Seguici su

GP Arabia Saudita

GP Arabia Saudita, Qualifiche | Straordinario Verstappen: è in pole davanti a Piastri, 4° Leclerc tra le Mercedes. Norris sbaglia in Q3: partirà 10°

Super Max batte Piastri per la pole, Norris sbaglia nel momento decisivo. Faticano le Rosse: Leclerc fa il massimo, ma non va oltre la P4.

Pubblicato

il

verstappen f1 gp arabia saudita 2025 qualifiche
Max Verstappen, poleman del GP Arabia Saudita di F1 (© Red Bull Content Pool)

Un fantastico Max Verstappen conquista la pole nelle qualifiche del GP Arabia Saudita 2025 di F1! Il pilota Red Bull batte per un soffio Oscar Piastri, 2°. La prima Ferrari è quella di Charles Leclerc, che partirà 4° alle spalle di Geroge Russell. Terza fila Andrea Kimi Antonelli-Carlos Sainz; Hamilton non va oltre il 7° tempo. Lando Norris paga a caro prezzo un errore in Q3: scatterà 10°.

F1, GP Arabia Saudita 2025: la cronaca delle Qualifiche

Q1: McLaren parte forte

I piloti McLaren non perdono tempo, è già con il primo tentativo mettono in mostra la loro superiorità. Piastri va subito in testa per appena 7 millesimi su Norris. Verstappen è il più vicino, attardato di un decimo. Seguono George Russell e Yuki Tsunoda. Staccato a mezzo secondo Leclerc; in grande difficoltà Hamilton, più lento di un secondo rispetto al leader.

Il degrado degli pneumatici è poco significativo, quindi i team scelgono di lasciare in pista i propri piloti con lo stesso set di gomme per tutta la sessione. La pista continua a migliorarsi, e gli ultimi tentativi diventano decisivi. Piastri non si migliora; Norris lo fa e scavalca l’australiano. Nel finale Verstappen abbassa ulteriormente il tempo e si mette davanti ai Papaya per pochi millesimi.

Hamilton si mette al sicuro e passa con il 9° tempo. Leclerc sceglie di non effettuare un altro tentativo: passa col brivido (13°). In Q2 anche Antonelli, che passa il taglio senza problemi: 5° tempo per lui davanti a Tsunoda e Russell. Dentro le Racing Bulls con gli ultimi posti utili.

leclerc f1 gp arabia saudita qualifiche

Charles Leclerc in pista durante le qualifiche del GP Arabia Saudita (© Scuderia Ferrari)

Si qualifica alla Q2 anche Oliver Bearman su Haas. Bene le Williams, entrambe in top 10. Dentro anche Alonso, fuori il compagno di team Lance Stroll, 16°. Eliminati anche Doohan (17°, Alpine), Hulkenberg (Sauber), Ocon (Haas) e Bortoleto (Sauber).

Q2: Hamilton passa con il brivido

In Q2, solo Norris, Verstappen e Piastri partono subito con gomma nuova: non a caso sono loro tre ad andare in testa alla classifica tempi, separati da un paio di decimi. Il primo tentativo è abbastanza per garantire a tutti e tre il passaggio in Q3.

Tra gli altri piloti, che effettuano il primo tentativo con gomma usata, Russell è il più incisivo: paga mezzo secondo da Norris. Seguono Leclerc, Tsunoda e Hamilton. Leclerc si mette al sicuro con il secondo giro lanciato, che vale il 6° tempo dietro alle Mercedes.

Si qualifica per un soffio Hamilton, 10° con appena 7 millesimi di vantaggio su Albon. Passa l’altra Williams di Sainz. Dentro Tsunoda, così come Gasly su Alpine. Fuori le Racing Bulls (12° Lawson, 14° Hadjar), 13° Alonso e 15° Bearman.

Q3: x in pole, Norris a muro

Colpo di scena in apertura di Q3: al suo primo giro lanciato, Lando Norris sale troppo aggressivamente sul cordolo in curva 5, perde il controllo della sua McLaren e finisce violentemente contro le barriere; termina così la sua qualifica, partirà 10°. Viene esposta la bandiera rossa per portare via la sua MCL39, visibilmente danneggiata.

norris qualifiche f1 gp arabia saudita

L’incidente Lando Norris nella Q3 delle qualifiche del GP Arabia Saudita (© F1)

Piastri è l’unico a far registrare un tempo utile prima della bandiera rossa. Verstappen scende in pista dopo l’interruzione e si mette davanti all’aussie per appena 1 millesimo, fermando il cronometro in 1:27.559. L’olandese torna velocemente ai box: monta un nuovo set di gomme e si rilancia immediatamente.

Gli altri team, visto il poco tempo rimasto dopo la bandiera rossa, scelgono di fare un solo tentativo. Russell completa un ottimo giro: con un tempo di 1:27.407 va in pole provvisoria. Piastri non ci sta: si mette davanti all’inglese chiudendo il suo giro in 1:27.304.

Verstappen mette tutti d’accordo: sfruttando anche la scia del compagno di squadra Tsunoda, abbassa di 10 millesimi il tempo dell’aussie. Seconda pole dell’anno per l’olandese, che partirà davanti a tutti nel GP Arabia Saudita 2025 di F1; clamoroso recupero da parte di Red Bull, il cui weekend era cominciato con tante difficoltà. Piastri scatterà al suo fianco in prima fila.

Leclerc fa il possibile: è 4° tra le due Mercedes (P3 Russell, P5 Antonelli). Gran risultato per Sainz, che piazza la sua Williams in P6 davanti alla Ferrari di Hamilton, staccato di oltre mezzo secondo da Leclerc. 8° Tsunoda, che è stato però decisivo nel dare la scia al compagno di team in Q3. 9° Gasly; Norris, 10° per via dell’incidente, dovrà rimboccarsi le maniche in vista della gara di domani per difendere la propria leadership in classifica piloti.

F1, GP Arabia Saudita 2025: i risultati delle Qualifiche

classifica qualifiche f1 gp arabia saudita 2025

GP Arabia Saudita, i risultati delle Qualifiche (© FIA)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *