Seguici su

Formula 1

Leclerc infuriato a Las Vegas con Sainz. Il team radio di fuoco del monegasco

A Las Vegas ci sono state frizioni tra Leclerc e Sainz. Leclerc: «Essere gentile mi frega tutte le volte». I motivi dei problemi tra i ferraristi

Pubblicato

il

Leclerc e Sainz in zona briefing. Quello dopo il GP di Las Vegas non sarà così tranquillo (© x.com Scuderia Ferrari)
Leclerc e Sainz in zona briefing. Quello dopo il GP di Las Vegas non sarà così tranquillo (© x.com Scuderia Ferrari)

Il GP di Las Vegas ha visto un Charles Leclerc infuriato nei confronti di Carlos Sainz Jr. nei team radio subito dopo la gara. La colpa dello spagnolo, secondo Leclerc, sarebbe stata quella di non rispettare degli accordi presi prima della corsa.

Las Vegas, cos’è successo tra Sainz e Leclerc?

Dopo la seconda sosta ai box a Leclerc, in quel momento davanti a Sainz, è stato detto via radio che era stato detto al compagno di squadra di non attaccarlo (per permettergli di far entrare le gomme in temperatura, ndr). Cosa puntualmente non accaduta, con Sainz che non ha esitato a prendere la posizione al numero 16. Che si è aperto subito in radio: «Provateci in spagnolo!»

Nel giro di rientro a fine gara Leclerc è stato ancora più diretto rispondendo a Bryan Bozzi, il suo ingegnere di pista: «Sì ho fatto il mio lavoro ma essere gentile mi frega sempre, tutte le f****te volte. Non è tanto essere gentili, è solo essere rispettosi. So che devo stare zitto ma a un certo punto è sempre lo stesso quindi, fan***o».

Leclerc: «Da ora mi concentrerò su me stesso»

A Sky Sport F1 Leclerc ha spiegato il suo malcontento: «Non andrò nel dettaglio, onestamente. Perchè non sono contento? Perchè ci sono delle cose che ci diciamo e oggi sono andate un po’ diversamente. Però va bene così. Alla fine abbiamo fatto 3° e 4°, per il team non cambia niente mentre per il campionato pilota mi dispiace un po’ perchè sto battagliando con Norris.

So che devo contare su di me, so che devo fare meglio in qualifica e tutto perfetto per recuperare. D’ora in avanti mi concentrerò su me stesso provando a massimizzare tutto».

Leclerc in briefing (© x.com Scuderia Ferrari)

Leclerc in briefing (© x.com Scuderia Ferrari)

Sainz: «Ho concordato con Leclerc di non parlare con i media»

Anche Carlos Sainz Jr., dopo il terzo posto, ha parlato così alla TV italiana: «Io ho concordato di non parlare ai media, perchè se parliamo qua facciamo casino. Mi sono messo d’accordo con lui di non dire niente. Sono cose tra lui e me, non parlo mai alla radio, non parlo ai media perchè non mi piace, non è una bella cosa da fare e non è necessario».

C’è anche da contestualizzare il momento in cui Sainz ha sorpassato Leclerc. Lo spagnolo, chiamato ai box, secondo lui in ritardo, è stato costretto a rimanere in pista un giro in più perchè ai box i meccanici non erano pronti per il pit.

Sainz sul podio di Las Vegas 2024 (© x.com Scuderia Ferrari)

Sainz sul podio di Las Vegas 2024 (© x.com Scuderia Ferrari)

Forse quel momento di esitazione ha fatto sì che Sainz si innervosisse, pensando magari che il team stesse facendo in modo di sfavorirlo. E lo spagnolo, a quel punto, avrebbe deciso di fare di testa sua. La speranza, per il bene della Ferrari, è quella che tutto si chiarisca prima delle ultime due gare della stagione. Venerdì prossimo si torna già in pista.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *