Formula 1
GP Miami, Qualifiche | Strepitosa pole di Verstappen! 2° Norris davanti ad Antonelli; che fatica le Ferrari
Fantastica pole dell’olandese che batte Norris per un soffio; ancora bene Antonelli (P3), incubo Ferrari: 8° Leclerc, 12° Hamilton

Max Verstappen conquista la pole nelle Qualifiche del GP Miami 2025 di F1! Seconda partenza dal palo consecutiva per l’olandese di Red Bull dopo quella di Jeddah.
Altra grande prestazione di Kimi Antonelli: l’italiano di Mercedes segna il 3° tempo e si infila in mezzo alle due McLaren di Lando Norris (2°) e Oscar Piastri (4°). In grossa difficoltà le Ferrari: Charles Leclerc non va oltre l’8° posto, addirittura fuori dalla top 10 Lewis Hamilton (12°).
F1 GP Miami 2025, la cronaca delle Qualifiche
Q1, Max davanti alle McLaren
Verstappen è il più veloce in Q1: nel finale l’olandese di Red Bull scalza Norris in cima alla classifica tempi, segue l’altra McLaren di Piastri. Albon 5° tra le Mercedes di Russell e Antonelli, a sua volta seguito dall’altra Williams di Sainz.
Brivido per Hamilton: il ferrarista rimane a rischio eliminazione fino agli istanti finali; si salva con l’ultimo giro, che vale l’8° tempo. Non brilla Leclerc, ma passa senza troppi problemi (12°).
Si qualificano anche Tsunoda, le Racing Bulls, Bortoleto, Doohan e Ocon.
Poche sorprese tra gli eliminati: P16 per Hulkenberg, seguito da Alonso, Gasly, Stroll e Bearman.
Q2, eliminato Hamilton
McLaren mette in mostra tutta la sua velocità in Q2: 1° Piastri davanti a Norris, seguono le Mercedes e Verstappen. Bene le Williams, entrambe in Q3. Passa Leclerc (8°), ma Ferrari è ancora in difficoltà: Hamilton commette diverse sbavature nel giro decisivo; non va oltre il 12° tempo ed è fuori.

Lewis Hamilton partirà dalla sesta fila nel GP Miami (© Scuderia Ferrari)
Entrano in Q3 Tsunoda su Red Bull e Ocon su Haas. Out le Racing Bulls di Hadjar (P11) e Lawson (P15). Eliminati anche Bortoleto (13°) e Doohan (15°).
Q3, super Max colpisce ancora
Verstappen e le McLaren sono vicinissimi dopo il primo tentativo della Q3: l’olandese è davanti a Norris per appena 3 millesimi, Piastri è 3° ma staccato di soli 17 millesimi. Segue Antonelli che ha 2 decimi di ritardo, bravo Albon in P5 provvisoria davanti a Russell. Leclerc commette un errore in curva 17 e rientra ai box.
Verstappen torna in pista per l’ultimo giro lanciato e si migliora. Ferma il cronometro in 1:26.204: giro pazzesco dell’olandese che vale la pole position del GP Miami. Norris deve accontentarsi della 2ª piazza: un errore in curva 17 gli costa probabilmente la pole, sfumata per soli 65 millesimi.
Bravissimo Antonelli: il pilota Mercedes per poco non ripete l’impresa fatta nelle Qualifiche Sprint di ieri; questa volta si ferma in P3, a soli 2 millesimi da Norris. Partirà davanti a Piastri: l’aussie non va oltre la 4ª piazza dopo un primo settore rivedibile.
5° Russell su Mercedes, ottimo Sainz in P6 su Williams. Segue il suo compagno di squadra Albon; Ferrari fatica: Leclerc è solo 8°. Ocon e Tsunoda completano la top 10. Il GP di Miami partirà alle ore 22:00 di domani.
F1 GP Miami 2025, i risultati delle Qualifiche

GP Miami, i risultati delle Qualifiche (© FIA)