Seguici su

Formula 1

BWT Alpine F1: dai problemi di peso al doppio podio verdeoro

Una risalita lenta, partita dal fondo della griglia a inizio anno e culminata a Interlagos. Ora Alpine può guardare con più ambizione al futuro.

Pubblicato

il

Esteban Ocon e Pierre Gasly sul podio del GP del Brasile 2024
Esteban Ocon e Pierre Gasly sul podio del GP del Brasile 2024 (© Alpine F1 Team Facebook)

Alpine nel 2024 è forse la Scuderia che ha attuato il miglioramento più grande della stagione. Partiti con una vettura difficile da guidare e poco competitiva, gli uomini della Casa francese hanno portato novità che poco a poco li hanno riportati nella lotta a metà classifica. La ciliegina sulla torta? Interlagos.

Inizio tempestoso

Il campionato non è iniziato nel migliore dei modi per Alpine. Una vettura poco performante e con i piloti che molto spesso si ritrovavano a lottare per le ultime posizioni. La A524 di Pierre Gasly e Esteban Ocon ha accusato anche problemi di peso a inizio anno; problemi che l’anno ulteriormente rallentata.

Abilmente sotto la guida di Bruno Famin prima, Team Principal ad interim dal GP del Belgio 2023, e poi di Oliver Oakes subentrato al francese a fine luglio, la squadra ha portato gli aggiornamenti giusti e nel corso della stagione ha migliorato i risultati.

Il primo weekend a punti è arrivato a Miami con Ocon che ha chiuso decimo. Gasly ha dovuto invece attendere Monaco, dove ha ottenuto la sua prima top ten dell’anno e poi ha infilato altri tre posizionamenti a punti di fila. In Canada e Austria sono arrivati anche i doppi punti per la Casa francese. Impensabile ad inizio anno.

Esteban Ocon in azione con la A524

Esteban Ocon in azione con la A524 (© Alpine F1 Team Facebook)

La stagione è continuata in crescendo, con una leggera flessione nella seconda parte. Gasly è rimasto però il più costante tra i due alfieri del team di Enstone. Risultato anche figlio del fatto che Ocon ha scelto di sposare il progetto Haas per il 2025 e quindi non avrà più ricevuto aggiornamenti sulla sua vettura.

Il doppio podio di Interlagos

In un anno che si preannunciava molto grigio lentamente la squadra è tornata a vita e in Brasile ha vissuto un momento storico. Dopo una gara pazza, condizionata dal meteo e dall’acqua, Alpine ha ottenuto il primo doppio podio della sua storia sportiva in F1. L’ultimo doppio podio risaliva al 2006 con Alonso e Fisichella, quando la squadra era ancora denominata Renault.

Ocon secondo e Gasly terzo rappresentano un risultato memorabile per il 2024 di Alpine. Un modo più che degno di chiudere la stagione e ripagare tutti gli sforzi delle persone che lavorano duramente per il team.

Jack Doohan e Pierre Gasly; la line up 2025 di Alpine

Jack Doohan e Pierre Gasly; la line up 2025 di Alpine (© Alpine F1 Team Facebook)

Ad Abu Dhabi Alpine ha deciso già di volgere lo sguardo verso il suo 2025. Ha fatto esordire Jack Doohan al posto di Esteban Ocon, così da accelerare l’ambientamento dell’australiano.

Ora tra Francia e Inghilterra si possono concentrare sul lavoro per il prossimo anno, consapevoli degli errori da non ripetere e che la strada intrapresa li può riportare a lottare in alto.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *