Formula 1
LIVE F1 Test Barcellona 2026, Giorno 5 | Iniziata l’ultima giornata, Red Bull e Aston Martin osservate speciali
Ultima giornata di test a Barcellona: dopo il record della Mercedes (che ha concluso il suo programma), oggi l’attenzione è tutta sul possibile ritorno della Red Bull e sulla maratona necessaria per l’Aston Martin. Ferrari e McLaren in pista per gli ultimi dati prima del Bahrain.
Siamo arrivati al traguardo. Oggi cala il sipario sulla prima sessione di Test F1 2026 di Barcellona al Circuit de Barcelona-Catalunya: il Giorno 5 rappresenta l’ultima occasione per i team di verificare i sistemi delle nuove monoposto prima di spedire tutto in Bahrain per i test ufficiali di febbraio. In attesa degli aggiornamenti aerodinamici, che sicuramente vedremo a Sakhir.
La Mercedes ha già salutato la compagnia: avendo completato i suoi tre giorni a disposizione (lunedì, mercoledì, giovedì), il team di Brackley torna a casa con il miglior tempo assoluto fino ad ora (1’16″445 di Russell) e un’affidabilità invidiabile. Stesso discorso per la Racing Bulls.
Oggi gli occhi sono tutti puntati sulla Red Bull: riusciranno i meccanici a mettere in pista la RB22 dopo l’incidente di martedì? Max Verstappen attende ai box. Giornata cruciale anche per Aston Martin (ieri pochi giri e uno stop in pista) e McLaren, rallentata ieri da un problema al sistema del carburante.
👉 Mercedes da record con Russell, debutta l’Aston Martin (e si ferma). Leggi il recap.

George Russell in pista durante i test di Barcellona (© Mercedes-AMG F1)
LIVE BLOG – Test F1 Barcellona 2026 (Giorno 5)
Segui la diretta testuale. Premi F5 o aggiorna la pagina per leggere le ultime novità (gli aggiornamenti più recenti sono in alto).
10:35 – GIRO VELOCE PER PIASTRI
Primo riferimento cronometrico di giornata anche per Piastri: 1’18”950. Per ora è il miglior tempo di giornata, ma siamo ancora lontana dagli 1’16 di ieri.
10:32 – I primi tempi di Alonso
L’asturiano continua a girare a velocità limitata, ora è tornato ai box.
1’28”034
1’26”146
1’25”829
09:50 – Alonso starebbe facendo un programma particolare
Alonso starebbe girando a una velocità bassa e costante. Sarebbe un programma per testare i sistemi del motore (fonte: diretta Twitch Soymotor).
09:40 – IN PISTA ANCHE ALONSO
L’onnipresente redazione spagnola di SoyMotor ci informa che anche Alonso sta girando con la sua Aston Martin
🤩¡¡¡SALE FERNANDO A PISTA!!!
🤩Primera vez del asturiano al volante del AMR26
➡️Ha dado dos vueltas y ha regresado al Box#F1 #F1Testing pic.twitter.com/JOtd95wPzF
— SoyMotor.com (@SoyMotor) January 30, 2026
09:25 – C’È VERSTAPPEN!
Nei primi minuti sono entrati in pista Bortoleto, Bearman, Piastri, Bottas, Gasly, Verstappen e Leclerc. Quindi è confermata la presenza della Red Bull.
09:00 – SEMAFORO VERDE! INIZIA L’ULTIMO GIORNO
Pit lane aperta al Montmelò! Inizia la quinta e ultima giornata di questo shakedown collettivo. Da questo momento i team hanno 8 ore a disposizione prima di impacchettare tutto per il Bahrain.
08:50 – Il rebus Red Bull
È la domanda che tutti si fanno nel paddock: vedremo la Red Bull RB22? Il team ha utilizzato solo 2 dei 3 giorni a disposizione. Dopo l’incidente di Hadjar nel Day 2, i pezzi di ricambio sono arrivati da Milton Keynes. Se la macchina è pronta, oggi Max Verstappen dovrebbe essere in pista per recuperare il tempo perduto.
08:45 – Chi gira oggi? L’appello
Ricordiamo la regola: ogni team può girare massimo 3 giorni su 5.
HANNO FINITO (Assenti oggi): Mercedes, Racing Bulls. (Ovviamente assente anche la Williams).
IN PISTA OGGI (Probabili): Ferrari, McLaren, Aston Martin, Alpine, Haas, Audi, Cadillac.
IN DUBBIO: Red Bull.
08:40 – Aston Martin e McLaren: vietato sbagliare
Giornata fondamentale per due team inglesi. La McLaren ieri è stata frenata da un problema al sistema del carburante sulla MCL40 di Piastri: oggi devono recuperare km. Situazione ancora più tesa in Aston Martin: la AMR26 ha debuttato solo ieri pomeriggio e si è fermata in pit lane causando una bandiera rossa. Oggi Alonso e Stroll devono verificare che la creatura di Newey (e il nuovo motore Honda) siano affidabili.
08:35 – Le parole di ieri: ottimismo Mercedes e Ferrari
Mentre attendiamo il via, rileggiamo i commenti di ieri sera. George Russell (Mercedes) ha chiuso con il sorriso: «Nessun porpoising, macchina piacevole da guidare». Anche in casa Ferrari c’è soddisfazione: Hamilton ha definito «fantastico» il chilometraggio raggiunto ieri sull’asciutto, sottolineando come l’avvio sia stato molto migliore rispetto agli anni passati nonostante il cambio regolamentare.
08:30 – Buongiorno da Barcellona!
Benvenuti alla diretta dell’ultimo atto dei Test F1 2026 di Barcellona. Il sole è sorto sul circuito catalano. Fa freddo, 7°, ma meno rispetto a ieri. La pista dovrebbe quindi scaldarsi velocemente. Ci aspetta una giornata intensa.
Diretta live a cura di Andrea Filippini e Yuri Barbieri