Seguici su

Formula 1

Anteprima GP di Baku: McLaren, la lotta per il titolo continua. Leclerc per sfatare un tabù

A Baku ci sarà l’ennesimo round della sfida al titolo tra i piloti McLaren. Verstappen bene dopo la pausa, Leclerc proverà a sfatare un tabù.

Pubblicato

il

Il circuito di Baku, sede del prossimo Round di F2
Il circuito di Baku (© FIA Formula 2)

La F1, dopo la doppietta Zandvoort-Monza, è pronta a tornare in pista a Baku. I due piloti della McLaren hanno una lotta al titolo da portare avanti. Piastri arriverà in Azerbaijan con un cospicuo vantaggio, che forse poteva essere ancora superiore senza il discutibile ordine di scuderia della squadra. Verstappen proverà a bissare il successo nel GP d’Italia, mentre Leclerc avrebbe un conto col destino da regolare.

Si accenderà la lotta al titolo in casa McLaren?

Dopo il pesante ritiro di Lando Norris in Olanda, il vantaggio di Piastri era diventato piuttosto ampio. A Monza, dopo un intero weekend passato davanti al compagno di squadra, l’inglese ha seriamente rischiato di perdere altri punti dal compagno di squadra. Un errore di strategia sommato ad un pit stop piuttosto lento lo avevano fatto finire proprio alle spalle di Oscar dopo il pit stop. Il team stesso però, grazie anche all’atto di benevolenza dell’australiano, ha prontamente ristabilito l’ordine delle cose, ordinando lo swap.

Il podio di Baku 2024

Il podio di Baku 2024 (© McLaren)

Ora la sfida proseguirà in Azerbaijan. Inutile dire che i favoriti saranno ancora loro, nonostante la cocente sconfitta di Monza. Qui l’anno scorso Oscar vinse, mentre Lando arrivò 4° al termine di una gara in rimonta, conseguenza di una pessima qualifica al sabato. Chi la spunterà?

Verstappen cerca conferme, Leclerc ha un conto da regolare

Due settimane fa, Max Verstappen ha portato a termine la miglior gara del suo 2025. Un successo che gli ha permesso di completare l’en plein di tappe italiane portate a casa in questa stagione. Baku è una pista completamente differente, il 4 volte campione del mondo ci ha conquistato una vittoria nel 2022. Vista l’ottima progressione della Red Bull dopo la pausa estiva, sembra poter essere di nuovo lui il principale rivale delle McLaren.

Max Verstappen dopo la vittoria di Monza (© Red Bull Content Pool)

Max Verstappen dopo la vittoria di Monza (© Red Bull Content Pool)

Quando si arriva a Baku però bisogna sempre fare i conti anche con Charles Leclerc, per lo meno al sabato. Qui il monegasco ha infatti conquistato le ultime 4 pole position, che però si sono trasformate in 0 vittorie. Ferrari dovrà riprendersi dal weekend opaco di Monza, appuntamento che a Maranello erano convinti di non sbagliare. Lo stesso Charles però, pur avendo citato proprio Baku tra le piste potenzialmente favorevoli, è convinto che pure qui Ferrari non possa essere più di una terza forza. In poche parole, l’obbiettivo più realistico è il podio.

Chi sembrava aver ritrovato una buona strada dopo il passo indietro sulla sospensione posteriore era la Mercedes. Tra Olanda e Italia però il bottino non è stato nulla di che, nonostante stiamo parlando di due piste completamente diverse. George Russell continua comunque a raccogliere un po’ di punti tramite piazzamenti, mentre Kimi Antonelli ha bisogno di una scossa in questo finale di stagione.

Gli orari tv del GP di Baku

Venerdì 19 settembre

  • Prove Libere 1: 10:30-11:30
  • Prove Libere 2: 14:00-15:00

Sabato 20 settembre

  • Prove Libere 3: 10:30-11:30
  • Qualifiche: 14:00-15:00

Domenica 21 settembre

  • Gara: ore 13:00
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *