Altri motori
Africa Eco Race 2026: primo storico trionfo per Andrea Schiumarini e Maurizio Gerini nella Tappa 10
Un finale di gara da incorniciare per Andrea Schiumarini. Dopo un ottimo secondo posto nella nona tappa, il pilota romagnolo e il navigatore Maurizio Gerini conquistano la loro prima vittoria di tappa nell’anello di 445 km della decima frazione.
Il deserto della Mauritania si tinge di tricolore. Nelle battute finali dell’Africa Eco Race 2026, l’equipaggio composto da Andrea Schiumarini e Maurizio Gerini ha messo in atto una progressione inarrestabile, centrando una storica vittoria nella decima tappa.
Ritmo serrato e secondo posto tra le dune della nona tappa
La nona prova speciale ha richiesto ai piloti ritmo costante e precisione nella navigazione. Su un percorso di oltre 400 km, la sabbia molle ha rappresentato l’insidia principale, facendo piantare numerosi mezzi. Schiumarini ha saputo interpretare al meglio il deserto mauritano, chiudendo con un eccellente secondo posto di tappa.
«Questo tipo di deserto non lo avevo mai affrontato e le dune sono molto impegnative». Ha commentato il pilota romagnolo. «La sabbia molle, dove è facile piantarsi, è insidiosa ma oggi siamo andati forte e la tappa è stata veramente bella, come la pista da cross con gli alberi, che siamo riusciti ad evitare prontamente, era divertente ma non da sottovalutare. Essere arrivati secondi nella prova speciale è un bel risultato».
Andrea Schiumarini, Africa Eco Race 2026 (© Francesca Gasperi)
Il capolavoro di Schiumarini e Gerini nella Tappa 10
La decima tappa, un anello di 445 chilometri, è stata una delle più dure di questa edizione. Andrea Schiumarini ha dominato sin dai primi chilometri, mostrando una conduzione pulita e precisa del Century CR6. La differenza è stata fatta nel finale, dove la gestione della fatica e della navigazione ha permesso al team italiano di conquistare la sua prima vittoria di tappa.
Il commento di Schiumarini sulla vittoria
L’emozione del pilota romagnolo a fine giornata conferma il valore del risultato ottenuto. «Finalmente è arrivata! Questa vittoria ci è sfuggita di mano più volte per vari motivi, non si voleva concedere. Non abbiamo mai smesso di crederci e soprattutto non abbiamo mai mollato. Oggi per me è la prima vittoria di tappa ed è anche la prima volta che apro la pista delle auto. Spesso è una fortuna, per la polvere che cala notevolmente, altre volte è un problema perché sei il primo a scegliere le traiettorie».
Andrea Schiumarini, Africa Eco Race 2026 (© Francesca Gasperi)
Un supporto fondamentale è arrivato dal suo compagno di viaggio, Maurizio Gerini. «Gerry alla navigazione ha fatto un capolavoro e negli ultimi 50 km di pista sabbiosa, in mezzo agli arbusti stile Baya California, abbiamo tirato al massimo il Century. Ci siamo divertiti come i bambini al luna park! Per far capire quanto ho dato alla guida ho le braccia doloranti. Un grazie a tutto il team di supporto per il grande lavoro fatto al bivacco ogni sera.”»
Con il traguardo di Dakar ormai vicino, Schiumarini e il suo team si preparano alle ultime sfide con la consapevolezza di poter lottare ai massimi livelli.