Dakar
Moto, Tappa 2A | Daniel Sanders si conferma il più veloce
Nella prima giornata della Tappa da 48 ore è stato Sanders a imporsi nuovamente. L’australiano ha un gap di quaranta secondi sul primo inseguitore Brabec. Domani la seconda parte che concluderà lo Stage 2 della Dakar.
Oggi per lo Stage 2 della Dakar 2025, categoria moto, è prevista la Tappa 2A con la durata prevista di 48 ore. Uno dei round più intensi dell’iconica gara di Rally Raid che mette alla prova abilità e resistenza dei piloti per due giorni.
Dominio Sanders
Nelle moto a guidare il gruppo alla fine dei primi 609 km dei 947 della marathon è Daniel Sanders che sta attualmente dominando la 47° edizione della Dakar. L’australiano su KTM sembra non avere rivali in questi primi giorni della gara.
Nella prima giornata della Tappa di 48 ore ha chiuso il percorso che gira intorno a Bisha in 7h 41’56” distanziando di 0’40 il secondo classificato Ricky Brabec su Honda. Terzo invece il botswaniano Ross Branch sulla Hero a 3’51” dal primo tempo.
A completare la top 5 Tosha Schareina in quarta posizione e distante 5’09” e l’americano Skyler Howes a 8’38” dalla vetta; entrambi su Honda.
A seguire Michael Docherty, leader della categoria Rally 2, con la KTM in sesta posizione e con un ritardo 10’22”. Dietro di lui settimo, il rivale Edgar Canet, con la stessa moto, a oltre undici minuti. Ottavo Pablo Quintanilla (Honda), seguito da Luciano Benavides (KTM) e Adrien van Beveren (Honda) a chiudere la top ten.
Gli italiani nella Tappa 48 Ore
I portacolori azzurri si trovano tutti oltre la 50° posizione. Il primo è Andrea Winkler sulla KTM del Motoclub Yashica che si trova attualmente 54°. Dietro di lui in 56° c’è Tommaso Montanari con la Fantic. I due piloti Honda Tiziano Internò e Paolo Lucci sono rispettivamente 61° e 79°.
Ancora più attardati Manuel Lucchese 71° su Husqvarna, Cesare Zacchetti (Kove) 92°, seguito da Ottavio Missoni (Kove) 93°.
Domani mattina alle 5, ora italiana, ripartirà la seconda parte della marathon che si concluderà a Bisha, quando i piloti taglieranno il traguardo e chiuderanno lo Stage 2.