Formula 1GP USA
GP USA, Qualifiche Sprint | Verstappen è in pole davanti alle McLaren! In difficoltà le Ferrari
Super Max batte Norris, partirà davanti a tutti nella Sprint. Straordinario Hulkenberg in seconda fila, Ferrari ai margini della top 10
Max Verstappen conquista la pole nelle Qualifiche Sprint del GP USA 2025 di F1! L’olandese di Red Bull vuole tenere viva la sfida con le McLaren, che però non sono lontane: Lando Norris è 2° davanti a Oscar Piastri. Un fantastico Nico Hulkenberg porta la Sauber in seconda fila. Tanta fatica in casa Ferrari: 8° Hamilton, 10° Leclerc.
F1 GP USA 2025, la cronaca delle Qualifiche Sprint
SQ1: Norris davanti, rischia Leclerc
McLaren parte forte nella prima sessione di qualifica su gomma media. Lando Norris detta il passo in 1:33.239; non distante Max Verstappen, staccato di 139 millesimi. 3° tempo per Oscar Piastri, segue la Ferrari di Lewis Hamilton, apparso più in forma del compagno Charles Leclerc.
Il #16 ha passato il taglio, ma non è andato oltre il 13° tempo. Dopo un primo giro lanciato impreciso, Leclerc ha trovato molto traffico nel suo secondo tentativo. Proprio a causa del traffico, molti piloti hanno preso bandiera, non riuscendo a lanciarsi per un ultimo tentativo nel finale.
È il caso di Oliver Bearman, Franco Colapinto, Yuki Tsunoda, Esteban Ocon e Gabriel Bortoleto (senza tempo): sono loro gli eliminati della SQ1. Passa allo scadere Pierre Gasly con l’ultimo biglietto disponibile, dentro le Mercedes di Russell e Antonelli. Sono in top 10 entrambe le Racing Bulls, passano anche le Williams e le Aston Martin di Alonso e Stroll. Bene Hulkenberg su Sauber: è addirittura 5°.
SQ2, altro brivido per le Ferrari
Nelle prime fasi, lo spartito ai vertici della classifica tempi non cambia: Max divide le due McLaren, segue Russell. In grande difficoltà le Ferrari, ai margini della top 10 dopo il primo giro lanciato. Hulkenberg, Lawson, Hadjar e Gasly scelgono di fare un solo tentativo, e aspettano gli ultimi minuti per uscire dai box.
Cancellato per track limits il giro di Lawson, che scivola in P15. Le Rosse finiscono in zona eliminazione: Leclerc e Hamilton si salvano all’ultimo secondo rispettivamente con l’8° e il 10° tempo. Finisce tra gli eliminati Kimi Antonelli, con appena 6 millesimi di ritardo da Hamilton.
Lewis Hamilton in pista al Circuit of the Americas (© Scuderia Ferrari)
Ancora brillante Hulkenberg, 5° davanti alle Williams di Sainz e Albon. Passa anche Alonso con il 9° tempo. Fuori Hadjar, Gasly e Stroll.
SQ3, Super Max in pole per la Sprint!
Max Verstappen trova il colpo decisivo nel finale e conquista la pole per la Sprint di domani! L’olandese di Red Bull ferma il cronometro in 1:32.143 e batte Lando Norris per appena 71 millesimi. Qualche difficoltà in più per Oscar Piastri: il leader del Mondiale ha 4 decimi di ritardo dal poleman, ma è comunque in P3. La Sauber di uno straordinario Nico Hulkenberg completa la seconda fila.
Seguono Russell e Alonso, 7° Sainz. Le Rosse non si accendono neanche con la gomma soft: Hamilton è 8°, Leclerc chiude la top 10. Albon separa le due Ferrari. La gara Sprint scatterà alle 19:00 di domani.
I risultati delle Qualifiche Sprint
GP USA, la classifica finale delle Qualifiche Sprint (© FIA)



