Formula 1GP Brasile
Interlagos toglie, Interlagos dà: la rivincita di Lando Norris
Nel 2024, proprio in Brasile, Norris perse le residue chance di titolo, anche a causa di qualche suo errore. Nel 2025, proprio da qui, dopo un weekend perfetto, sembra lanciato verso la conquista del mondiale.

Il weekend del leader del mondiale in Brasile è stato semplicemente perfetto, ormai Lando sembra viaggiare su una nuvola. Ironia della sorte, proprio qui a Interlagos l’anno scorso Norris vide sfuggire definitivamente le chance di vincere il suo 1° titolo mondiale. Quest’anno invece, al termine del GP brasiliano, potrebbe aver messo una seria ipoteca sulla vittoria del campionato. Se non altro per il trend delle ultime settimane.
La rivincita di Lando Norris, proprio ad Interlagos
Prima una rimonta sfumata…
A inizio 2024, nessuno avrebbe scommesso un centesimo su Lando Norris e la McLaren. La coppia Verstappen-Red Bull sembrava ingiocabile e pure la Ferrari nelle prime gare era più veloce. Dopo qualche weekend però il trend si era invertito. Da Woking erano arrivati aggiornamenti importanti, mentre le prestazioni della Red Bull sembravano plafonate. Così Lando, a suon di vittorie e punti pesanti raccolti, era cominciato ad essere un rivale sempre più credibile.

La vittoria di Verstappen ad Interlagos nel 2024 (© Oracle Red Bull Racing)
Tuttavia Max era riuscito ad avere quasi sempre la situazione sotto controllo, spegnendo pian piano le speranze della McLaren. Speranze che erano andate completamente in frantumi proprio nel weekend di Interlagos 2024. Max Verstappen si era qualificato solo 12° e, a causa di una penalità, sarebbe partito dalla diciassettesima posizione la domenica. Al contrario Norris si era preso la pole position.
La gara di Norris però diventò un incubo: tra la pioggia, un brutto errore durante l’ultima ripartenza e la leggendaria rimonta di Verstappen, i pronostici vennero completamente ribaltati. L’olandese vince clamorosamente il GP di Interlagos 2024, mentre Lando Norris chiuse la corsa solamente in sesta posizione. Nel weekend successivo, a Las Vegas, Max Verstappen sarebbe diventato campione per la quarta volta consecutiva.
…poi una completata (?)
Alla luce dei grandi progressi fatti vedere dalla McLaren tra il 2024 e l’inizio del 2025, Lando Norris era il candidato numero 1 alla conquista di questo mondiale. La maggior esperienza rispetto al compagno di squadra Oscar Piastri e la mancanza di rivali davvero pericolosi non lasciavano spazio a dubbi. Tuttavia, la prima parte di stagione era stata proprio appannaggio dell’australiano.
Il punto più basso per Norris era arrivato a Zandvoort, quando Piastri aveva vinto il GP mentre l’inglese era stato costretto al ritiro per un problema tecnico. Il distacco tra i due era di 34 punti, ma da Monza Lando ha sempre portato a casa più punti del suo compagno di squadra. A Interlagos Norris questa volta non ha sbagliato niente: 1° in tutte le sessioni di prova e poi anche nelle due gare (la Sprint e quella della domenica). Al contrario Piastri, a causa di un tentativo di sorpasso azzardato su Antonelli, si è preso 10″ di penalità ed è arrivato solo 5°.

La foto celebrativa dopo il successo di Lando (© McLaren F1)
Il Brasile potrebbe quindi diventare il weekend della redenzione di Lando. Se a fine anno dovesse riuscire a conquistare il titolo, probabilmente proprio Interlagos sarebbe individuato come il GP della svolta decisiva. La stessa pista che l’anno scorso gli fece vivere un incubo.









