Formula 1
Anteprima e Orari TV del GP Las Vegas 2024 | Primo match point per Verstappen
A “Sin City” Max ha il primo match point, Ferrari punta a ridurre il gap da McLaren. Qui sotto anteprima e orari del GP Las Vegas 2024 di F1.
Torna la F1: il triple header con cui si chiuderà la stagione 2024 parte da Las Vegas. Mentre è ancora nel vivo la lotta per il titolo costruttori, in Nevada Verstappen potrebbe già chiudere il discorso riguardante il mondiale piloti. Di seguito anteprima e orari del GP Las Vegas 2024 di F1.
L’anteprima del GP Las Vegas 2024 di F1
Max può chiudere i conti
A “Sin City” Max Verstappen avrà a disposizione il primo match point mondiale. Per conquistare il quarto titolo con due gare d’anticipo, il pilota Red Bull avrà bisogno di battere Lando Norris, o di perdere al massimo 2 punti.
Dopo aver battagliato nella parte centrale di stagione, sembrano dunque destinate a spegnersi definitivamente le ambizioni mondiali di Norris. L’inaspettata vittoria di Max nel GP del Brasile è stato un duro colpo, che ha spinto il pilota McLaren a -62 in classifica.
A sua volta il ferrarista Charles Leclerc, ormai aritmeticamente fuori dalla corsa al titolo, non è così lontano da Norris. Il monegasco si trova a -24 dall’inglese: è quindi tutt’altro che chiusa la lotta per il 2° posto.
Ferrari insegue McLaren
Le caratteristiche del circuito cittadino di Las Vegas, che presenta lunghissimi rettilinei, dovrebbero essere molto favorevoli a Ferrari. Per questo nell’imminente GP il Cavallino avrà un’ottima occasione per ridurre il gap da McLaren, leader della classifica costruttori.
Il team di Woking ha in questo momento un vantaggio di 36 punti sulla Scuderia di Maranello. Ormai tagliata fuori dalla lotta Red Bull, soprattutto a causa delle prestazioni non all’altezza di Sergio Perez nella seconda parte di stagione. Gli austriaci si trovano a -49 da McLaren.
A centro gruppo, il doppio podio di San Paolo ha dato linfa vitale ad Alpine: la squadra francese è così salita al 6° posto della classifica. Ancora a caccia del primo punto stagionale il team Sauber, che in occasione del GP di Las Vegas sfoggerà una livrea speciale.
Gare e spettacolo
Quella del 2024 sarà la quarta edizione del GP di Las Vegas, la seconda sul nuovo tracciato che passa per la famosa “Strip” della città del Nevada.
Le prime due si disputarono nel 1981 e nel 1982; il circuito allora era ubicato nel parcheggio del Caesars Palace. Entrambe decretarono il campione del mondo di quell’anno: Nelson Piquet nel 1981 e Keke Rosberg nel 1982.
L’edizione 2023 ha scatenato reazioni contrastanti tra i fan, molti dei quali non hanno apprezzato l’elevato livello di spettacolarizzazione associato al GP. Inoltre, è stato oggetto di grandi polemiche un incidente avvenuto nelle prove libere: a causa di un tombino non coperto bene, la Ferrari di Carlos Sainz e l’Alpine di Estaban Ocon rimediarono ingenti danni al fondo.
Las Vegas non vorrà dunque farsi trovare impreparata. Anche per questo il main event della F1 sarà per la prima volta coadiuvato da una support race, ovvero quella del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli. Sicuramente, avere una gara di contorno aiuterà gli organizzatori ad assicurarsi che tutto sia in ordine.
Gli Orari TV del GP Las Vegas 2024 di F1
Tutte le sessioni del weekend verranno trasmesse in diretta esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207) e in streaming su NOW TV. Su TV8 verranno proposte, in differita e in chiaro, le repliche di qualifiche e gara.
Venerdì 22 novembre
- Prove Libere 1: ore 3:30 – 4:30
- Prove Libere 2: ore 7:00 – 8:00
Sabato 23 novembre
- Prove Libere 3: ore 3:30 – 4:30
- Qualifiche: ore 7:00 – 8:00 (in differita su TV8 alle ore 14:00)
Domenica 24 novembre
- Gara: ore 7:00 (in differita su TV8 alle ore 14:00)