si avvicina sempre più a Verstappen, arrivando in zona DRS con mezzo secondo di ritardo. Al giro 47 l’alfiere McLaren prova il sorpasso nel terzo settore senza riuscirci. Colapinto fa siglare il suo giro più veloce. Davanti Leclerc e Sainz si involano indisturbati verso un’inaspettata doppietta Ferrari.

Norris attacca al 51° giro in curva 14, ma Verstappen tiene giù e mantiene il terzo posto. Nel giro successivo Norris va all’esterno al tornante di curva 12, Verstappen resiste portando all’esterno il suo avversario, ma Lando chiude il sorpasso fuori dalla pista.

Il sorpasso di Norris su Verstappen, sanzionato dai commissari sportivi (© Formula 1)

Il sorpasso di Norris su Verstappen, sanzionato dai commissari sportivi (© Formula 1)

Max prova a riprendersi la posizione in curva 1, Lando chiude la porta quasi in frenata. Entrambi gli episodi sono materiale per i commissari sportivi, che mettono sotto investigazione l’inglese per il sorpasso sul tre volte campione del mondo. Norris porta a tre il conto delle violazioni dei track limits, quindi è probabile una penalità di 5 secondi per lui.

Russell sorpassa Perez per la sesta posizione mentre Leclerc inizia l’ultimo giro. Arrivano i cinque secondi di penalità per Norris a causa del sorpasso su Verstappen, che riesce a riconquistare così il terzo posto, allungando ancora in campionato.

GP USA 2024, la classifica

GP USA 2024, la classifica (© Formula 1)

GP USA 2024, la classifica (© Formula 1)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *