Seguici su

Formula 1

F1 | Mercedes, Ufficiale: Mick Schumacher lascerà il ruolo di pilota di riserva a fine 2024

Il tedesco lascerà il team a fine 2024, il suo obiettivo è tornare a correre a tempo pieno. Bottas potrebbe tornare a Breckley per sostituirlo.

Pubblicato

il

mercedes schumacher
Mick Schumacher lascerà il ruolo di pilota di riserva Mercedes a fine stagione (© F1.com)

Mercedes conferma che Mick Schumacher non sarà più il pilota di riserva del team. Il tedesco saluterà a fine 2024; il nome più caldo per sostituirlo è quello di Valtteri Bottas, che potrebbe fare ritorno a Brackley come terzo pilota.

Mick Schumacher lascia Mercedes: «Voglio concentrarmi al 100% sulle corse»

«Sono grato a Toto Wolff e all’intero team Mercedes-AMG PETRONAS F1 per le conoscenze che ho acquisito in questi due anni» ha dichiarato il classe 1999. «Mi hanno senza dubbio reso un pilota più esperto, perché ho avuto modo di approfondire il lato ingegneristico».

Schumacher si era unito al team come terzo pilota a inizio 2023, dopo aver perso il suo posto in Haas a favore di Nico Hulkenberg a fine 2022.

Archiviata quest’esperienza, l’unico obiettivo di Mick adesso è tornare a correre: «Guardare queste auto gareggiare senza essere io stesso al volante è difficile. Voglio tornare a concentrarmi al 100% sulle corse. In fin dei conti, è correre ciò che desideri fare come pilota, è gareggiare che ti dà quella sensazione che ami».

Toto Wolff ha accolto così la scelta del tedesco: «Abbiamo visto, sia durante la sua esperienza in F1 che quest’anno con le sue prestazioni nel WEC, che è un pilota di altissimo livello, uno che merita di competere nei campionati migliori».

mick schumacher toto wolff mercedes

Mick Schumacher e Toto Wolff al momento della firma del tedesco con Mercedes, 2023 (© F1.com)

Il futuro di Mick

Per stessa ammissione di Mattia Binotto, Schumacher è stato preso in considerazione da Sauber, che ha completamente rivoluzionato la propria line-up in vista del 2025. Alla fine però, il team di Hinwil ha preferito scommettere su Gabriel Bortoleto, che questo weekend sarà impegnato in Qatar nella penultima gara della stagione di F2.

L’ultimo sedile libero in F1 è quello di Racing Bulls, che ancora non ha ufficializzato la propria coppia di piloti per il prossimo anno. Il tedesco però è completamente tagliato fuori da questi discorsi, che sembrano riguardare esclusivamente Liam Lawson e Franco Colapinto.

Difficilmente quindi lo vedremo in F1 nel 2025. Nel 2026 però General Motors entrerà a far parte del circus come 11° team. Improvvisamente saranno disponibili due sedili in più: l’esperienza di Schumacher, sia in pista che al simulatore, potrebbero renderlo uno dei candidati più qualificati per il ruolo.

Bottas, possibile ritorno in Mercedes

Con la partenza di Schumacher, Mercedes sarà chiamata a scegliere un altro pilota come guida di riserva. La strada sembra spianata per il ritorno a Brackley di Valtteri Bottas. Il finlandese non è stato confermato da Sauber e rimarrà senza sedile a fine stagione.

bottas wolff mercedes

Valtteri Bottas e Toto Wolff (© F1.com)

Il classe 1989 è stato pilota titolare del team al fianco di Lewis Hamilton per 5 anni, vincendo 10 gare tra il 2017 e il 2021. La sua esperienza e il suo rapporto già consolidato con la squadra lo rendono probabilmente la scelta più logica, almeno sulla carta. Per il momento non c’è nulla di ufficiale, anche se tutti gli indizi puntano in quella direzione.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *