Seguici su

Formula 1

F1 GP Azerbaijan 2024, Qualifiche | Leclerc ancora in pole a Baku!

F1, GP Azerbaijan 2024: Leclerc è il più veloce nelle qualifiche; 4ª pole di fila su questo circuito. 3° Sainz; domani alle 13 la gara.

Pubblicato

il

f1 azerbaijan 2024 qualifiche leclerc
Charles Leclerc, poleman del GP Azerbaijan 2024 di F1 (© X.com @ScuderiaFerrari)

Charles Leclerc conquista la pole nelle qualifiche del GP Azerbaijan 2024 di F1! Per il ferrarista è la quarta pole negli ultimi quattro GP di Baku. Prima fila per Oscar Piastri, 3ª l’altra Rossa di Carlos Sainz. 4ª la prima delle Red Bull, di Sergio Perez; 6° Max Verstappen.

Eliminato in Q1 Lando Norris, uno dei grandi favoriti. Bene Williams: sia Franco Colapinto che Alex Albon centrano la top 10. Nella gara di domani, che scatterà alle 13:00, Leclerc andrà a caccia della sua prima vittoria in Azerbaijan.

F1 GP Azerbaijan 2024, la cronaca delle qualifiche

Q1

Nella Q1 arriva subito un colpo di scena. Sul finire della prima sessione, la gommatura della pista aumenta notevolmente, e tutti i piloti migliorano i propri tempi.

Charles Leclerc e Sergio Perez sono gli unici piloti a mettersi al sicuro con il primo tentativo, mentre tutti gli altri tornano in pista per effettuarne un altro. Tra questi c’è Lando Norris: il britannico della McLaren incontra una bandiera gialla nel giro decisivo ed è costretto a rallentare; non va oltre il 17° tempo.

Il #4 viene dunque eliminato. Stessa sorte per l’australiano di Racing Bulls Daniel Ricciardo, 16°. Fuori anche le Sauber e l’Alpine di Esteban Ocon. Bene le Williams, entrambe in top 10 nella Q1. Si qualificano anche le Haas di Nico Hulkenberg e di Oliver Bearman, in pista al posto dello squalificato Magnussen.

Q2

Red Bull e Ferrari dimostrano di essere le favorite in Q2. Passano anche le Mercedes e la McLaren di Oscar Piastri. Ancora molto bene le Williams: in particolare, ottima la prestazione di Franco Colapinto, che si qualifica con il 6° crono.

Fuori per un soffio Oliver Bearman, 11°. Eliminato anche il compagno di squadra Hulkenberg, così come Yuki Tsunoda su Racing Bulls. Anche Pierre Gasly e Lance Stroll non accedono alla Q3.

Q3

Le due Ferrari agguantano subito la testa della Q3 dopo il primo tentativo: Leclerc davanti a Sainz; segue Piastri. Grosso sovrasterzo per Verstappen che per poco non si gira, ma la salva e fa registrare il 6° tempo, dietro a Perez.

Prima del secondo tentativo, brivido per Albon che esce dalla pit lane con l’airbox ancora attaccato alla macchina. Si ferma, ma riesce a rimuoverlo e ripartire.

Leclerc si conferma re di Baku: il monegasco si migliora ulteriormente nel giro decisivo e conquista la quarta pole consecutiva nel GP azero di F1. Piastri soffia il 2° posto a Sainz: 3° lo spagnolo davanti a Perez. 6° tra le due Mercedes Verstappen, per la prima volta in stagione battuto dal compagno di squadra in qualifica.

8° Fernando Alonso su Aston Martin; le due Williams chiudono la top 10, con Colapinto davanti ad Albon.

F1 GP Azerbaijan 2024, i risultati delle qualifiche

qualifiche azerbaijan f1

La classifica finale delle qualifiche del GP Azerbaijan 2024 di F1 © f1.com)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *