Seguici su

Formula 1

F1 GP Singapore 2024, Gara | Norris domina, rimpianto Ferrari

Norris vince il GP Singapore 2024 di F1 conducendo la gara dall’inizio alla fine; 2° Max. Giornata di rimpianti per Ferrari.

Pubblicato

il

f1 singapore 2024 gara norris
Lando Norris, vincitore del GP Singapore 2024 di F1 (© F1.com)

Lando Norris vince il GP Singapore 2024 di F1 al termine di una gara dominata dall’inizio alla fine; terzo trionfo in carriera in F1 per lui. Max Verstappen limita i danni chiudendo in 2a posizione; il britannico è ancora a -52 in classifica piloti. A podio anche l’altra McLaren di Oscar Piastri.

5° Charles Leclerc, 7° Carlos Sainz: le Ferrari mostrano un buonissimo passo ma pagano a caro prezzo la brutta qualifica di ieri. 4° George Russell, 6° Lewis Hamilton; 8° Fernando Alonso. Nico Hulkenberg chiude 9° e conquista punti d’oro per Haas; Sergio Perez chiude la top 10.

F1 GP Singapore 2024, la cronaca della gara

Norris tenta la fuga

Scatta bene il poleman Lando Norris, mentre alle sue spalle Max Verstappen viene attaccato da Lewis Hamilton, partito con gomma rossa, per la 2a piazza. L’olandese difende bene in curva 1 e mantiene la posizione.

Guadagna una posizione Charles Leclerc che sale in 8a, mentre Sainz, partito 10°, ne perde due. Ottima partenza per Franco Colapinto, che sale dal 14° al 9° posto. Buono spunto anche di Sergio Perez, che partito 13° entra in top 10.

Nelle prime fasi di gara, Norris mette in mostra un ritmo impareggiabile. Il britannico apre un gap di circa 7 secondi su Verstappen dopo 11 giri; l’olandese ha a sua volta un buon vantaggio su Hamilton.

Per il resto, il gruppo rimane piuttosto compatto; Leclerc è molto vicino ad Alonso, ma non riesce a trovare lo spunto giusto per provare il sorpasso.

Primi pit stop

Al giro 12 arriva il primo pit stop; Alex Albon rientra per montare gomma dura. La sosta dell’olandese costringe Ferrari a reagire: 3 giri dopo Sainz si ferma per mantenere la posizione sul thailandese. Il ferrarista torna in pista davanti alla Williams; gomma dura anche per lui.

La gara di Albon viene in ogni caso vanificata poche tornate più tardi. La Williams #23 è vittima delle torride temperature di Singapore: la vettura si surriscalda ed è costretta a ritirarsi.

Tra i piloti di testa, il primo a rientrare ai box è Hamilton, dopo 17 giri. Norris continua a imporre il suo ritmo, e il gap su Verstappen aumenta giro dopo giro, fino a superare i 20 secondi. Anche Max si allontana sempre di più da Russell, che invece è marcato stretto da Piastri.

Gara frustrante per Leclerc, che non riesce a liberarsi di Alonso e Hulkenberg. Al giro 26, Alonso entra ai box: Leclerc è finalmente libero di attaccare il tedesco. Un paio di tornate più tardi effettua il sorpasso. Alonso rientra in pista alle spalle di Sainz.

Brivido Norris, Piastri a caccia del podio

Verstappen si ferma e torna in pista alle spalle di Leclerc; con gomma nuova, supera subito il ferrarista. Intanto, colpo di scena davanti: Norris colpisce il muro e danneggia l’ala anteriore; può continuare, anche se effettua due giri molto lenti. Subito dopo rientra ai box: cambia le gomme ma non l’ala, di cui viene solo aggiustata l’incidenza.

Il danno all’ala della McLaren di Norris non sembra poi così serio: con gomma nuova, il britannico torna nuovamente in controllo. Leclerc è uno degli ultimi piloti a fermarsi, dopo 37 giri: torna in pista davanti a Hulkenberg, ma dietro ad Alonso e Sainz. Il ferrarista però ora ha gomma fresca.

Un paio di giri dopo entra ai box anche Piastri; si trova ora alle spalle di entrambe le Mercedes, le cui gomme però hanno molti di vita. In poche tornate si libera di Hamilton e mette nel mirino Russell per il 3° posto.

Leclerc sorpassa senza problemi Alonso; con strada libera segna anche il giro veloce della gara. Si trova ora alle spalle di Sainz, molto più lento. Arriva quindi un ordine di scuderia per lo spagnolo, che lascia passare il compagno di squadra.

Vola Leclerc, che è nettamente più veloce delle Mercedes; al giro 50 prende Hamilton. Lo supera senza problemi e si mette a caccia di Russell, distante 8 secondi. Intanto altro brivido per Norris, che spinge alla ricerca del giro veloce e tocca il muro con la posteriore destra; nessun danno per la vettura. 

A quattro giri dalla fine Leclerc prende Russell. Il ferrarista mette sotto pressione il britannico, che però non commette errori e difende bene la posizione.

Domina Lando

Lando Norris vince il GP Singapore 2024 di F1! Il britannico della McLaren domina dall’inizio alla fine e trionfa con un margine di oltre 20 secondi su Max Verstappen, 2°; gli unici brividi per il #4 arrivano per sue stesse disattenzioni. Oscar Piastri completa il podio.

Grossi rimpianti per Ferrari: le Rosse mostrano un ottimo ritmo, ma Leclerc e Sainz non vanno oltre il 5° e 7° posto; pagata a caro prezzo l’infelice qualifica di ieri. 4a e 6a le Mercedes di Russell e Hamilton; punti per Hulkenberg, 9° davanti a Perez. Appena fuori dalla top 10 Colapinto.

Daniel Ricciardo chiude in ultima posizione, ma in quella che potrebbe essere la sua ultima gara in F1 fa un grosso favore alla famiglia Red Bull, strappando nel finale il punto addizionale del giro veloce a Norris.

F1 GP Singapore 2024, la classifica della gara

classifica singapore f1

La classifica finale GP Singapore 2024 di F1 (© F1.com)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *