Seguici su

Formula 1

LIVE F1 Test Barcellona 2026, Giorno 5 | Iniziata l’ultima giornata, Red Bull e Aston Martin osservate speciali

Ultima giornata di test a Barcellona: dopo il record della Mercedes (che ha concluso il suo programma), oggi l’attenzione è tutta sul possibile ritorno della Red Bull e sulla maratona necessaria per l’Aston Martin. Ferrari e McLaren in pista per gli ultimi dati prima del Bahrain.

Pubblicato

il

aston martin test f1 2026
L'Aston Martin AMR46 (© Aston Martin F1)

Siamo arrivati al traguardo. Oggi cala il sipario sulla prima sessione di Test F1 2026 di Barcellona al Circuit de Barcelona-Catalunya: il Giorno 5 rappresenta l’ultima occasione per i team di verificare i sistemi delle nuove monoposto prima di spedire tutto in Bahrain per i test ufficiali di febbraio. In attesa degli aggiornamenti aerodinamici, che sicuramente vedremo a Sakhir.

La Mercedes ha già salutato la compagnia: avendo completato i suoi tre giorni a disposizione (lunedì, mercoledì, giovedì), il team di Brackley torna a casa con il miglior tempo assoluto fino ad ora (1’16″445 di Russell) e un’affidabilità invidiabile. Stesso discorso per la Racing Bulls.

Oggi gli occhi sono tutti puntati sulla Red Bull: riusciranno i meccanici a mettere in pista la RB22 dopo l’incidente di martedì? Max Verstappen attende ai box. Giornata cruciale anche per Aston Martin (ieri pochi giri e uno stop in pista) e McLaren, rallentata ieri da un problema al sistema del carburante.

Il riassunto di ieri (Giorno 4):
👉 Mercedes da record con Russell, debutta l’Aston Martin (e si ferma). Leggi il recap.

russell test f1 2026

George Russell in pista durante i test di Barcellona (© Mercedes-AMG F1)


LIVE BLOG – Test F1 Barcellona 2026 (Giorno 5)

Segui la diretta testuale. Premi F5 o aggiorna la pagina per leggere le ultime novità (gli aggiornamenti più recenti sono in alto).

10:35 – GIRO VELOCE PER PIASTRI
Primo riferimento cronometrico di giornata anche per Piastri: 1’18”950. Per ora è il miglior tempo di giornata, ma siamo ancora lontana dagli 1’16 di ieri.

10:32 – I primi tempi di Alonso
L’asturiano continua a girare a velocità limitata, ora è tornato ai box.

1’28”034
1’26”146
1’25”829

09:50 – Alonso starebbe facendo un programma particolare
Alonso starebbe girando a una velocità bassa e costante. Sarebbe un programma per testare i sistemi del motore (fonte: diretta Twitch Soymotor).

09:40 – IN PISTA ANCHE ALONSO
L’onnipresente redazione spagnola di SoyMotor ci informa che anche Alonso sta girando con la sua Aston Martin

09:25 – C’È VERSTAPPEN!
Nei primi minuti sono entrati in pista Bortoleto, Bearman, Piastri, Bottas, Gasly, Verstappen e Leclerc. Quindi è confermata la presenza della Red Bull.

09:00 – SEMAFORO VERDE! INIZIA L’ULTIMO GIORNO
Pit lane aperta al Montmelò! Inizia la quinta e ultima giornata di questo shakedown collettivo. Da questo momento i team hanno 8 ore a disposizione prima di impacchettare tutto per il Bahrain.

08:50 – Il rebus Red Bull
È la domanda che tutti si fanno nel paddock: vedremo la Red Bull RB22? Il team ha utilizzato solo 2 dei 3 giorni a disposizione. Dopo l’incidente di Hadjar nel Day 2, i pezzi di ricambio sono arrivati da Milton Keynes. Se la macchina è pronta, oggi Max Verstappen dovrebbe essere in pista per recuperare il tempo perduto.

08:45 – Chi gira oggi? L’appello
Ricordiamo la regola: ogni team può girare massimo 3 giorni su 5.

HANNO FINITO (Assenti oggi): Mercedes, Racing Bulls. (Ovviamente assente anche la Williams).

IN PISTA OGGI (Probabili): Ferrari, McLaren, Aston Martin, Alpine, Haas, Audi, Cadillac.

IN DUBBIO: Red Bull.

08:40 – Aston Martin e McLaren: vietato sbagliare
Giornata fondamentale per due team inglesi. La McLaren ieri è stata frenata da un problema al sistema del carburante sulla MCL40 di Piastri: oggi devono recuperare km. Situazione ancora più tesa in Aston Martin: la AMR26 ha debuttato solo ieri pomeriggio e si è fermata in pit lane causando una bandiera rossa. Oggi Alonso e Stroll devono verificare che la creatura di Newey (e il nuovo motore Honda) siano affidabili.

08:35 – Le parole di ieri: ottimismo Mercedes e Ferrari
Mentre attendiamo il via, rileggiamo i commenti di ieri sera. George Russell (Mercedes) ha chiuso con il sorriso: «Nessun porpoising, macchina piacevole da guidare». Anche in casa Ferrari c’è soddisfazione: Hamilton ha definito «fantastico» il chilometraggio raggiunto ieri sull’asciutto, sottolineando come l’avvio sia stato molto migliore rispetto agli anni passati nonostante il cambio regolamentare.

08:30 – Buongiorno da Barcellona!
Benvenuti alla diretta dell’ultimo atto dei Test F1 2026 di Barcellona. Il sole è sorto sul circuito catalano. Fa freddo, 7°, ma meno rispetto a ieri. La pista dovrebbe quindi scaldarsi velocemente. Ci aspetta una giornata intensa.

Diretta live a cura di Andrea Filippini e Yuri Barbieri

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *