Formula 1
Kimi oscura la foto profilo IG, pesano le polemiche post Qatar? Red Bull si scusa con un comunicato
Kimi Antonelli, dopo le polemiche su di lui post GP del Qatar, ha deciso di oscurare la sua foto profilo su IG. Helmut Marko ci è andato giù duro, Wolff ha preso subito le sue difese. Red Bull è uscita poco fa con un comunicato di scuse.

In queste ore, la foto profilo su Instagram di Antonelli appare oscurata. La strana coincidenza è che questa azione è stata presa poco dopo la gara di F1 svolta ieri sera. Un GP, quello del Qatar, al termine del quale si è scatenata un po’ di polemica nei confronti di Kimi, soprattutto lato Red Bull. L’accusa mossa nei suoi confronti da Helmut Marko è quella di aver fatto deliberatamente passare Norris. Red Bull è uscita poche ore fa con un comunicato di scuse.
L’episodio Kimi-Norris durante il GP del Qatar
Siamo nel corso del penultimo giro. Lando Norris, a causa di una strategia sbagliata da parte di McLaren, si ritrova in quinta posizione. L’inglese è alle spalle di Verstappen, Piastri, Sainz e dello stesso Antonelli. Fino a quel momento, Kimi non aveva avuto problemi a tenersi alle spalle il #4, ma poi un piccolo errore ha spalancato la porta al leader del mondiale. Lando così si presenterà ad Abu Dhabi con 12 punti di vantaggio nei confronti di Verstappen, anzi che 10.

Lando Norris, McLaren F1 Team (© McLaren)
La prima reazione scomposta a caldo è arrivata da parte dell’ingegnere di pista di Max, Gianpiero Lambiase. Mentre il suo pilota si approcciava a vincere una gara pesantissima, si è aperto in radio con lui affermando che apparentemente Kimi aveva appena lasciato passare Norris. Un’accusa pesante, per quanto avvenuta a caldo, a cui purtroppo si sono susseguiti altri commenti pesanti.
Le parole di Marko, la replica di Wolff
Il più severo nei confronti del giovane rookie bolognese è stato proprio il consulente Red Bull. Helmut Marko era molto arrabbiato dopo la gara e, come spesso gli è capitato in passato, non ha fatto giri di parole: «È successo due volte che Kimi abbia più o meno fatto cenno a Lando di passare. Se l’ha fatto apposta? È ovvio. E la prima volta è stato lo stesso». Parole a cui sono seguiti anche insulti proprio sui social nei confronti dell’italiano, che per questo potrebbe aver rimosso la sua foto profilo.
Max Verstappen, Helmut Marko e Christian Horner (© Red Bull Content Pool)
Non si è fatta attendere, a stretto regime, la risposta piccata di Toto Wolff. Lui che, oltre ad essere il TP della Mercedes, è sempre stato molto protettivo con Kimi fin dalle formule minori. Le sue parole sono arrivate forte e chiaro: «È una totale, assoluta sciocchezza. Mi sconvolge persino sentirlo. Quanto bisogna essere privi di cervello per dire una cosa del genere? Per quale motivo dovremmo anche solo pensare di interferire in un campionato piloti? Dovete davvero farvi un esame di coscienza».
Red Bull si è scusata ufficialmente
Nella giornata di oggi, da Milton Keynes hanno fatto uscire una nota in merito. Resisi conto probabilmente dell’eccessivo polverone sollevato attorno a Kimi Antonelli dopo l’episodio del Qatar, Red Bull ha deciso di fatto di dissociarsi dalle eccessive critiche mosse da Helmut Marko:
«I commenti espressi prima e immediatamente dopo la fine del GP del Qatar che suggerivano come Antonelli avesse deliberatamente lasciato passare Norris sono chiaramente sbagliati. I replay mostrano che Antonelli ha perso momentaneamente il controllo della macchina, e questo ha permesso a Norris di superarlo. Ci dispiace sinceramente che tutto questo abbia provocato insulti online a Kimi».
Lo stesso Helmut avrebbe da poco ritrattato la sua versione, scusandosi pubblicamente. Insomma, tutto e bene quel che finisce bene, anche se per Kimi Antonelli, quelle dopo il GP del Qatar, devono essere state ore parecchio disagianti.



