Formula 1GP Messico
GP Messico, Prove Libere | Leclerc leader nelle PL1, Verstappen il più veloce nelle PL2
Il GP Messico si è aperto con le prove libere: Leclerc davanti a Antonelli in PL1 e Verstappen al top in PL2, con Leclerc secondo e Antonelli terzo. Ok Lando Norris, attardato Oscar Piastri

Le Prove Libere del GP del Messico 2025 all’Autodromo Hermanos Rodríguez hanno aperto il weekend messicano tra alte temperature e un tracciato inizialmente molto sporco. In PL1 è stato Charles Leclerc a firmare il miglior tempo davanti a Kimi Antonelli e a Nico Hulkenberg. Nella seconda sessione il più veloce è stato Max Verstappen davanti a Leclerc, con i tempi ulteriormente abbassati su una pista sempre più gommata.
Leclerc al comando nelle PL1 davanti ad Antonelli
Nella prima sessione di libere del Gran Premio di Città del Messico, Charles Leclerc ha firmato il miglior tempo in 1’18″380, precedendo di un solo decimo Kimi Antonelli e di tre decimi Nico Hulkenberg. Il leader del mondiale Oscar Piastri ha chiuso quarto, dopo essere stato il primo a scendere sotto il muro dell’1’20” con un 1’19″035 sfruttando le gomme soft.
In fondo alla classifica invece Antonio Fuoco, al volante della seconda Ferrari, ha chiuso a 2″4 dal compagno di squadra.
La sessione è stata caratterizzata infatti dalla presenza di ben nove rookie in pista, con il solo team Kick Sauber a non schierare un giovane. Tra gli osservati speciali, oltre al calabrese che ha riportato un pilota italiano sulla rossa di Maranello, Arvid Lindblad (Red Bull) e Paul Aron (Alpine), entrambi in lizza per un possibile debutto nel 2026.

Antonio Fuoco in pista in Messico (© Scuderia Ferrari)
Dopo un avvio condizionato dalla polvere sul tracciato e dai tempi alti, con Esteban Ocon momentaneamente in testa in 1’20″934, il ritmo è andato migliorando col passare dei minuti. Antonelli si è distinto nel duello con Isack Hadjar per la vetta provvisoria, fino al sorpasso di Piastri e poi del giovane bolognese con 1’18″487 su gomma rossa.
Alla fine, Leclerc ha ristabilito le gerarchie fermando il cronometro in 1’18″380, davanti ad Antonelli e Piastri. Hulkenberg e Gabriel Bortoleto hanno completato la top five.
Ottimo sesto posto per il rookie Arvid Lindblad sulla Red Bull RB21, a soli sei decimi dal ferrarista, mentre Yuki Tsunoda ha chiuso ottavo dietro a Ocon. A completare la top ten Franco Colapinto (Alpine) e Alexander Albon (Williams).
Tra gli altri esordienti, Pato O’Ward su McLaren ha preceduto Frederik Vesti (Mercedes) e Paul Aron (Alpine).
F1, GP del Messico 2025: la classifica delle Prove Libere 1

La classifica delle Prove Libere 1 del GP del Messico 2025 (© F1)
PL2: Verstappen il più vdloca davanti a Leclerc e a Kimi
Nelle Prove Libere 2, con tutti i piloti titolari in pista, il giro più veloce è stato fatto segnare da Max Verstappen in 1’17″392. Secondo Leclerc con un decimo e mezzo di ritardo dall’olandese, che ha avuto una sola sessione disponibile, davanti a Kimi Antonelli, terzo a 174 millesimi dalla vetta. Il bolognese è stato protagonista del suo miglior venerdì da quando è in Formula 1.

Charles Leclerc durante la seconda sessione di libere in Messico (© Scuderia Ferrari)
Quarto tempo per Norris, quinto Hamilton davanti a Russell, mentre solo dodicesimo si è classificato Piastri, leader del mondiale. Da sottolineare però la simulazione del passo gara di Norris, che è risultato il più veloce in questo frangente. ettimo Tsunoda con la seconda Red Bull, davanti ad Alonso, Sainz e Stroll.
F1, GP del Messico 2025: la classifica delle Prove Libere 2

La classifica delle PL2 (© F1)








