Seguici su

Formula 1

F1 GP Azerbaijan 2024, Gara | Piastri vince davanti a Leclerc

Piastri trionfa nella gara del GP Azerbaijan 2024 di F1 dopo un acceso duello con Leclerc; botto Perez-Sainz nel finale.

Pubblicato

il

f1 azerbaijan 2024 gara piastri
Oscar Piastri, vincitore del GP Azerbaijan 2024 di F1 (© X.com @McLarenF1)

Oscar Piastri vince la gara del GP Azerbaijan 2024 di F1! Seconda vittoria in carriera per l’australiano al termine di un duello ad alta tensione con Charles Leclerc, che chiude 2°. George Russel sale sul podio approfittando di un doppio ritiro nel finale.

Lando Norris, partito 15°, risale fino alla 4° posto; anche grazie all’anonima prova di Max Verstappen, 5°, McLaren guadagna la testa della classifica costruttori. Entrambe le Williams a punti, molto bene anche Oliver Bearman: 10°.

F1 GP Azerbaijan 2024, la cronaca della gara

Parte bene Leclerc

  • Scatta bene il poleman Charles Leclerc, che mantiene la leadership. Alle sue spalle, Carlos Sainz, partito 3°, prova una mossa all’esterno su Oscar Piastri. L’attacco dello spagnolo però non ha successo, e lo porta ad essere preda di Sergio Perez in curva 2: il messicano completa il sorpasso.
  • Nelle retrovie, contatto tra Lance Stroll e Yuki Tsunoda. Il canadese ha una foratura ed è costretto ad andare ai box. Il pilota di Racing Bulls rimedia un danno al fondo, e perde vistosamente velocità.
  • Arrembante Lando Norris: partito 15°, guadagna subito 4 posizioni nei primi giri. Si porta alle spalle di Oliver Bearman; il pilota Haas è a sua volta all’inseguimento delle Williams.
  • Leclerc e Piastri fanno il ritmo nelle prime fasi di gara. L’australiano rimane per diversi giri in zona DRS, ma non è abbastanza vicino al ferrarista per provare un attacco. Al giro 7 Leclerc comincia a fare sul serio: aumenta sensibilmente il passo e crea un gap di 3 secondi su Piastri.
  • Guardingo Perez, non lontano dal pilota McLaren. Più staccati Sainz e Max verstappen. Intanto continua la rimonta di Norris, che supera Bearman ed entra in top 10.

Giro ai box

  • Al giro 11 Franco Colapinto rientra ai box: è il primo pilota ad effettuare l’unico cambio gomme previsto per la gara di oggi. Del gruppo di testa, i primi a fermarsi sono Verstappen e Russell, che rientrano alla 13ª tornata. Un giro dopo, fa lo stesso anche Perez.
  • Perez spinge molto dopo aver montato il nuovo set di gomme dure, per cercare l’undercut su Piastri. Il messicano viene però rallentato da Norris, che aiuta il suo compagno di squadra. Rientra anche l’australiano, che rimane, di poco, davanti al pilota Red Bull.
  • Cambio gomme anche per le Ferrari. Leclerc è ancora leader, ma Piastri ha guadagnato molto terreno. Sainz mantiene la posizione su Verstappen. Intanto, si ritira Tsunoda: troppo gravi i danni al fondo rimediati in avvio di gara.

Lotta di vertice

  • Piastri adesso è vicinissimo. Al giro 20, attacca Leclerc alla staccata di curva 1: riesce a controllare la vettura in uscita e guadagnare la leadership della corsa. Leclerc rimane attaccato nei giri successivi, ma non abbastanza per pensare al sorpasso.
  • Ringrazia Sergio Perez, che grazie a questo duello si avvicina molto alla coppia di testa.
  • Il trio di testa ha un altro ritmo: a metà gara, Piastri, Leclerc e Perez sono raggruppati in meno di 2 secondi; Sainz, 4°, è staccato di quasi 10 secondi.
  • A partire dal giro 30, Leclerc si fa sempre più minaccioso. Un paio di volte prova anche l’attacco su Piastri, che però si difende sempre molto bene, staccando molto tardi in curva 1.
  • Continua il pressing di Leclerc sul leader. Entrambi i piloti sono al limite, tant’è che il ferrarista sbanda in curva 15, ma riesce a raddrizzare la vettura. Intanto perde un po’ di terreno Perez, mentre si avvicina Sainz, che tra i piloti di testa è quello con gomma più fresca.
  • Al giro 38 effettua la sosta Lando Norris, che era partito con gomma dura. Rientra in pista alle spalle di Verstappen, in 7ª posizione.

Piastri verso la vittoria, botto nel finale

  • Ultimi 10 giri: i primi 3 sono ancora attaccati. Leclerc però, sul finale di gara, perde terreno dal leader, che scappa e si invola verso la vittoria. Il ferrarista adesso è messo sotto attacco da Perez; molto vicino anche Sainz. Intanto Norris, molto veloce con gomma gialla, supera Verstappen.
  • Perez tenta l’attacco su Leclerc in curva 1. Il monegasco difende in maniera aggressiva: ne approfitta Sainz che guadagna la posizione sul messicano. I due ingaggiano un duello, ed entrano in contatto all’uscita di curva 3: entrambi finiscono contro le barriere.
  • La gara finisce sotto Virtual Safety Car: Piastri centra la sua seconda vittoria in carriera trionfando nel GP Azerbaijan 2024 di F1. Leclerc 2°, George Russell sale in 3ª piazza. Ai piedi del podio Norris dopo una grande rimonta; 5° Vertsappen.
  • 6° Fernando Alonso davanti alle due Williams. Primi punti in F1 per Franco Colapinto, 8°. Ottima prova anche di Oliver Bearman, che conclude davanti a Hulkenberg e conquista un punto, centrando la 10ª posizione.
  • Anche per via del ritiro di Perez, McLaren supera Red Bull in vetta alla classifica costruttori; Norris si porta a -60 da Verstappen in classifica piloti.

F1 GP Azerbaijan 2024, la classifica della gara

classifica gp baku f1

La classifica finale della gara del GP Azerbaijan 2024 di F1 (© fia.com)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook