Formula 1
Cadillac si prepara alla F1, nasce l’azienda che costruirà le power unit. Incognita sull’anno di debutto
General Motors e TWG Motorsports hanno ufficializzato la nascita dell’azienda che costruirà le power unit Cadillac F1. Russ O’Blanes sarà a capo del progetto. I propulsori debutteranno «entro il decennio»
TWG Motorsports e General Motors hanno ufficializzato la nascita di GM Performance Power Units LLC. Questa nuova società segna il passo decisivo per Cadillac verso la F1 come costruttore completo, producendosi in casa anche la power unit turbo ibrida.
Quando la Cadillac avrà i suoi propulsori “made in General Motors“? «Entro la fine del decennio», si legge sul comunicato ufficiale. La seconda scuderia americana debutterà in F1 nel 2026. Per i primi anni, le vetture monteranno powertrain Ferrari.
Russ O’Blenes al timone del progetto power unit Cadillac F1
A guidare questa nuova avventura sarà Russ O’Blenes, nominato CEO di GM Performance Power Units LLC, che produrrà le power unit Cadillac di F1. La sua professionalità si aggiunge a quella di Graeme Lowdon, annunciato recentemente come team principal della Cadillac. Con oltre 30 anni di esperienza nell’ingegneria delle competizioni motoristiche, O’Blenes è stato finora direttore del team GM Motorsports Propulsion and Performance.
Il suo curriculum vanta sviluppi di powertrain per team campioni del mondo e veicoli di produzione di grande successo. Inoltre, ha contribuito al lancio del GM Performance and Racing Center a Pontiac, Michigan. O’Blenes ha dichiarato: «Sono entusiasta di guidare il team che porterà una power unit di Formula 1 costruita negli Stati Uniti sulla griglia. Stiamo lavorando duramente per trasformare questa visione in realtà».
Dan Towriss, CEO di TWG Motorsports, azienda che ha rilevato Andretti Global, ha espresso grande soddisfazione per questa nomina: “Siamo entusiasti di avere Russ in questo ruolo cruciale. La sua esperienza e leadership saranno fondamentali per costruire le basi del percorso di Cadillac in Formula 1. Insieme al Team Principal Graeme Lowdon, stabiliremo nuovi standard di innovazione e prestazioni.”
La visione di GM per la Formula 1
Come dichiarato dal presidente di General Motors, Mark Reuss, l’obiettivo è mostrare al mondo le capacità tecnologiche dell’azienda: «In Formula 1 dimostreremo l’eccellenza ingegneristica di GM su un palcoscenico globale. Russ è la persona giusta per guidare il team Power Unit che renderà tutto ciò possibile».
Lo sviluppo delle power unit è già iniziato, fanno sapere dagli Stati Uniti, con un focus su tecnologie avanzate come l’elettrificazione, sistemi ibridi, carburanti sostenibili, motori a combustione interna ad alta efficienza e software di controllo all’avanguardia. Un nuovo centro dedicato sarà operativo entro il 2026 nei pressi del Charlotte Technical Center di GM.
La strada verso il debutto, non si sa quando
Come dichiarato dal team Cadillac, le power unit Ferrari verranno utilizzate «fino a quando i motori GM non riceveranno l’omologazione per la competizione». Nel frattempo, GM Performance Power Units LLC sta ampliando il proprio organico, cercando talenti in diversi settori.
L’esperienza di Honda, che ha impiegato cinque stagioni per vincere una gara, e Renault ha dimostrato quanto non sia semplice costruire una power unit competitiva per la Formula 1. Ford, ad esempio, ha deciso di entrare solo come partner tecnico di Red Bull Powertrains.
General Motors non si è tirata indietro, ma la cautela sui tempi di debutto dimostrano una consapevolezza della grande sfida a cui il colosso americano sta andando incontro. Se sarà un fallimento annunciato o una favola da underdog è ancora presto per dirlo.