Formula 1
Adrian Newey nuovo Team Principal dell’Aston Martin! Sarà l’unico cambiamento?
Grandi cambiamenti nell’organigramma del team di Lawrence Stroll. Adrian Newey sarà il nuovo TP, mentre Andy Cowell sarà Chief Strategy Officer. Resta da sciogliere il nodo CEO.
È di poco fa l’ultim’ora arrivata direttamente dal team di Lawrence Stroll. Dal 2026, Adrian Newey assumerà il ruolo di Team Principal dell’Aston Martin, mentre Andy Cowell sarà il nuovo Chief Strategist Officer della squadra. Un cambiamento molto radicale ai vertici dell’organigramma aziendale, che potrebbe essere solo l’inizio di una vera e propria riorganizzazione.
Adrian Newey nuovo Team Principal dell’Aston Martin
Dopo essere uscito dal mondo Red Bull, Adrian Newey era diventato il capo progettista della macchina che Aston Martin schiererà in pista a partire dal 2026. Sempre dalla prossima stagione, avrà un ruolo di importanza ancora maggiore. Una responsabilità, quella di essere il Team Principal di una scuderia, che non aveva mai avuto in tutta la sua carriera. Queste sono state le sue dichiarazioni in merito, come riportato dal comunicato ufficiale:
Fernando Alonso, Lance Stroll, Lawrence Stoll, Adrian Newey e Lawrence Stroll alla presentazione per l’ingaggio dell’ingegnere inglese (© Aston Martin F1 Team Facebook)
«Negli ultimi nove mesi, ho visto grandi talenti individuali all’interno del nostro Team. Non vedo l’ora di assumere questo ulteriore ruolo, che ci consentirà di essere nella migliore posizione possibile per competere nel 2026, quando ci troveremo ad affrontare una situazione completamente nuova, con Aston Martin ora team ufficiale e la notevole sfida imposta dai nuovi regolamenti».
Conseguentemente a questa decisione, anche Cowell è stato spostato. Dal comunicato di Aston Martin in realtà si evince addirittura che questa spartizione di potere sia stata concordata. Un modo per far sì che ognuno possa ricoprire i ruoli a sé più congeniali, così da generare una maggior competenza all’interno di tutto il team. Resta però un importante nodo da sciogliere.
E il ruolo di CEO?
Leggendo sempre quanto scritto sul sito ufficiale della squadra, rimane questo interrogativo. La carica di Chief Executive Officier era infatti ricoperta proprio dallo stesso Andy Cowell, che però adesso è stato spostato. Il ruolo di Team Principal, come detto, verrà assunto da Adrian Newey, ma quello di CEO verrà assegnato a qualcun altro? E se sì, a chi?
Chris Horner (© Red Bull Content Pool)
Nelle settimane scorse si sono susseguite voci sul possibile approdo di Christian Horner in Aston Martin, che ritroverebbe proprio Newey. Inizialmente si vociferava potesse prendere proprio il posto di Cowell come TP, ma questa possibilità è ormai sfumata. Non è da escludere del tutto però che possa entrare nel team assumendo un altro ruolo di una certa caratura.
Attenzione anche alla candidatura di Andreas Seidl. L’ingegnere tedesco ha già svolto sia il ruolo di Team Principal in McLaren fino al 2022, che proprio quello di CEO in Sauber, fino a poco più di un anno fa. La sua figura potrebbe rappresentare l’identikit perfetto dall’apparente buco rimasto da coprire tra i vertici dell’Aston Martin