Seguici su

Formula 1

Antonio Fuoco guiderà la SF-25 nelle FP1 del GP del Messico: un italiano torna al volante della Ferrari in F1 dopo 16 anni

Il pilota calabrese prenderà il posto di Lewis Hamilton nella prima sessione di prove libere; non sarà l’unico rookie in pista

Pubblicato

il

antonio fuoco ferrari messico
Antonio Fuoco sostituirà Lewis Hamilton nelle FP1 del GP Messico (© Scuderia Ferrari)

A 16 anni di distanza dall’ultima volta, un italiano tornerà a guidare una Ferrari in un weekend ufficiale di F1: Antonio Fuoco salirà al volante della SF-25 nella prima sessione di prove libere del GP del Messico 2025. Il calabrese sostituirà Lewis Hamilton. Il suo impiego rientra nel programma di sviluppo per i rookie previsto dalla FIA; Fuoco non sarà l’unico esordiente in pista.

Ferrari, Antonio Fuoco sostituirà Hamilton nelle FP1 del GP Messico

Le FP1 del GP del Messico marcheranno il debutto ufficiale di Antonio Fuoco in un weekend di F1 con la Ferrari. Il 29enne calabrese non è di certo un volto nuovo a Maranello: vincitore della 24 Ore di Le Mans 2024 con la 499P, è tra i protagonisti del programma Hypercar del Cavallino nel WEC. È anche già stato alla guida di diverse monoposto in sessioni di test non ufficiali, l’ultima volta nel Filming Day dello scorso luglio al Mugello.

L’ultima volta che un italiano prese parte a un weekend ufficiale con la Ferrari risale al 2009. Dopo l’infortunio di Felipe Massa in Ungheria, Luca Badoer gareggiò al fianco di Kimi Raikkonen a Valencia e a Spa. Il pilota veneto venne poi sostituito da Giancarlo Fisichella per gli ultimi cinque appuntamenti stagionali.

fisichella ferrari 2009

Giancarlo Fisichella a bordo della Ferrari F60 nel 2009 a Monza (© Scuderia Ferrari)

Tutti i rookie in azione a Città del Messico

A partire da quest’anno, ogni team di F1 è tenuto a schierare un debuttante in almeno quattro sessioni di prove libere. Rispetto all’anno scorso, il numero di sessioni riservate ai rookie è raddoppiato. Questo significa che ogni pilota titolare dovrà cedere la propria monoposto in due occasioni nell’arco della stagione. Ferrari ha già schierato Dino Beganovic nelle FP1 del Bahrain e dell’Austria, entrambe le volte al posto di Charles Leclerc.

Diversi team hanno scelto l’appuntamento di Città del Messico per dare un’opportunità ai propri rookie. Luke Browning, classe 2002 dell’Academy Williams, scenderà in pista al posto di Carlos Sainz. Arvid Lindblad guiderà la Red Bull di Max Verstappen, mentre Jak Crawford salirà al volante dell’Aston Martin di Lance Stroll.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *