Formula 1
Effettuato il fire-up della Ferrari SF-25. Ecco il video
Effettuato il fire-up della Ferrari SF-25, la prossima monoposto del Cavallino Rampante. Il battesimo della vettura alla presenza dei vertici aziendali

La Scuderia Ferrari sta letteralmente scaldando i motori per la stagione 2025. Ieri è stato reso pubblico il video del fire-up della Ferrari SF-25, ovvero la prima accensione del motore che verrà utilizzato quest’anno.
Spettatori importanti per il fire-up della Ferrari SF-25
Il fire-up della Ferrari SF-25, e di ogni nuova monoposto, è un momento chiave del periodo pre-stagionale. È la prova della corretta installazione di tutti i sistemi della nuova vettura. Complicati, con un propulsore sofisticato come le power-unit turbo ibride proprie della Formula 1 contemporanea.
Questo momento è sempre seguito dai vertici dell’azienda. Dal video pubblicato dalla Scuderia Ferrari si vedono il CEO di Ferrari Benedetto Vigna, il Presidente Onorario Piero Ferrari e Jerome D’Ambrosio, vice team principal del Cavallino Rampante.
Il figlio del “Drake” ha mostrato soddisfazione durante la prima accensione della nuova power-unit. D’Ambrosio, dal canto suo, era al primo fire-up in Ferrari. La sua emozione è ben visibile nei suoi occhi. Non è stata svelata l’eventuale presenza dei due piloti, Lewis Hamilton e Charles Leclerc.
A new F1 season begins… pic.twitter.com/UsM1zK1zKd
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) February 7, 2025
Le prossime tappe della nuova SF-25
La SF-25 sappiamo che avrà una modifica all’anteriore, con una sospensione con schema pull-rod, che dovrebbe portare un vantaggio aerodinamico.
Viste le tute della prossima stagione, dato il nome al progetto 677, svelati i due piloti di riserva, la prossima tappa sarà la rivelazione della livrea che caratterizzerà la SF-25. Il rosso sembra che sia più scuro rispetto al recente passato. Potrebbe esserci più bianco, che prenderebbe il posto del “giallo Modena” visto nella passata stagione.
La nuova veste grafica sarà, come da iniziativa della Formula 1, svelata il prossimo 18 febbraio durante F1 75 Live, lo show collettivo organizzato per tutte e dieci le scuderie del mondiale. Il giorno dopo ci sarà finalmente la presentazione della SF-25, che effettuerà poi uno shakedown a Fiorano con Hamilton e Leclerc. Dopodichè sarà la pista a parlare. Finalmente.

La foto di “famiglia” con Hamilton, Fred Vasseur e Leclerc (© Ferrari)