Formula 1
Haas, Bearman sostituirà Magnussen nel GP di Baku
Haas ha annunciato il sostituto di Kevin Magnussen per il weekend di Baku: sarà Oliver Bearman, futuro pilota ufficiale del team americano.
Arriva oggi la conferma ufficiale: Oliver Bearman correrà per Haas nel GP di Baku della prossima settimana; prenderà il posto di Kevin Magnussen, squalificato per una gara dopo aver raggiunto quota 12 punti di penalità sulla Superlicenza. Per la seconda volta in stagione il britannico subentra a un altro pilota di F1.
Bearman-Haas, prima uscita ufficiale: prenderà il posto di Magnussen a Baku
Dopo la sospensione di una gara comminata a Magnussen dopo i fatti di Monza, tutti si aspettavano di vedere Bearman al volante della Haas in Azerbaijan. Così sarà: il classe 2005 è pronto a correre per la seconda in volta in carruiera in una gara di F1.
Aveva già sostituito il ferrarista Carlos Sainz in Arabia Saudita. In quel caso, Bearman venne chiamato in causa all’ultimo minuto per l’indisponibilità improvvisa dello spagnolo, alle prese con l’appendicite. Nonostante il poco preavviso, non sfigurò affatto, conquistando un ottimo 7° posto al debutto al termine di una gara solida e matura.
Questa volta avrà molto più tempo a disposizione per prepararsi. Inoltre, sahttps://www.1000cuorirossoblu.it/motor-valley/f1-arabia-saudita-trionfa-verstappen-giorno-bearman-settimo-terzo-leclerc-racing-bulls-in-difficolta/rà al volante di una vettura con cui ha già una certa familiarità, avendola già guidata in diverse sessioni di prove libere.
Il commento di Bearman e Ayao Komatsu
Il weekend di Baku vedrà l’esordio in gara di Bearman con Haas, team di cui sarà pilota ufficiale a partire dalla prossima stagione. Sarà dunque un test importante per il britannico e per il team a stelle a strisce, che potrà già mettere alla prova le abilità del giovane pilota della Ferrari Driver Academy.
Il team Principal Ayao Komatsu si è espresso così: «Sono entusiasta del fatto che Ollie guiderà la VF-24 al fianco di Nico Hulkenberg a Baku. Ha già mostrato di promettere bene nelle sue uscite nelle FP1 e nei test di fine stagione, e ha performato molto bene quando ha guidato per Ferrari in Arabia Saudita, raccogliendo punti in quell’occasione».
Ha continuato: «Questa è un’altra eccellente opportunità sia per Ollie che per il team di lavorare insieme, questa volta per un intero weekend, e non potrebbe chiedere per un compagno di squadra migliore di Nico come punto di riferimento».
Bearman ha commentato così la sua nomina come sostituto di Magnussen a Baku: «È sicuramente una sfida subentrare da pilota di riserva, con tempo di preparazione limitato, ma sono nella fortunata posizione di averlo già fatto in precedenza quest’anno con Scuderia Ferrari, quindi almeno posso basarmi su quell’esperienza».
«Ho anche già avuto quattro sessioni di FP1 con MoneyGram Haas F1 Team nella VF-24 in questa stagione, e questo sarà quindi senza dubbio importante per affrontare l’intero weekend a Baku. Il team è in buona forma al momento e farò del mio meglio per prepararmi con il tempo a disposizione. L’obiettivo è presentarsi e avere un weekend solido in Azerbaijan».