Seguici su

Formula 1

Red Bull, Hadjar guiderà nelle libere 1 del GP Abu Dhabi 2024 al posto di Verstappen

Il franco-algerino Hadjar guiderà la Red Bull di Max Verstappen nelle Libere 1 del GP di Abu Dhabi 2024. Scopriamo di più sul pilota del Red Bull Junior Team

Pubblicato

il

Isack Hadjar (© Red Bull Content Pool)
Isack Hadjar (© Red Bull Content Pool)

Isack Hadjar guiderà nelle Libere 1 del GP di Abu Dhabi 2024. Questa è la conferma data da Red Bull Racing a RacingNews365. Il franco-algerino guiderà la Red Bull di Max Verstappen, nelle FP1 dell’ultimo  Gran Premio della stagione.

Libere 1, la regola impone l’utilizzo dei giovani piloti

Questa cosa non è inusuale anzi, è obbligatorio per regolamento. Ogni pilota titolare deve infatti, nel corso dell’anno, lasciare il suo sedile a un pilota debuttante, ovvero che non ha all’attivo più di due gare in Formula 1, per disputare una sessione di Prove Libere 1. Dall’anno prossimo il regolamento prevederà due sostituzioni in favore di un pilota giovane da parte di ogni pilota titolare.

Verstappen non aveva ancora saltato una sessione per questa ragione, cosa fatta proprio da Hadjar a luglio, in occasione del GP di Silverstone. Nel 2023 il ventenne aveva disputato una sessione di PL1 anche a Città del Messico, quella volta al volante di una AlphaTauri, e proprio ad Abu Dhabi, sempre sostituendo Perez.

Hadjar durante le prove libere 1 a Silverstone nel 2024 (© Red Bull Content Pool)

Hadjar durante le prove libere 1 a Silverstone nel 2024 (© Red Bull Content Pool)

Hadjar disputerà le libere 1 ad Abu Dhabi 2024. Chi è?

Hadjar, nato il 28 settembre 2004, si sta giocando il titolo 2024 della Formula 2 con Gabriel Bortoleto, che si è già assicurato un sedile per il 2025. Il brasiliano guiderà infatti la Sauber, con Nico Hulkenberg come compagno di team.

Hadjar è staccato di 4,5 punti da Bortoleto: con quattro gare al termine, il nativo di Parigi è totalmente in corsa per succedere al connazionale Theo Pourchaire nell’albo d’oro della categoria cadetta. La sua rincorsa, dopo mesi di stop, ricomincerà proprio questo fine settimana in Qatar.

Hadjar ha corso solo per un anno in Formula 3, nel 2022, dopo due stagioni nella F4 francese e una nella Formula Regional Europea, dove ha vinto il titolo rookie dedicato ai piloti debuttanti. Nel campionato d’oltralpe ha conquistato un terzo posto come miglior piazzamento in classifica.

Dal 2023 partecipa alla F2, l’anno scorso con il team Hitech. Da quest’anno è con il Campos Racing. In questa stagione ha conquistato quattro vittorie, unico pilota sinora a riuscirci.

Inserito all’interno del Red Bull Junior Team, da settembre è il terzo pilota per Racing Bulls e Red Bull Racing, prendendo il posto di Liam Lawson, promosso nella scuderia di Faenza. È uno dei maggiori indiziati per salire sulla Racing Bulls nel 2025, nel caso in cui uno tra Lawson e Yuki Tsunoda dovessero sostituire Perez in Red Bull. La decisione verrà presa dagli azionisti del team dopo il GP Abu Dhabi 2024.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *