Seguici su

Formula 1

Mercedes scalda i motori: presentato il sound della power unit 2026 di Formula 1

La Stella a tre punte accende i motori: in una clip di 20 secondi è stato rivelato il sound della power unit 2026 che spingerà le W17 di Russell e Antonelli

Pubblicato

il

mercedes motore 2026
La power unit Mercedes (© Mercedes AMG F1)

L’inizio della nuova era della Formula 1 è sempre più vicino. Come fatto da Honda qualche giorno fa, anche Mercedes ha anticipato tramite i propri canali social quale sarà il sound del 2026: in una breve clip di 20 secondi è stato svelato il rumore del nuovo motore.

Mercedes, ecco il sound del 2026: il primo motore della nuova era

Questa mattina, il rombo della nuova power unit della Stella ha acceso lo stabilimento di Brixworth. «Nuova era, nuovo suono»: così Mercedes ha lanciato la propria power unit 2026, progettata dal team diretto da Hywell Thomas, responsabile del dipartimento High Performance Powertrains di Mercedes AMG F1.

Il motore spingerà le W17 di George Russell e di Andrea Kimi Antonelli, che dopo un 2025 di alti e bassi sperano di lottare per il titolo Mondiale. La nuova power unit, come da regolamento, disporrà del supporto elettrico della sola MGU-K, e non più della MGU-H.

wolff verstappen

Toto Wolff insieme a Kimi Antonelli e George Russell (© Mercedes AMG F1)

Non solo Mercedes

Il team di Brackley non è l’unico che non vede l’ora di far cantare in pista le nuove power unit. Mercedes, come nelle ultime cinque stagioni, avrà tre team clienti. Come da accordi, sono state confermate le forniture per i campioni del mondo della McLaren e per la Williams. Aston Martin passerà ai motori Honda, ma il vuoto verrà colmato da Alpine. Il team di Enstone non produrrà più i propri motori a Viry-Chatillon, ma farà affidamento su quelli della Stella.

La nuova generazione di vetture disporrà di livelli di deportanza molto bassi, e anche per questo la potenza e l’efficacia del motore potrebbero fare la differenza. Nel 2014 Mercedes centrò in pieno lo sviluppo delle power unit ibride, dominando le annate a seguire. Toto Wolff, così come i team principal dei tre team clienti, spera che la storia si ripeta nella stagione 2026.

Le incognite, tra il sistema ADUO e le diverse modalità di guida, sono tante: leggi la nostra guida sul regolamento 2026 per saperne di più.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *