Seguici su

WEC

8 Ore del Bahrain, ultimo assalto Ferrari in Hypercar. Ecco l’anteprima e gli orari

8 Ore Bahrain 2024, orari e anteprima dell’ultimo atto del Mondiale WEC. Ferrari cerca la vittoria dei titoli piloti e costruttori in Hypercar

Pubblicato

il

L'iconica torre del Bahrain International Circuit, sede della 8 Ore del Bahrain 2024 (© WEC)
L'iconica torre del Bahrain International Circuit, sede della 8 Ore del Bahrain 2024 (© WEC)

8 Ore Bahrain 2024 orari. Dopo più di 11.ooo chilometri percorsi in quattro continenti, il WEC è all’ultima tappa della stagione, nella ormai consueta cornice del Bahrain International Circuit di Sakhir.

Se nella classe LMGT3 i giochi sono già chiusi, con il Manthey PureRxcing campione di categoria già al Fuji grazie al trio formato da Klaus Bachler, Joel Sturm e Alex Malykhin, in classe Hypercar è ancora tutto aperto.

L’anteprima della 8 Ore del Bahrain

Per l’ultimo atto stagionale saranno sempre 36 le vetture in pista, 16 Hypercar e 16 LMGT3. Da ricordare che, dopo la gara, domenica si disputeranno i rookie test, che vedranno in pista piloti debuttanti nel WEC o di classe, come Valentino Rossi, che guiderà la BMW LMDh, come anticipato già a maggio a Misano in occasione del GTWCE.

Hypercar

La #6 Porsche è vicina a vincere il titolo piloti con Kevin Estre, Andrè Lotterer e Laurens Vanthoor. Gli alfieri della #50 Ferrari Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen sono secondi attardati di 35 punti, con 39 punti ancora in palio, mentre i piloti della #7 Toyota Kamui Kobayashi e Nyck de Vries sono a -37 dal primato. Mike Conway, terzo effettivo dell’equipaggio, non è della partita a causa dell’assenza a Le Mans.

Per la classifica costruttori, Porsche è in testa con 161 punti davanti alla Toyota a quota 151. Terza la Ferrari distante 27 punti.

La Ferrari 499P #50 al Fuji (© WEC)

La Ferrari 499P #50 al Fuji (© WEC)

Nel suo primo anno nel WEC, Lamborghini è penultima nella classifica costruttori, davanti alla sola Isotta Fraschini, che ha abbandonato il campionato dopo la 6 Ore di San Paolo. La Casa di Sant’Agata è però svantaggiata rispetto agli avversari, in virtù della scelta di affrontare il campionato con una sola vettura.

Quella di Sakhir potrebbe essere l’ultima volta della SC63 nel WEC, almeno per il momento, volendosi concentrare nel campionato americano IMSA e nello sviluppo della vettura, per tornare maggiormente competitiva nel mondiale nel 2026.

La Lamborghini SC63 in pista (© WEC)

La Lamborghini SC63 in pista (© WEC)

LMGT3

Come già anticipato, i giochi per i campionati piloti e team sono chiusi, grazie alla supremazia della Porsche Manthey PureRxcing. Le due Lamborghini sono ancora a caccia della prima vittoria stagionale, arrivata invece per la Ferrari alle pendici del Fuji.

I Rookie Test vedrà le Iron Dames con Michelle Gatting e Celia Martin alla guida di una Porsche del Manthey Racing, alimentando la voce di un possibile cambio di vettura per il 2025, ritornando alla vettura guidata la stagione scorsa e nell’ELMS.

La Lamborghini Iron Dames #85 (© WEC)

La Lamborghini Iron Dames #85 (© WEC)

WEC 8 Ore Bahrain 2024, gli orari TV su Eurosport, Discovery+ e Sky Sport

Come sempre a Sakhir si corre di sabato, con il programma che viene anticipato di un giorno. Ecco gli orari TV per l’ultimo appuntamento con il Mondiale Endurance 2024:

  • Giovedì 31 ottobre 2024
  • Venerdì 1 novembre 2024
    • Prove libere 3: 10:00 – 11:o0 (in diretta su Discovery+ e FIA WEC TV, live timing su live.fiawec.com)
    • Qualifiche: dalle 07:20 (in diretta su Eurosport 1, Discovery+ e FIA WEC TV, live timing su live.fiawec.com)
      • LMGT3: Q 14:00-14:12
      • LMGT3: Hyperpole 14:20-14:30
      • LMH: Q 14:40-14:52
      • LMH: Hyperpole 15:00-15:10
  • Sabato 2 novembre 2024
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *