Formula 1
Ufficiale: Antonelli in Mercedes dal 2025
Antonelli affiancherà Russell in Mercedes a partire dal 2025; l’ufficialità è arrivata in mattinata. Coglierà la pesante eredità di Hamilton.
Era nell’aria, ora c’è l’ufficialità: Andrea Kimi Antonelli correrà per Mercedes a partire dal 2025. Il bolognese, che affiancherà George Russell, sarà chiamato a cogliere un’eredità pesante come quella di Lewis Hamilton. Proprio come ci si aspettava, l’annuncio è arrivato durante il weekend del GP d’Italia, in cui Antonelli ha già avuto un assaggio della F1 nelle FP1 di ieri.
Antonelli-Mercedes 2025: ora è ufficiale
Dopo una straordinaria carriera nelle categorie minori, con successi nella F4 Italiana e ADAC nel 2022, oltre al trionfo in FRECA nel 2023, Antonelli ha saltato la F3 per esordire nel 2024 direttamente in F2. Nonostante una stagione difficile per Prema, al debutto Kimi ha comunque conquistato due straordinarie vittorie a Silverstone e all’Hungaroring.
Dopo aver impressionato in alcune sessioni di test privati con Mercedes, la prima uscita ufficiale con il team di Brackley è avvenuta nelle FP1 di ieri. Non è durata molto: dopo soli 10 minuti Antonelli ha perso il controllo della W15 alla parabolica ed è finito contro le barriere. Un inconveniente che non ci voleva, ma che gli darà una grande opportunità di crescita.
Oggi però è un giorno ancora più importante per Antonelli, che nel 2025 esordirà in F1 con Mercedes a soli 18 anni. Raramente si era visto un team di vertice dare una chance a un pilota così giovane, ma evidentemente Toto Wolff ha grande fiducia nelle abilità di Kimi.
Il neo-pilota di Brackley si è espresso così: «È una sensazione straordinaria essere annunciato come pilota ufficiale Mercedes al fianco di George dal 2025. Arrivare in F1 è un sogno che ho da quando ero bambino. Voglio ringraziare il team per il supporto dato finora nel corso della mia carriera e per la fiducia che hanno mostrato».
«Sto ancora imparando, ma mi sento pronto per l’occasione. Mi concentrerò al massimo sul migliorare e ottenere i migliori risultati possibili per il team».
Sul suo futuro compagno di squadra Russell: «Sono entusiasta di diventare compagno di team di George. È arrivato qui tramite il programma per giovani piloti del team, proprio come me, ed è una cosa che rispetto molto. È velocissimo, un vincitore di più GP, e mi ha già aiutato a migliorare. Non vedo l’ora di imparare da lui e lavorare insieme per ottenere risultati per il team».
Il benvenuto Toto Wolff
Il Team Principal Mercedes Toto Wolff, dopo l’incidente di ieri, è stato il primo a mostrare supporto per il bolognese, aprendosi così in radio: «Va tutto bene Kimi, va bene tutto bene».
Oggi, dà così il benvenuto ad Antonelli nel team: «Kimi ha costantemente mostrato di avere talento e velocità necessari per competere ai massimi livelli. Sappiamo che sarà un passo in avanti importante, ma ci ha impressionato nei test e lo supporteremo per ogni step del suo processo di apprendimento».
L’anno prossimo Mercedes perderà una leggenda come Hamilton, ma l’austriaco ha grande fiducia nella propria line-up: «La nostra line-up di piloti per il 2025 combina esperienza, talento, gioventù e pura velocità. Siamo entusiasti di quello che George e Kimi daranno al team come singoli piloti, ma anche come partnership».