Seguici su

Formula 1GP Brasile

Anteprima e Orari del GP del Brasile | Piastri deve rispondere a Norris, Max resta in agguato

La Formula 1 sbarca a Interlagos per il terzultimo round della stagione: Norris guida il Mondiale, Piastri e Verstappen all’inseguimento

Pubblicato

il

f1 gp brasile 2025 anteprima orari
Il GP del Brasile 2024 (© Red Bull Content Pool)

Il Circus di Formula 1 vola a San Paolo per il 21esimo dei 24 appuntamenti stagionali. Tornerà protagonista la Sprint: anche i punti in palio nella giornata di sabato saranno decisivi in una lotta Mondiale così serrata. Il nuovo leader Lando Norris vuole dare seguito all’ottimo momento di forma, ma Oscar Piastri e Max Verstappen non resteranno a guardare. Ferrari punta al terzo podio di fila. Di seguito, anteprima e orari del GP del Brasile 2025 di F1.

F1, l’anteprima e gli orari del GP Brasile 2025

Corsa al titolo: Piastri e Max inseguono Norris

Grazie al dominante weekend di Città del Messico, Lando Norris è tornato in testa alla classifica piloti dopo 15 Gran Premi. L’inglese ha superato il compagno di team Oscar Piastri per appena un punto. Occhio anche a Max Verstappen, che ha ulteriormente ridotto il proprio distacco dalla vetta e si trova a -36.

McLaren sarà favorita a Interlagos: la prova di Norris in Messico sembra aver spazzato via tutti i dubbi riguardanti una possibile perdita di performance della vettura. Attenzione però al meteo: la pioggia non è di certo una rarità a San Paolo, e in queste condizioni Verstappen si esalta; l’anno scorso fu protagonista di una splendida vittoria in rimonta proprio sotto il diluvio di San Paolo. In caso di gara bagnata, rientrerebbe sicuramente tra i favoriti per la vittoria.

f1 gp brasile 2024 verstappen

Max Verstappen in pista durante il GP Brasile 2024 (© Red Bull Content Pool)

Piastri è reduce da un paio di GP molto difficili, in cui non ha retto il passo del compagno di squadra. Gli servirà un weekend pulito in Brasile, o Norris potrebbe ampliare significativamente il gap, specialmente considerando che con la Sprint i punti in palio saranno 33.

Ferrari, Hamilton padrone di casa

Dopo aver toccato il fondo, Ferrari si è rialzata: in Texas e in Messico sono arrivati due podi, entrambi per mano di Charles Leclerc, che hanno evidenziato un’inaspettata ripresa della SF-25. Trovare continuità e chiudere il 2025 in bellezza darebbe anche un buono slancio in vista della prossima stagione.

Lewis Hamilton è ancora a caccia del suo primo podio in Rosso. Il weekend di San Paolo è un’occasione perfetta per rompere questo digiuno: il sette volte iridato è di casa da queste parti, avendo conseguito la cittadinanza onoraria brasiliana nel 2022.

hamilton gp brasile

Lewis Hamilton sul podio dopo la vittoria nel GP Brasile 2021 (© F1)

Rookie alla riscossa

Sarà la prima gara di casa per il brasiliano Gabriel Bortoleto. Il rookie della Sauber, reduce da un ottimo 10° posto in Messico, sta facendo un’ottima stagione, e spera di andare a punti anche a Interlagos. Non è l’unico debuttante che sta sorprendendo: Oliver Bearman ha conquistato uno splendido 4° posto nel GP del Messico, dopo aver lottato anche per le posizioni da podio.

Anche Kimi Antonelli ha fatto un buonissimo weekend. Il bolognese della Mercedes, 6° al traguardo, ha chiuso davanti al compagno di team George Russell per la prima volta in stagione. Dopo qualche gara sottotono, Isack Hadjar spera di riportare Racing Bulls in zona punti.

Gli orari del weekend

Venerdì 7 novembre

  • Prove libere 1: 15:30-16:30 (Sky Sport F1, NOW TV)
  • Qualifiche Sprint: 19:30-20:14 (Sky Sport F1, NOW TV, replica su TV8 sabato alle 13:00)

Sabato 8 novembre

  • Sprint: 15:00 (Sky Sport F1, NOW TV, TV8)
  • Qualifiche: 19:00-20:00 (Sky Sport F1, NOW TV, TV8)

Domenica 9 novembre

  • Gara: 18:00 (Sky Sport F1, NOW TV, differita su TV8 alle 21:30)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *