Seguici su

Formula 1

Anteprima e Orari TV del GP Qatar 2024 | Torna la Sprint! Match point costruttori per McLaren, Ferrari non molla

Max è già campione, ma è ancora lotta aperta McLaren-Ferrari per il titolo costruttori: di seguito anteprima e orari del GP Qatar 2024 di F1.

Pubblicato

il

f1 qatar 2024 orari
La partenza del GP Qatar 2023 di F1 (© Red Bull Content Pool)

Back to back per la F1: Max Verstappen arriva in Qatar da 4 volte campione del mondo, McLaren può tornare a vincere il mondiale costruttori dopo 26 anni; Ferrari però continuerà a lottare. Qui sotto anteprima e orari del GP del Qatar 2024 di F1, penultima gara della stagione.

L’anteprima del GP Qatar 2024 di F1

Mondiale costruttori: Ferrari insegue, McLaren può chiudere i conti

A Las Vegas, Max Verstappen ha conquistato il suo quarto mondiale consecutivo. All’olandese è bastato chiudere la gara in 5ª posizione per spegnere le ultime speranze di Lando Norris. Un’altro titolo però deve ancora essere assegnato: nell’ultimo GP Ferrari ha recuperato punti preziosi su McLaren, il cui vantaggio in classifica costruttori si è ridotto da 37 a 24 punti.

A far discutere però è stato soprattutto il diverbio tra i piloti Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz, con il primo furioso a fine gara per il mancato rispetto degli ordini di scuderia da parte dello spagnolo. I due sono ora chiamati a fare fronte comune in vista del prossimo GP, anche perché in Qatar McLaren avrà il primo match point per il titolo.

Per chiudere i conti, il team di Woking dovrà accumulare almeno 21 punti in più della Scuderia di Maranello. Non sarà così semplice, ma il formato Sprint, che mette più punti sul tavolo, rende la missione decisamente più realistica.

Inoltre, le curve veloci del tracciato di Lusail dovrebbero sulla carta essere favorevoli proprio alla MCL38. L’anno scorso, Oscar Piastri conquistò pole e vittoria nella Sprint, mentre nella gara di domenica sia lui che Norris salirono sul podio; Verstappen vinse il GP.

Alle spalle del tetra-campione di Red Bull, è ancora viva la lotta per il 2° posto in classifica piloti tra Leclerc e Norris. Il britannico però ha un rassicurante vantaggio di 21 lunghezze, e collezionando 6 punti in più del ferrarista metterebbe in archivio anche questa lotta.

Forze in gioco incerte

Date le difficili condizioni del GP del Qatar, è difficile individuare un pilota o una scuderia nettamente favorita. La gara dell’anno scorso fu estremamente stancante dal punto di vista fisico per i piloti: Logan Sargeant, allora su Williams, fu costretto a dare forfait dopo 40 giri.

Anche le gomme furono messe a dura prove: Pirelli, non potendone garantire l’affidabilità per stint di lunga durata, impose un numero di pit stop obbligatori. È anche vero però che nel 2023 si corse a inizio ottobre, e non a fine novembre come quest’anno. Ci si aspetta dunque di trovare temperature meno estreme.

Altissimo il morale in casa Mercedes dopo la doppietta di Las Vegas. Anche un anno fa le frecce d’argento erano tra le favorite in Qatar, ma un incidente fratricida al via rovinò la gara di Lewis Hamilton e George Russell. McLaren sarà probabilmente la macchina da battere, ma occhio anche a Ferrari e a Verstappen, che non può mai essere escluso da questi discorsi.

Gli orari TV del GP Qatar 2024 di F1

Venerdì 29 novembre

  • 14:30-15:30: Prove Libere 1 (diretta Sky Sport F1)
  • 18:30 Sprint Qualifying (Sky Sport F1)

Sabato 30 novembre

  • 15:00 Sprint (diretta Sky Sport F1 e TV8)
  • 19:00 Qualifiche (diretta Sky Sport F1, differita su TV8 alle 21:30)

Domenica 1 dicembre

  • 17:00 Gara (diretta Sky Sport F1, differita su TV8 alle 21:30)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *