Formula 1GP Belgio
GP Belgio | Verstappen batte le McLaren e vince la Sprint! 2° Piastri davanti a Norris, ai piedi del podio Leclerc
Verstappen vince la Sprint di Spa resistendo agli assalti delle McLaren. 4° Leclerc, Hamilton e Antonelli non riescono nella rimonta

Super Max Verstappen vince la Sprint del GP Belgio 2025 di F1! L’olandese di Red Bull guadagna la testa della corsa in partenza e respinge gli attacchi delle McLaren: Oscar Piastri, 2°, deve accontentarsi di finire davanti al compagno di squadra Lando Norris. Appena fuori dal podio Charles Leclerc: chiude 4°, ma molto lontano dal gruppo di testa. Lewis Hamilton e Kimi Antonelli non riescono a rimontare.
F1 GP Belgio 2025, la cronaca della Sprint
Verstappen subito in testa
Rimane vuota l’ottava casella della griglia: l’Alpine di Pierre Gasly ha un problema tecnico; partirà qualche giro più tardi dalla pit lane. Oscar Piastri parte bene dalla pole e respinge l’attacco in curva 1 di Max Verstappen; sfilano correttamente alle loro spalle anche Lando Norris e Charles Leclerc. Non è finita però: sul rettilineo del Kemmel, Max sfrutta la scia e la velocità di punta per passare davanti alla McLaren.

Il sorpasso di Max Verstappen su Oscar Piastri (© F1)
L’olandese va così in testa alla Sprint. Leclerc imita Verstappen: affianca Norris sul rettilineo e lo sorprende all’esterno di curva 7; il ferrarista sale in P3. La McLaren è superiore nella parte guidata, ma grazie a un assetto molto scarico, che conferisce alla Red Bull un’ottima velocità nel dritto, Verstappen per ora riesce a difendersi da Piastri.
Leclerc fuori dal podio
Dopo 3 giri Leclerc perde il DRS e rimane vulnerabile: Norris non perde tempo e lo sorpassa al 4° dei 15 passaggi previsti. L’inglese si mette subito a caccia della coppia di testa, mentre il monegasco fatica a tenere il loro passo. Nelle retrovie, Lewis Hamilton supera Nico Hulkenberg e sale in P16, seguito da Kimi Antonelli.
Piastri rimane incollato a Verstappen, ma guadagna poco sul dritto e non riesce a sorpassarlo. Ne approfitta Norris, che al 9° giro arriva a ridosso del compagno di squadra. Lontano Leclerc, che a sua volta ha molto vantaggio sulla Haas di Ocon, 5°. Il francese deve guardarsi le spalle dalla Williams di Sainz.
Alla fine del 10° giro, Verstappen commette un piccolo errore alla chicane Bus Stop. Piastri si avvicina molto, e quasi lo affianca alla fine del rettilineo. Max però frena tardi, e Piastri preferisce non prendere rischi. Difficile la gara di Hamilton, che non riesce a sorpassare nel gruppo e si lamenta del posteriore della SF-25.

Max Verstappen davanti a Oscar Piastri durante la Sprint del GP Belgio (© Red Bull Content Pool)
Vince Super Max davanti alle McLaren!
Lo spartito non cambia negli ultimi giri: le McLaren rimangono incollate alla Red Bull, ma non riescono a passare. È quindi Max Verstappen il vincitore della Sprint del GP Belgio 2025 di F1! Sorprendente vittoria dell’olandese, capace di battere le favoritissime McLaren. Comincia al meglio l’avventura di Laurent Mekies da Team Principal di Red Bull.
P2 per Oscar Piastri; il leader del Mondiale guadagna 1 punto sul compagno di squadra Lando Norris, che completa la top 3. Ai piedi del podio la Ferrari di Charles Leclerc, che però chiude con ben 8” di ritardo dal gruppetto di testa.
Ottimo risultato per le Haas, entrambe a punti: 5° Ocon, 7° Bearman; li divide la Williams di Sainz. La Racing Bulls di Hadjar completa la zona punti della Sprint, seguono Bortoleto e Lawson. Solo 12° Russell, Hamilton passa Albon nel finale ma non va oltre la P15; 17° Antonelli. Alle 16:00 di oggi le Qualifiche per la gara di domani.
I risultati della Sprint

GP Belgio, la classifica finale della Sprint (© FIA)