Formula 1
Ferrari può vincere il GP Las Vegas 2024? L’analisi del passo gara
Le dichiarazioni di Sainz, Leclerc e Vasseur sono ottimiste: Ferrari può vincere il GP Las Vegas 2024. Lo dice anche il passo gara. Incognita gomme hard
Ferrari può vincere a Las Vegas 2024, lo dice il passo gara. Le simulazioni fatte nel corso delle Libere 2, così come le impressioni di Carlos Sainz Jr., Charles Leclerc e Fred Vasseur dopo le qualifiche, fanno filtrare ottimismo per la gara di domani.
Lo spagnolo partirà secondo dietro a George Russell, con Leclerc appaiato a un sorprendente Pierre Gasly. Il giro secco però è un conto. La gara, su 50 giri, è altra cosa.
Ferrari Las Vegas 2024, Sainz e Leclerc fiduciosi sul passo gara
Nelle interviste rilasciate a F1.com, Sainz si è detto ottimista: «Tutto è aperto, ci sono troppe variabili per prevedere cosa succederà domani. Ci siamo messi nella posizione migliore per puntare alla vittoria».
Interrogato sugli ingredienti necessari per andare bene in gara, il madrileno ha detto: «Penso che si debba cercare di controllare il graining sulle gomme medie e poi passare rapidamente alle dure e avere una buona aderenza con questa mescola.
Credo che quest’anno non siamo stati particolarmente bravi con le gomme più dure, perché la nostra macchina è davvero buona con le gomme. Questo potrebbe giocare un po’ a nostro sfavore. Allo stesso tempo, ieri il nostro ritmo è sembrato buono nel long run, quindi sono ottimista sul fatto che possiamo vincere».
Leclerc è sulla stessa lunghezza d’onda del compagno: «Il ritmo c’è. Sono molto veloce dopo tre giri, ma in qualifica non puoi permetterti di farlo. Carlos è stato molto più bravo di me fin dalle FP1 nel mettere le gomme nella giusta finestra per il primo giro. Ha fatto un lavoro migliore in qualifica.
Penso che siamo forti sul passo gara, quindi è una buona cosa. Faremo del nostro meglio per cercare di tornare. Non punto solo al podio, sarebbe bello anche vincere. Penso che il ritmo ci sia e se facciamo tutto alla perfezione questo obiettivo è raggiungibile».
L’analisi del passo gara
A Sky Sport F1 ha parlato come di consueto anche Fred Vasseur, che ha rilasciato dichiarazioni chiare: «Una doppietta domani sarebbe un sogno, ma è molto ottimistico. Siamo in buona posizione, sappiamo che quest’anno andiamo meglio in gara che in qualifica. Il passo era buono ieri e questo è incoraggiante.
Un ruolo chiave lo giocherà la gestione gomme, i sorpassi sono possibili se hai la velocità. Abbiamo una buona velocità di punta, dobbiamo mantenere le gomme in condizione. Non firmo per il risultato delle qualifiche, dobbiamo ottenere di più», ha concluso il francese.
Per il momento abbiamo parlato molto del passo gara. Ma come sono andate davvero le simulazioni nelle Libere 2? In soccorso ci viene la grafica di f1.pace.com.
Il primo appunto da fare è che nessuno, durante il weekend, ha provato la gomma dura, che sarà lo pneumatico utilizzato per la maggior parte della corsa. Con ogni probabilità il primo stint sarà sulle medie per tutti i primi, lo pneumatico utilizzato nella simulazione.
Come possiamo vedere, Sainz e Piastri, insieme anche a Perez, sono stati i tre più consistenti. Piastri è stato leggermente più veloce, ma per meno giri, avendo chiesto troppo dalle sue gomme. Russell è in linea con Sainz, entrambi con un passo che va dall’1’38″5 all’1’39″0. Più o meno sullo stesso livello, ma con meno consistenza, Leclerc.
Gasly è invece il meno veloce dei primi dieci, quindi non dovrebbe rappresentare grandi grattacapi per Leclerc. Norris invece dovrebbe avere alcune difficoltà domani.
Questa però è la teoria. La prova del nove si avrà quando verranno utilizzate le gomme bianche, grande incognita di questo fine settimana contrassegnato dal grande freddo del Nevada.