Seguici su

Formula 1

Ufficiale: Carlos Sainz in Williams dal 2025

Williams Racing ha annunciato che Carlos Sainz si unirà al team nel 2025; sostituirà Logan Sargeant e affiancherà Alex Albon.

Pubblicato

il

sainz williams 2025
Carlos Sainz guiderà per la Williamsa partire dal 2025, l'ufficialità è arrivata nelle scorse ore (© X.com @WilliamsRacing)

È arrivata l’ufficialità: Carlos Sainz guiderà per la Williams a partire dal 2025. Lo spagnolo sostituirà Logan Sargeant, e affiancherà Alex Albon nella line-up del team di Grove. Trova quindi una nuova casa la figura più ambita del mercato piloti, che resta aperto ma è sempre più in via di definizione.

Sainz-Williams 2025: ora è ufficiale

Già nei giorni scorsi, il Team Principal della Williams James Vowles si era detto fiducioso di poter portare lo spagnolo a Grove.

Il suo obiettivo è stato centrato, e l’ingaggio del #55 è stato commentato così da Vowles: «L’approdo di Carlos è una forte dichiarazione d’intenti per entrambe le parti. Ha dimostrato più e più volte di essere uno dei piloti più talentosi in griglia, con varie vittorie nel suo curriculum, ed è questa la direzione verso cui vogliamo andare».

Carlos Sainz ha firmato un contratto pluriennale; le due parti quindi affronteranno insieme il cambio dei regolamenti F1 del 2026. Vowles ha sottolineato come l’esperienza dello spagnolo sarà molto utile al team per cominciare al meglio nella nuova era della F1. L’ingaggio di Sainz fa parte della complicata missione del team di Grove, che vuole tornare ai fasti di un tempo.

Infine, il Team Principal ha voluto salutare Logan Sargeant, che lascerà il team per far spazio a Sainz: «Voglio ringraziare Logan per tutto ciò che ha fatto per il team. So che continuerà a lottare duramente con noi per il resto della stagione».

Le ragioni di Sainz

Anche Sainz ha espresso le sue prime impressioni dopo la firma: «Non è un segreto che il mercato piloti di quest’anno sia stato eccezionalmente complesso per varie ragioni, e mi ci è voluto un po’ di tempo per annunciare la mia scelta. Sono però totalmente sicuro di aver preso la giusta decisione, sono estremamente orgoglioso di unirmi a un team con così tanta storia e così vincente».

Sulle motivazioni che lo hanno spinto ad accasarsi in Williams: «Voglio ringraziare James Vowles e l’intera dirigenza Williams per la loro fiducia e determinazione. Le loro forti intenzioni e leadership hanno giocato un ruolo chiave nel mio processo decisionale […] Le fondamenta del progetto che ci aspetta sono forti e non vedo l’ora di esserne parte a partire dall’anno prossimo».

Il saluto di Ferrari

In contemporanea con l’ingaggio di Lewis Hamilton, Ferrari aveva già annunciato che Carlos Sainz avrebbe lasciato Maranello a fine 2024. Ovviamente, chiuderà la stagione in Rosso; con i colori del Cavallino, Sainz ha conquistato 3 vittorie in F1.

Sainz ha annunciato la sua decisione con un video pubblicato su Instagram, in cui sottolineato come farà di tutto per chiudere al meglio la sua avventura con Ferrari. Il post è stato ricondiviso dai canali ufficiali della Scuderia, che ha augurato il meglio al suo pilota: «Che bello vederti entrare a far parte di un team così iconico, Carlos! Facciamoci valere in queste ultime 10 gare e finiamo la stagione in crescendo!».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *