Seguici su

Formula 1

GP USA, Qualifiche | Verstappen ancora in pole davanti a Norris! Leclerc sfiora la prima fila: è 3°

Altra prima fila Max-Norris, Leclerc manca la P2 per 6 millesimi. Attardato Piastri: scatterà dalla terza fila, alle spalle di Hamilton

Pubblicato

il

verstappen f1 gp usa 2025 qualifiche
Max Verstappen è in pole per il GP degli USA (© Red Bull Content Pool)

In archivio le Qualifiche del GP USA 2025 di F1: Max Verstappen ha conquistato la pole per la gara di domani! Continua il weekend perfetto dell’olandese di Red Bull, che qualche ora fa ha trionfato nella Sprint. Lando Norris scatterà al suo fianco; solo 6° il rivale e leader del Mondiale Oscar Piastri.

Charles Leclerc sfiora la prima fila, ma deve accontentarsi della P3: è comunque un grande passo avanti per Ferrari dopo le difficoltà del venerdì. Progressi anche per Lewis Hamilton, 5°. George Russell divide le Rosse, 7° Kimi Antonelli. La gara partirà alle 21:00 di domani.

F1, GP USA 2025: la cronaca delle Qualifiche

Q1, Ferrari in ripresa

Finisce subito la qualifica di Isack Hadjar, che durante il primo giro lanciato perde il controllo della sua Racing Bulls nello Snake e finisce contro le barriere. Viene sventolata la bandiera rossa. Al momento dell’interruzione, nessuno ha fatto registrare un tempo utile.

hadjar f1 gp usa qualifiche

La Racing Bulls di Isack Hadjar dopo l’incidente (© F1)

Max Verstappen è il più veloce della prima sessione in 1:33.207, davanti alle Mercedes di Russell e Antonelli. Segue Charles Leclerc: Ferrari sembra aver fatto un passo avanti importante rispetto a ieri. Anche Lewis Hamilton passa con il 9° tempo, usando un solo set di gomme.

Non brillanti le McLaren: Oscar Piastri e Lando Norris passano rispettivamente con l’11° e il 12° tempo. Tra l’altro, Norris ha anche commesso un grosso errore allo Snake durante il suo primo giro lanciato.

Bene Liam Lawson, che porta la Racing Bulls in Q2 con il 5° tempo. In forma anche Nico Hulkenberg sulla Sauber, 6°. In P7 c’è Pierre Gasly; l’altra Alpine di Franco Colapinto strappa l’ultimo biglietto disponibile per la seconda sessione.

Sainz è 9° davanti ad Alonso, passano anche Bearman e Tsunoda. Bortoleto è il primo degli esclusi, segue Ocon. Stroll ha il 18° tempo, ma partirà ultimo in gara: gli è stata inflitta una penalità di 5 posizioni in griglia per un contatto nella Sprint con la Haas di Ocon. Segue Albon, il cui miglior giro viene cancellato per track limits. Hadjar ovviamente non ha tempi utili e scatterà dall’ultima fila.

Q2, Max ancora davanti

Verstappen detta il passo anche nella seconda sessione, ma Leclerc non è lontano: il ferrarista ha meno di due decimi di ritardo. Bene anche Hamilton, 4°; Norris divide le due Rosse. Seguono le Mercedes, Sainz si qualifica alla Q3 con il 7° tempo. Qualche rischio per Piastri, solo 8°.

leclerc f1 gp usa

Charles Leclerc in pista a Austin (© Scuderia Ferrari)

Alonso e Bearman strappano gli ultimi biglietti per la sessione finale. Rimane escluso per meno di 1 decimo Hulkenberg, 11°. Segue Lawson, 13° Tsunoda. Fuori anche le Alpine di Gasly e Colapinto.

Q3: Verstappen è ancora in pole! Leclerc sfiora la prima fila

Verstappen fa subito la differenza: chiude il suo primo giro in 1:32.510 ed è momentaneamente in pole. Norris è 2°, ma ha quasi 4 decimi di ritardo dalla Red Bull. Seguono le Mercedes, con Antonelli molto vicino a Russell. Attardato Piastri, 7° alle spalle di Sainz e a 1” da Max; il suo primo giro però è stato su gomma usata.

Imprecisi i ferraristi. Leclerc si gira all’ultima curva, Hamilton blocca gli pneumatici alla prima staccata. Per il momento sono ai margini della top 10, dietro ad Alonso.

Colpo di scena: Verstappen esce troppo tardi dalla pit lane e prende bandiera. Non ha l’opportunità di migliorare il suo crono, ma non importa: nessuno riesce a battere il suo primo tempo. L’olandese è quindi in pole anche per la gara del GP USA 2025 di F1!

Norris arpiona la P2, anche se ha quasi 3 decimi di ritardo da Max. Leclerc manca la prima fila per appena 6 millesimi: partirà 3° davanti a Russell. Hamilton è 5°: gran ripresa della Ferrari dopo l’incubo di ieri. In difficoltà Piastri, 6°. Quarta fila Antonelli-Bearman, Sainz e Alonso chiudono la top 10.

I risultati delle Qualifiche

f1 gp usa 2025 qualifiche

GP USA, i risultati delle Qualifiche (© FIA)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *