Seguici su

Formula 1

Haas pioniera in F1: Laura Mueller sarà la prima donna ingegnere di pista nella storia della competizione

Komatsu ha scelto Laura Mueller per un ruolo chiave nel team, fidandosi delle sue abilità e affiancandola ad Ocon. Consapevole che i due insieme potranno raggiungere buoni risultati.

Pubblicato

il

Laura Mueller, futuro ingegnere di pista di Esteban Ocon (© Haas F1 Team)
Laura Mueller, futuro ingegnere di pista di Esteban Ocon (© Haas F1 Team)

Una decisione destinata a fare la storia. Haas F1 Team ha annunciato che Laura Mueller sarà la futura ingegnere di pista di Esteban Ocon. Una svolta in F1, in quanto sarà la prima in assoluto a ricoprire tale ruolo. Un carattere deciso, perfetto per lavorare insieme al francese e creare un alchimia che permetta al #31 di estrarre il massimo del suo potenziale.

Novità in casa Haas

Pochi giorni fa Komatsu, Team Principal della Scuderia americana, ha annunciato alcuni cambiamenti nell’organigramma del personale che lavora in pista. Su tutti i due ingegneri che affiancheranno i due piloti Oliver Bearman e Esteban Ocon. La grande novità è quella che riguarda la figura che accompagnerà l’ex Alpine nella prossima stagione.

La Haas ha deciso di rompere una barriera importante, dando la possibilità a Laura Mueller di essere la prima donna ingegnere di pista di un pilota in Formula 1. L’ingegnere fino ad oggi ha ricoperto il ruolo di Performance Engineer, sempre con i colori Haas, ma nel 2025 sarà promossa in un ruolo ancora più delicato e coinvolgente.

L’ingegnere di pista per un pilota è il collante tra il muretto e l’abitacolo, ma non solo. Infatti è l’unica voce che può comunicare con chi sta nella monoposto per fornirgli tutte le informazioni necessarie per massimizzare il risultato. Questo rende tale figura, una delle più importanti all’interno di una squadra motoristica.

Una sfida contro i pregiudizi

Per quanto nel mondo del motorsport possano esistere ancora pregiudizi e timori nell’affidare ruoli chiave alle donne, invece gli esempi di chi c’è l’ha fatta non sono pochi. Hannah Schmitz, ingegnere strategico di Red Bull oppure Ruth Buscombe, anche lei ingegnere addetta alle strategia in Sauber, quando ancora era Alfa Romeo.

Laura non è quindi sola, ma avrà un compito arduo. Guidare Esteban Ocon in pista. Conosciamo bene il carattere del pilota Francese e ci vuole qualcuno con altrettanta determinazione per “tenerlo a bada”. Su questo il manager giapponese è sicuro. Mueller ha lo spirito giusto per poter lavorare con il francese.

Esteban Ocon durante il suo primo test con Haas

Esteban Ocon durante il suo primo test con Haas (© Haas F1 Team)

Per Komatsu non poteva esserci  la scelta migliore e Laura potrà dimostrare tutto il suo valore e soprattutto il perché la scelta di riempire un ruolo così delicato sia ricaduto su di lei, sfatando tanti pregiudizi.

Una scelta di Performance

Il Team Principal Haas, come riporta formula1.com, ci ha tenuto a precisare come oggi la presenza femminile non sia più una minoranza all’interno del team, ma anche del campionato. E quindi la scelta di Mueller non è certo dovuta al genere o ad altri aspetti, ma è un merito. Una dimostrazione delle qualità di Laura.

Una riconoscenza da una parte e una sfida dall’altra, per una ragazza che con la squadra a stelle e strisce ha vissuto la sua prima esperienza in F1 e ora sta scalando le gerarchie grazie alla sua determinazione. La tedesca potrà anche così aiutare il nuovo pilota ad adattarsi il prima possibile alla squadra.

Il Team americano sta affrontando molti cambiamenti nel corso di questi anni, soprattutto nei ruoli chiave. Una rivoluzione per puntare in alto e trovare la maturazione definitiva. Vedremo Laura che ruolo avrà nel percorso di crescita Haas, ma soprattutto se riuscirà a diventare un tutt’uno con Ocon, per puntare a grandi risultati insieme.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *